Londra, esplosione in metropolitana: ci sono 22 feriti. Scotland Yard: "È terrorismo"

Pubblicato alle ore 10.13
15.09.2017 14:30 di Laura Castellani   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Londra, esplosione in metropolitana: ci sono 22 feriti. Scotland Yard: "È terrorismo"

AGGIORNAMENTO ORE 14.30 - Si alza il conteggio dei feriti, nessuno dei quali di grave entità. Per il momento, le persone colpite dall'ordigno artigianale esploso questa mattina a Londra alle ore 8.20 (9.20 italiane) trasportate in ospedale sono 22. La polizia, dopo aver confermato l'ipotesi terroristica, ha invitato la popolazione a riportare qualunque movimento o persona sospetta, rafforzando la presenza di agenti sui mezzi di trasporto pubblici. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato: "E' in corso una caccia all'uomo", senza specificare se nel mirino della polizia ci sia uno o più persone.

AGGIORNAMENTO ORE 12.15 - Se la polizia non ha ancora confermato le indiscrezioni del Sun riguardo l'uomo armato in fuga e il secondo ordigno, sono invece arrivate conferme sull'entità dell'esplosione. Scotland Yard ha confermato che si tratti di attentato terroristico. La premier britannica Theresa May, dopo aver espresso vicinanza per i feriti e complimenti per la tempestività delle forze di sicurezza e dei soccorsi, ha convocato immediatamente una riunione d'emergenza del Cobra, il comitato di crisi del governo britannico.

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 - Rimbalzano dettagli sulla vicenda, dal Regno Unito. Per il momento i feriti sembrerebbero una ventina, nessuno grave. Un testimone racconta su Twitter: "Una palla di fuoco ha avvolto la carrozza della metropolitana". Sul luogo è intervenuta l'unità di artificieri. Secondo il Sun, le squadre starebbero disinnescando un secondo dispositivo mentre viene segnalato un uomo armato di coltello in fuga.

E' avvenuta questa mattina alle 8.20 l'esplosione nella metropolitana di Londra che ha provocato diversi feriti tra i passeggeri. Come riportano i media britannici, un ordigno rudimentale in un secchio, posto in una busta della spesa, è esploso su un convoglio della District Line alla stazione di Parsons Green. Si sono verificate diverse ustioni sul volto tra i passeggeri. Poi il panico e la fuga dalla metro. Sui social network rimbalza l'immagine dell'ordigno. I soccorsi sono giunti nella stazione metropolitana che nel frattempo è stata chiusa.