LA MOVIOLA - Mazzoleni dai due volti, disastro nel finale

Pubblicato ieri alle 22.53
25.01.2015 06:55 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci- Lalaziosiamonoi.it
LA MOVIOLA - Mazzoleni dai due volti, disastro nel finale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Paolo Silvio Mazzoleni dirige questo Lazio-Milan come se avesse due volti. Nella prima parte di gara usa un metro di giudizio all’inglese e lascia correre su molti contrasti. Spesso e volentieri sbagliando. Mentre nel secondo tempo ha arbitrato ‘all’italiana’, fischiando quasi tutti i contatti, persino quelli veniali. Una direzione insufficiente per il fischietto di Bergamo che ha giudicato male la maggior parte degli episodi, rendendo il match molto nervoso sin dai primi minuti. La gara si accende nel finale, sacrosanta l’espulsione data a Mexes. 

PRIMO TEMPO - Al primo minuto Radu cerca di sfruttare un cross in area rossonera, Bonaventura interviene e ferma il romeno. Mazzoleni però non assegna il tiro dal dischetto. La decisione rimane dubbia, perché il contatto fra i due giocatori c’è stato, seppur lieve. Immediatamente dopo si scatena un parapiglia dove Alex e Radu spintonano un po’ di calciatori. Il direttore di gara ammonisce entrambi. Al 7’ Parolo controlla la sfera al limite dell’area e cerca lo spazio per il tiro. Il giocatore laziale però viene colpito duramente da Menez. Il fischietto di Bergamo non sanziona il francese. Decisione errata, il fallo ai danni del centrocampista di Gallarate è evidente. All’8’ viene ammonito Poli per fallo su Biglia, giusta la decisione di Mazzoleni. Al 14’ viene graziato Radu, il difensore laziale colpisce duro Bonaventura sulla trequarti laziale, poteva starci il cartellino per il romeno che era già ammonito. Al 26’ Cana commette fallo su Menez, ma il direttore di gara lascia proseguire. Altra decisione sbagliata. Poco istanti dopo viene ammonito Biglia (diffidato, salterà il Cesena). Decisione corretta da parte del direttore di gara. Verso la fine della prima frazione prendono il giallo sia Cataldi che Armero. Il primo per fallo tattico, il secondo per un bruttissimo intervento ai danni di Mauri a centrocampo. 

SECONDO TEMPO - La seconda frazione non rimane sui ritmi elevati del primo tempo, la terna arbitrale non ha avuto grosse problematiche ad amministrare la partita. Vengono fischiati vari falli, ma nessuno è da sanzionare con il giallo. Nel secondo tempo Mazzoleni diventa più fiscale e ferma al gioco parecchie. Verso la fine della gara Mauri colpisce Mexes in un contrasto. Il colosso transalpino reagisce male e protesta in modo plateale, Mazzoleni non accetta la reazione del centrale francese e lo espelle. Ma non è finita qui: dopo il rosso l’ex romanista perde la testa e prende per il collo Mauri, scatenando una rissa. Lo stesso Capitano biancoceleste viene ammonito, decisione che risulta dubbia perché il brianzolo non ha nemmeno reagito nei confronti del centrale. C'è da sottolineare la brutta gestione dell’episodio da parte del fischietto di Bergamo.

SEGUICI SUI NOSTRI ACCOUNT UFFICIALI FACEBOOK E TWITTER!