Terremoto nel Centro Italia: altra scossa di magnitudo 4,6. Un bimbo grave e un morto d'infarto il bilancio provvisorio

26.10.2016 20:40 di Francesco Bizzarri Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Terremoto nel Centro Italia: altra scossa di magnitudo 4,6. Un bimbo grave e un morto d'infarto il bilancio provvisorio

AGGIORNAMENTO ORE 01.00 - Un'ulteriore scossa di terremoto di magnitudo 4.6 si è verificata alle 23.42 con epicentro Castelsantangelo in provincia di Macerata. Sono sessanta tra le 19 e 10 e le 23, le scosse registrate. Durante la scossa si sono verificati nuovi crolli negli edifici precedentemente lesionati. Il capo della protezione civile Fabrizio Curcio dice: «Al momento non ci sono vittime dovute ai crolli». Intanto da Camerino arriva la notizia di un bimbo grave, investito dal crollo della sua abitazione a causa della scossa delle 21,18. C'è anche un uomo di 73 anni morto d'infarto a Tolentino. Giovedì le scuole resteranno chiuse in tutte le Marche.

AGGIORNAMENTO ORE 21.45 - Un’altra forte scossa alle 21,18 di magnitudo 5.9 con epicentro a Ussita, comune in provincia di Macerata. Avvertita in tutto il Centro Italia, paura a Roma con gente in strada e danni ad alcuni edifici del centro. A Pescara addirittura è stata interrotta la partita tra la squadra di casa e l’Atalanta. Il capo dipartimento dei vigili del Fuoco parla di “evento serio” ma al momento secondo la Protezione Civile non risultano vittime. Si segnalano due feriti a Visso (Macerata). Esperto Ingv: "Evento in qualche modo legato a quello del 24 agosto ad Amatrice. Probabilmente attivata nuova faglia", riporta Repubblica.it.

AGGIORNAMENTO ORE 20.40 - L'epicentro è stato localizzato nella Valnerina, nella zona compresa tra Perugia e Macerata. Il centro più vicino è Castelsantangelo sul Nera. "Non abbiamo notizie di feriti o vittime, almeno fino a questo momento''. Lo dice il capo della Protezione civile regionale delle Marche Cesare Spuri, dopo le prime verifiche seguite alla scossa di terremoto di magnitudo 5.4 che ha colpito il Maceratese. ''La situazione più critica è a Castelsantangelo sul Nera, dove manca la corrente elettrica. Abbiamo inviato sul posto torri faro e uomini''. Alcuni crolli, conferma Spuri, sono segnalati a Visso. Aperti i Centri operativi comunali e la Soi provinciale."Ci sono crolli, ma di edifici già lesionati. Stiamo facendo un giro per il territorio, non dovrebbero esserci stati feriti. Certo si risveglia la paura, pesa questa nuova scossa", afferma invece all'ANSA il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Dopo la scossa delle 19.11 sono saltati i collegamenti telefonici con Amatrice e Accumoli dove per alcuni minuti è mancata anche l'energia elettrica. Alcuni crolli si sono verificati all'interno della zona rossa di Amatrice.

Scossa di terremoto 5,6 avvertita in tutto il Centro Italia. L'epicentro individuato a 66 chilomentri da Perugia, terremoto sentito molto anche a Roma. Tante persone in strada. Per ora nessuno non si registrano danni, si attendono aggiornamenti.