STATS CORNER - Radu fa 287 ed entra nella top ten all time della Lazio. Immobile incubo dei rossoblù

Pubblicato il 24/10 ore 00
24.10.2017 07:30 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Radu fa 287 ed entra nella top ten all time della Lazio. Immobile incubo dei rossoblù
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Undici vittorie in tredici partite e un terzo posto in classifica a soli tre punti dalla capolista Napoli. La Lazio di Inzaghi non smette di stupire e di volare. I biancocelesti vanno a far visita al Bologna che domenica contro l’Atalanta ha visto finire una serie positiva di quattro partite (tre successi e un pari, ndr). Non sarà quindi un match in discesa, ma contro i rossoblù i numeri sono in attivo.

I PRECEDENTI – Sono 128 gli incontri in Serie A tra le due squadre. Il Bologna, dopo la Fiorentina, è la squadra che la Lazio ha affrontato più volte in campionato. Il bilancio generale sorride ai biancocelesti con 48 vittorie, 34 pareggi e 46 sconfitte. Al Dall’Ara lo score è completamente diverso con gli emiliani avanti per 34 a 13, con l’aggiunta di 17 pari. Lazio Imbattuta in casa dei rossoblù dal gennaio del 2011. Da allora quattro affermazioni biancocelesti e quattro pareggi, di cui tre nelle ultime quattro apparizioni a Bologna. Nella passata stagione le aquile si sono imposte per 2-0 grazie alla doppietta di Ciro Immobile.

INZAGHI VS DONADONI – Terzo confronto diretto tra i due allenatori dopo l’1-1 e il 2-0 biancoceleste della scorsa stagione  Il tecnico piacentino, curiosamente, non ha mai incontrato i rossoblù a livello Primavera. Al contrario, 14 sono i precedenti di Donadoni contro la Lazio. L’ex ct della Nazionale ha raccolto 7 sconfitte, 4 pareggi e 3 vittorie. L’ultimo successo è del 31 marzo del 2012 quando il suo Parma superò le Aquile per 3-1 grazie alla rete di Mariga e alla doppietta di Floccari.

DETTAGLI GOL – Sarà una partita speciale per Stefan Radu che se dovesse giocare mercoledì toccherebbe quota 287 presenze con l’aquila sul petto. Il terzino romeno entrerà nella top ten dei più presenti della società capitolina agguantando Idilio Cei al decimo posto. Senad Lulic sale a 242 ed eguaglia Diego Fuser al 24esimo posto. Ciro Immobile ha segnato quattro reti al Bologna in carriera, tutti nelle ultime tre gare disputate contro i felsinei. Oltre a lui sono tanti i calciatori ad aver punito in carriera gli emiliani. Da capitan Lulic fino a Basta e Parolo tutti hanno trovato il gol contro i rossoblù. Tra i padroni di casa attenzione a Filip Helander che ha segnato due delle tre marcature da quando è in Italia proprio ai capitolini. C’è poi Ladislav Krejci che fu il grande protagonista della sfida di ottavi di finale di Europa League di due stagioni fa con la maglia dello Sparta Praga. I cechi si imposero per 3-0 e proprio l'attuale calciatore rossoblù realizzò un gol e fornì anche un assist. Non bisogna dimenticare Mattia Destro che ha segnato quattro gol alle aquile, ma ha vinto solo una volta in undici confronti (con l’aggiunta di sei pari e quattro ko, ndr). L’attaccante era in campo nella storica finale di Coppa Italia del 2013 vinta dai biancocelesti ai danni della Roma. Sarà assente per infortunio Rodrigo Palacio, autentica bestia nera per la Lazio. L’attaccante argentino ha realizzato sette gol in quattordici confronti diretti.