STATS CORNER - Lazio, attenta a Matri! E Immobile fa tremare il Sassuolo...

29.10.2016 07:45 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio, attenta a Matri! E Immobile fa tremare il Sassuolo...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Settimana piena per la Lazio di Simone Inzaghi che, dopo il successo di mercoledì con il Cagliari, ospita domenica il Sassuolo. Un match ostico per le aquile visto che gli emiliani hanno un andamento altalenante in questo avvio di campionato, quattro vittorie e ben 5 ko in dieci giornate (compresa la gara a tavolino persa con il Pescara, ndr). Gli uomini di mister Di Francesco arrivano dalla sconfitta casalinga contro la Roma è avranno voglia di rifarsi. Radu e compagni dovranno essere preparati anche perché viaggiano sulle ali dell'entusiasmo. I capitolini arrivano invece da cinque risultati utili consecutivi, tre vittorie e due pareggi, e non hanno intenzione di fermarsi anche perché i precedenti sono incoraggianti.

I PRECEDENTI - Sarà il settimo confronto diretto tra Lazio e Sassuolo, i sei precedenti si riferiscono alle ultime tre stagioni. Nello scorso campionato i neroverdi hanno vinto sia la gara d'andata che quella di ritorno. In Emilia i padroni di casa si imposero per 2-1 grazie alle reti di Berardi e Missiroli, Felipe Anderson accorciò le distanze per i capitolini nel finale. All’Olimpico decise ancora un penalty di Berardi e il gol di Defrel.  Nel 2014/15 la doppietta fu di stampo laziale con i ragazzi di Pioli che strapparono i tre punti sia all'Olimpico (3-2) che al Mapei Stadium (3-0). La stagione precedente, all'ombra del Colosseo, i capitolini soffrirono, ma agguantarono il successo grazie ai gol di Mauri, Djordjevic e Candreva, rendendo vana la doppietta di Berardi. A Reggio Emilia, nello stesso campionato, fu decisivo un Felipe Anderson in formato express, che regalò gol e assist. Oltre al brasiliano trovarono la via della rete anche Klose e Parolo. L'altro 3-2 è quello del febbraio 2014 che è passato alla storia non per quello accaduto in campo. Gli oltre 40mila spettatori dell'Olimpico mandarono in scena la protesta nei confronti del presidente Lotito, denominata "Libera la Lazio". Una serata che riempì le pagine dei giornali per giorni. Per quello che riguarda il calcio giocato Radu, Klose e un autogol di Paolo Cannavaro regalarono il bottino pieno all'allora squadra di Reja. In totale sono tre i successi biancocelesti e due quelli emiliani. L'unico pareggio è il 2-2 del settembre 2013 con l'allora squadra di Petkovic che non sfruttò il doppio vantaggio.

INZAGHI VS DI FRANCESCO ­– Sarà il primo faccia a faccia tra i due giovani mister. L’allenatore di Piacenza, poi, non ha mai affrontato il Sassuolo nemmeno da giocatore. Bilancio in parità per Eusebio Di Francesco contro i capitolini: due vittorie, due sconfitte e un pareggio in cinque confronti diretti. Peggiori sono i numeri da giocatore: l’ex centrocampista ha incontrato i biancocelesti in quindici circostanze, uscendo vincitore solo quattro volte e perdendo in ben nove occasioni. Contro la Lazio Di Francesco ha anche segnato un gol: indossava la maglia della Roma, fu un pirotecnico derby del 1998 terminato 3-3.   

DETTAGLI GOL - La Lazio può tirare un sospiro di sollievo per l’assenza di Domenico Berardi. L'attaccante ha già firmato quattro gol contro le aquile. Attenzione, poi, a Gregoire Defrel, che ha punito due volte le aquile nella sua carriera. Missiroli è stato il match winner della gara d'andata della passata attenzione. Tornerà all’Olimpico da avversario Alessandro Matri. L’ex Milan nello scorso campionato ha giocato con l’aquila sul petto  collezionando 31 presenze e 7 gol tra campionato e coppe. Da avversario il bomber di Sant’Angelo Lodigiano ha affrontato la Lazio 17 volte e ha un bilancio più che positivo: 9 successi, tre pari e cinque ko, con cinque reti all’attivo. L’ultima volta, poi, il numero 32 realizzò la rete che consegnò la Coppa Italia alla Juventus nella finale del maggio 2015. Per quello che riguarda i biancocelesti, è Immobile la bestia nera del Sassuolo. Ciro, che va in gol da quattro gare consecutive e ha già segnato otto reti in campionato, ha punito tre volte gli emiliani. L'ex Siviglia è imbattuto contro Missiroli e compagni avendo messo insieme tre vittorie e due pari in cinque sfide. Felipe Anderson e Parolo hanno fatto male due volte in carriera al Sassuolo. Djordjevic, infine, è fermo a quota uno.