STATS CORNER - Chievo trasferta preferita per la Lazio, ma Pioli contro Maran...

Pubblicato ieri alle 20:00
29.11.2014 09:30 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Chievo trasferta preferita per la Lazio, ma Pioli contro Maran...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Vincere per allontanare le sconfitte contro Empoli e Juventus, per rilanciarsi e riprendere il cammino verso l’Europa. E’ questa la missione della Lazio di Pioli che vola a Verona per sfidare il Chievo nell’anticipo della tredicesima giornata. Una sfida da non fallire per i capitolini. Mauri e compagni si troveranno di fronte una squadra rinvigorita dal cambio di allenatore e in serie positiva da tre giornate, una vittoria e due pareggi. I numeri, soprattutto in terra clivense, sono a favore del club biancoceleste. 

I PRECEDENTI Sono ventiquattro i confronti diretti tra le due compagini, tutti disputati nel XXI secolo. I numeri sorridono alla Lazio che ha vinto dieci volte, pareggiato nove e perso solo in cinque circostanze.  In particolare il bilancio è positivo allo stadio Bentegodi visto che in dodici partite le aquile sono tornate a casa otto volte vincitrici, tre con un punto in tasca e solamente in un'occasione a mani vuote. In particolare la Lazio ha vinto quattro delle ultime cinque sfide giocate contro il Chievo, con i gialloblù che si sono imposti nel gennaio 2013. La Biancoceleste ha vinto le ultime sette trasferte in Veneto e negli ultimi dieci confronti diretti, tra casa e trasferta, ha perso solo una volta, con sei successi e tre pareggi.  L'ultima volta che i padroni di casa sono usciti indenni è stato il 2-2 del 2006. Nella passata stagione l’allora compagine di Reja espugnò Verona grazie alle reti di Candreva e Keita.

PIOLI VS MARAN Sarà il decimo confronto diretto tra i due allenatori e i numeri sono dalla parte del mister del Chievo. In nove sfide Maran ha avuto la meglio quattro volte, con tre pareggi e appena due successi per Pioli. L’ex Bologna, però, ha vinto due degli ultimi tre precedenti.  Nella stagione 2012/13 i due hanno rispettato il fattore campo con il Bologna di Pioli che ha vinto 4-0 all’andata e il Catania di Maran che si è imposto di misura nella gara di ritorno. Pioli affronterà una delle sue ex squadre. Dopo aver allenato il settore giovanile, il parmense è stato promosso in prima squadra guidando il Chievo nel 2010-11 e chiudendo il campionato all’undicesimo posto. Da avversario il bilancio è in assoluta parità: 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte alla guida di Parma, Grosseto e Bologna. Sono quattro i precedenti di Maran con la Lazio e il bilancio recita due vittorie e due sconfitte, tutti risalenti a quando il mister di Trento guidava il Catania. I biancocelesti hanno vinto i due match all’Olimpico, cedendo, però, in trasferta.  Ai quattro precedenti in campionato si aggiunge anche il match di Coppa Italia vinto dai capitolini per 3-0 nel gennaio del 2013.

BANTI FA TREMARE LA LAZIO – A dirigere l'anticipo serale del Bentegodi, che vedrà di fronte Chievo e Lazio, sarà il sig. Luca Banti della sez. Livorno, coadiuvato dagli assistenti De Luca e Di Liberatore, il quarto uomo Stefani e gli addizionali Giacomelli e Minelli. Il bilancio della Lazio con il fischietto toscano non è dei migliori: 10 i precedenti, di cui 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Quello di sabato sarà il primo incrocio stagionale tra Banti e i biancocelesti, mentre l'ultimo incontro risale al 13 aprile scorso, quando i biancocelesti uscirono sconfitti dal San Paolo di Napoli per 4-2. Continuando a scorrere il ruolino di marcia si nota come l'arbitro livornese abbia diretto anche altre due trasferte biancocelesti: Fiorentina-Lazio 0-1 e Sassuolo-Lazio 2-2. Un ricordo positivo è da ricercare nella stagione 2006/2007, quando proprio al Bentegodi contro il Chievo, la Lazio si impose per uno a zero grazie al gol siglato da Massimo Oddo.  

GLI ALTRI NUMERI DEL MATCH – Chievo in serie positiva da tre giornate (una vittoria e due pareggi), mentre la Lazio arriva da due ko consecutivi. I veneti portano bene a tanti calciatori biancocelesti. Konko, Ederson e Keita hanno esordito nella massima serie contro i clivensi, mentre Mauri e Cavanda hanno segnato contro i gialloblù la loro prima rete in Serie A. Klose ha realizzato tre reti al Chievo, tutte al Bentegodi, mentre Candreva ha trovato la via del gol in due circostanze. A chiudere il cerchio anche Dusan Basta, ai tempi dell’Udinese, ha trafitto la porta veneta. Sergio Pellissier, storica bandiera gialloblù, ha all’attivo diciassette precedenti contro la Lazio. Il bilancio dell’attaccante è negativo con un successo, sette pareggi e nove sconfitte, ma sono ben nove i gol realizzati contro i biancocelesti.  Candreva e compagni hanno ottenuto sette punti lontano dall’Olimpico frutto di due successi, un pari e tre ko. Per quello che riguarda la compagine di Maran, il bilancio al Bentegodi recita una vittoria, due pareggi e tre sconfitte.

SEGUICI SUI NOSTRI ACCOUNT UFFICIALI FACEBOOK E TWITTER!