Lotito a TikiTaka: "La Lazio ha organizzato un triangolare per la ricostruzione di Amatrice"

Pubblicato il 28/08 alle 19.29
30.08.2016 07:40 di Laura Castellani   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Lotito a TikiTaka: "La Lazio ha organizzato un triangolare per la ricostruzione di Amatrice"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

AGGIORNAMENTO 30/08 ORE 07:40 – Un triangolare per raccogliere fondi da destinare ad Amatrice. E’ questo il programma del presidente Lotito. Intervistato durante la trasmissione ‘TikiTaka’, il numero uno biancoceleste ha ammesso: “Tutti sanno che ho origini di Amatrice. Conoscevo molte delle persone che purtroppo ora non ci sono più. Per contribuire alla ricostruzione del paese la Lazio ha già organizzato un triangolare insieme a Pescara e Sambenedettese. Insieme a questo ho chiesto alla Lega che la cifra destinata non sia inferiore a un milione di euro e di stanziare dei fondi per il ripristino delle attività sportive. La maglia di sabato? “Noi con voi” era un messaggio per ripartire insieme. Non dobbiamo mollare noi ma soprattutto non devono mollare loro”. 

AGGIORNAMENTO DEL 29/08 ALLE 08.45 - Durante la visita ad Amatrice, Claudio Lotito si è soffermato ai microfoni di Repubblica Tv. Dapprima ha spiegato le motivazioni che hanno spinto la Lazio a scendere in campo con una maglia dedicata proprio alle popolazioni colpite dal sisma: "Lo facciamo per una questione di affetto e vicinanza, la maglia rappresenta la nostra espressione del nostro dolore e della nostra presenza". Poi si continua a parlare della tragedia: "Si tratta di una situazione drammatica, avevo quattro case qui. L'unica rimasta in piedi è quella di mio nonno, originario di Amatrice. Sono molto legato a questi posti e a questa gente. Ho passato qui la mia gioventù, conosco tutti e sono molto vicino a questa gente. Il mondo del calcio ha la possibilità di coinvolgere molte persone e a livello mediatica ha un grande potere. Ora però bisognerà fare iniziative concrete per poter ricostruire questo paese e ricreare l'identità di questa zona".

"E’ una ferita mortale nel mio cuore, pur essendo nato a Roma la mia famiglia è originaria di una frazione di Amatrice, San Lorenzo. Conservo i ricordi più belli della mia infanzia lì", aveva dichiarato Claudio Lotito all'indomani della tragedia accaduta ad Amatrice a seguito del terremoto che ha raso al suolo gran parte del paese. Una vicinanza espressa anche in occasione di Lazio-Juventus: i biancocelesti indossavano delle maglie di solidarietà e prima del match, dai maxischermi dell'Olimpico, è stato trasmesso un video per promuovere le donazioni a favore dei terremotati. E ribadita anche oggi: infatti, come riporta calciomercato.it, Lotito ha fatto visita ai luoghi colpiti dal sisma, incontrando il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.