STATS CORNER - Lazio - Chievo, veneti implacabili all'Olimpico. Milinkovic fa 100 e Immobile...

Pubblicato il 19/01 alle 23:30
20.01.2018 07:15 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio - Chievo, veneti implacabili all'Olimpico. Milinkovic fa 100 e Immobile...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Vacanze finite per la Lazio di Simone Inzaghi che ospita all’Olimpico il Chievo di Maran. Capitolini che devono migliorare il loro ruolino di marcia casalingo che li ha visti mettere insieme solo 14 degli attuali 40 punti in classifica. La doppia sfida davanti al proprio pubblico (mercoledì si giocherà il recupero contro l’Udinese, ndr) potrebbe aiutare i biancocelesti a migliorare questa statistica. Di fronte ci sarà un avversario temibile che non vince in campionato da novembre e che ha messo insieme appena due punti nelle ultime sei sfide. I numeri nei confronti diretti, poi, non sono incoraggianti.

I PRECEDENTI - Sono 31 i confronti diretti tra le due compagini, tutti disputati nel XXI secolo. I numeri sorridono alla Lazio che ha vinto dodici volte, lo stesso numero di volte ha pareggiato e ha perso in sette circostanze. Le statistiche non sono però favorevoli per la prima squadra della Capitale davanti al proprio pubblico: i veneti hanno collezionato 5 successi, 7 pari e appena tre sconfitte. In totale Lulic e compagni hanno vinto solo due delle ultime sette sfide, subendo gol nelle sei gare più recenti. Nella passata stagione Inglese gelò l’Olimpico in pieno recupero regalando il successo ai suoi. L’ultimo successo biancoceleste è il 4-1 del gennaio 2016 firmato dalla doppietta di Candreva, la prima rete in A di Cataldi e la zampata di Keita che ribaltarono il vantaggio ospite firmato da Cesar. 

INZAGHI VS MARAN Quarta sfida tra i due allenatori e bilancio in assoluta parità. Al Bentegodi nella passata stagione terminò 1-1, mentre all’Olimpico si imposero i gialloblù. La rivincita delle aquile è arrivata nell’agosto scorso grazie alle reti di Immobile e Milinkovic Savic con in mezzo il momentaneo pareggio di Pucciarelli. Il Chievo evoca ricordi positivi al mister piacentino. Nell'ottobre 2014 la sua Lazio Primavera alzò al cielo la Supercoppa di categoria espugnando Verona grazie alla rete di Oikonomidis.  Bilancio piuttosto equilibrato per Maran contro le aquile: negli 12 precedenti, l’allenatore di Trento vanta 4 vittorie, 5 sconfitte e 3 pareggi.

DETTAGLI GOL – Non sarà una gara come le altre per Milinkovic Savic che, qualora dovesse scendere in campo, toccherebbe le 100 gare con l’aquila sul petto. Il serbo ha già punito i clivensi, splendida la sua rete nel finale della gara d’andata, così come hanno fatto anche de Vrij, Basta e Lulic. Meglio di loro ha fatto Ciro Immobile che ha segnato tre gol ai veneti e proprio contro di loro ha firmato la sua prima doppietta in Serie A. Il bomber è in vetta alla classifica dei marcatori e alla Scarpa d'Oro e vuole provare la fuga sui rivali. Per quello che riguarda gli ospiti, attenzione a  Sergio Pellissier: sono 7 le marcature realizzate dalla bandiera dei gialloblù alla Lazio  in 21 sfide. Attenzione a Riccardo Meggiorini (in dubbio per un problema muscolare) che, oltre ad aver segnato 2 reti contro le aquile, ha un bilancio (quasi) completamente in positivo contro i capitolini. In 11 precedenti, sono 6 le volte in cui il centravanti è uscito con il bottino pieno, 4 i pareggi e appena una sconfitta. Fermi a uno ci sono poi Pucciarelli e Inglese.