Lazio-Roma, derby anche sulle frequenze delle radio ufficiali. De Martino: "Primi anche in questo, adesso novità in cantiere..."

Pubblicato il 5 giugno alle ore 12.30
06.06.2014 08:30 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Massimiliano Alessi/Riccardo Frontori - Corso d'Informazione Sportiva de Lalaziosiamonoi.it
Lazio-Roma, derby anche sulle frequenze delle radio ufficiali. De Martino: "Primi anche in questo, adesso novità in cantiere..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

AGGIORNAMENTO ORE 06/06 8.30 – Anche nell'edizione odierna, Il Tempo fa chiarezza su quanto concerne la questione radio. Guido Fienga, responsabile del progetto delle «onde» giallorosse, ha chiuso l’accordo con la Tvr Voxson Spa, proprietaria della banda che ospita (in affitto) Lazio Style Radio dal gennaio 2011. Scippata la frequenza, alla Lazio non resta che cercare un nuovo posto nell'etere per far suonare e parlare la Radio che accompagna tanti tifosi laziali nelle quotidianità. È stata la prima nella Capitale, aperta fra lo scetticismo generale, che ha accompagnato e parlato di Lazio giorno dopo giorno. Ora si vaglieranno diverse opzioni, di certo non sarà difficile trovare un posto, calcolando che l'emittente rivale ha potuto scegliere fra una decina di proposte. Sarà un estate piena per Stefano De Martino e il suo staff. Oltre a capire come rilanciare la TV satellitare (4 mila abbonati) dovrà cercare una nuova frequenza per la radio, prima che la Roma inauguri i nuovi studi appena costruiti. Non c'è tempo da perdere va trovata una soluzione. Un derby perso fra le onde d'estate, per fortuna c'è la Primavera e i suoi ragazzi a far passare tutto. 

AGGIORNAMENTO 12.15 -  Per fare luce su quanto è emerso stamattina sulle colonne del quotidiano, il responsabile della comunicazione biancoceleste Stefano De Martino è intervenuto proprio sulle discusse frequenze di Lazio Style Radio: "Intanto mi viene da sorridere, se penso a come venne accompagnata due anni fa l'idea di creare una radio ufficiale di un club. La Lazio è stata la prima in Italia. Da una parte ripenso a ciò che mi dissero, e dall'altra leggo questa volontà, di chi poi arriva secondo in un aspetto come questo. Mi fa pensare quanto sia importante un certo tipo di percorso, che la Lazio ha anticipato. Mi compiaccio molto: significa che anche lì abbiamo anticipato i tempi dando soluzioni nuove, non può che farci piacere. Ma ovviamente i nostri nuovi disegni e progetti non li sveliamo oggi. La volontà però, è sempre quella di fare qualcosa di più rispetto al giorno prima, la volontà di migliorare e mai di tornare indietro, anche nel settore delle comunicazioni. Non aggiungo nulla su quanto letto dal Tempo, non aggiungo nulla a queste indiscrezioni, né riguardo aspetti formali, proprio perché ci sono aspetti contrattuali che non mi permettono di farlo. Ma sicuramente ci saranno delle novità importanti. Se abbiamo fatto un gradino, c'è la volontà di farne altri due. Dalla prossima settimana ci saranno novità che non voglio anticipare, riguardo aspetti di comunicazione. Poi, beh, immagino che dopo la sconfitta di ieri del derby, vengano usate delle sfumature giornalistiche particolari... Ma non c'è bisogno tranquillizzare il popolo biancoceleste, arrivai nel 2008 e abbiamo iniziato un percorso che è solo a metà di quanto previsto. Oggi c'è un'altra priorità, il discorso del mercato, una prima squadra da costruire dopo una stagione deludente per il piazzamento. Le dichiarazioni che ci sono state, di una grande volontà nel fare questo, le abbiamo sottolineate a questi microfoni. Anche se dall'esterno spesso può sembrare che si preferisca tralasciare certi aspetti per incensarne altri, mi sembra che in questi due anni abbiamo mantenuto un buon equilibrio"

Dopo Lazio Style Radio arriva anche l'emittenza ufficiale giallorossa. La modulazione di frequenza che occuperà la radio della Roma è però molto nota ai tifosi biancocelesti: si tratta infatti dei 100.7, proprio la stessa in cui ora vanno in onda i programmi del canale ufficiale biancoceleste. Qual è il misterioso arcano? 100.7mhz sono di proprietà dell’ex Voxson Vintage Radio e il presidente Lotito al momento ha semplicemente affittato il suddetto 'spazio'. Come rivela Il Tempo nell’edizione di oggi, il contratto parla di un affitto fino al 2016 con tanto di penali, ma la cordata americana sembra intenzionata a voler acquistare sin da subito le ‘onde’ che ora irradiano le vicende della prima squadra della Capitale. I biancocelesti dunque, con ogni probabilità, dovranno lasciare lo spazio ai rivali, a partire da fine luglio in concomitanza con la tournée degli uomini di Garcia negli USA, o subito dopo. Ora rimane da capire su quale frequenza si sposterà la radio laziale…