Mondiali 2018, Uruguay batte Russia ed è primo nel Gruppo A, Caceres in campo 90'. Vince l'Arabia Saudita

25.06.2018 18:00 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci - Lalaziosiamonoi.it
Mondiali 2018, Uruguay batte Russia ed è primo nel Gruppo A, Caceres in campo 90'. Vince l'Arabia Saudita

Si chiudono le sfide del Gruppo A del Mondiale di Russia 2018. L’Uruguay ha sfidato la Russia per il primato del girone mentre Arabia Saudita ed Egitto hanno giocato la loro ultima partita in questa competizione.

ARABIA SAUDITA - EGITTO - Finisce 2-1 con gol allo scadere la sfida fra Arabia Saudita ed Egitto, entrambe già eliminate dal Mondiale. Salah porta in vantaggio i suoi con un bel gol di pallonetto, i sauditi poi avrebbero la possibilità di riequilibrare il match grazie ad un rigore concesso per un fallo di mano di Fathy. Al Muwallad si presenta dal dischetto, la sua conclusione però viene parata da El Hadary. Proprio l’estremo difensore nord africano diventa il portiere più “vecchio” di un Mondiale a parare un tiro dagli 11 metri. Nel recupero del primo tempo arriva un altro rigore per l’Arabia Saudita (concesso tramite il VAR). In questo frangente Al Faraj si prende la responsabilità e questa volta non fallisce portando il risultato sull’1-1. Nella ripresa le due squadre provano a superarsi ma senza successo fino al 95', quando dopo un'ottima azione Al Dawsari trova il gol partita per l'Arabia Saudita, che lascia il Mondiale con una vittoria. Risultato da incubo invece per l'Egitto di Salah, che abbandona la competizione senza aver realizzato neanche un punto. 

URUGUAY-RUSSIA - La formazione sudamericana si prende il primato del girone e lo fa dopo appena 45 minuti. La Celeste passa in vantaggio con Suarez su calcio di punizione dopo 10 giri d'orologio. Il vantaggio dei sudamericani aumenta al 23’ grazie ad una sfortunata devazione di Cheryshev su un tiro di Laxalt. La squadra che ospita il Mondiale si complica ulteriormente la vita e resta in 10 per l’espulsione di Smolnikov. Per buona parte della ripresa gli uruguaiani controllano il match, salvo qualche raro errore in fase d’impostazione. Basti vedere l’occasione (sprecata) da Dzyuba dopo un’incertezza di Muslera. La rete che certifica il successo della formazione di Tabarez arriva nel finale con Cavani che segna il terzo gol (suo 43esimo sigillo personale con la Nazionale). Dunque l’Uruguay si conquista il primato del Gruppo A vincendo 3-0 e sfiderà la seconda classificata del Gruppo B il prossimo 30 giugno in occasione degli ottavi di finale della competizione mondiale. Il laziale Martin Caceres dunque si sta godendo un Mondiale - finora - da sogno. Il difensore ha disputato tutti i 90’ minuti di questa sfida, sciorinando una prestazione di esperienza e qualità.

CLASSIFICA FINALE GIRONE A:

Uruguay 9

Russia 6

Arabia Saudita 3

Egitto 0