TOP LEAGUE - Bayern campione, ipoteca Chelsea! Barça e PSG stoccate decisive...

28.04.2015 21:25 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Bayern campione, ipoteca Chelsea! Barça e PSG stoccate decisive...

Nella 34^ giornata di Premier il Chelsea impatta 0-0 nel derby di Londra contro l'Arsenal, assaporando anzitempo il gusto della vittoria finale. Nella Liga, nel Derbi Barcelonì, domina il Barça che conserva il +2 sul Real a cinque giornate dalla fine. Verdetto già sancito in Germania, dove il Bayern si laurea campione per il secondo anno consecutivo. In attesa del recupero contro il Metz, il PSG mantiene la vetta dopo il roboante successo sul Lilla, in coabitazione con il Lione, che tiene il passo dopo l'importante successo in trasferta sul Reims. Il tutto a sole quattro giornate dalla fine.

PREMIER LEAGUE - Un pari poco emozionante ma intriso di significato per i Blues. Dopo lo 0-0 dell’Emirates contro l’Arsenal, il Chelsea pone una pesante ipoteca sul titolo, conservando il +10 proprio sui Gunners e con la gara contro il Leicester da recuperare mercoledì. Secondo successo consecutivo invece per i Citizens che raggiungono a quota 67 proprio l'Arsenal, grazie al successo contro l’Aston Villa raggiunto in extremis. Subito in discesa il match per gli uomini di Pellegrini, che si portano sul doppio vantaggio con Aguero e Kolarov. Nella ripresa i Villains trovano il pari prima con Cleverly poi con Sanchez, ma l’ultima parola è di Fernandinho che regala al City i tre punti. Tonfo clamoroso dello United, annichilito al Goodison Park dall’Everton dai gol di McCarthy, Stones e Mirallas. Nelle sfide del sabato, pari a reti bianche tra West Bromwich-Liverpool e QPR-West Ham, mentre si conclude con un gol per parte Stoke City-Sunderland. Girandola di emozioni invece nel lunch match tra Southampton e Tottenham. Palma di migliore in campo senza dubbio per l’italiano Pellé, autore dell’ennesima doppietta. Per gli Spurs, prima Lamela poi Chadli per due volte ristabilizzano l’equilibrio. Nella sfida salvezza contro il Burnley, il Leicester passa di misura con il gol di Vardy, uscendo momentaneamente dalla zona rossa della classifica. Nelle altre gare, vittorie esterne per Hull City e Swansea che espugnano i tempi del Crystal Palace e del Newcastle.

LIGA - Neymar e Messi, tutto nel primo tempo, per la conquista della Catalonia. L'Espanyol è al tappeto dopo soli 25', grazie alla furia Blaugrana. Risponde al colpo il Real, che domenica liquida il Celta Vigo, con il poker firmato Kroos, James e la doppietta del 'Chicharito Hernandez. Per i padroni di casa, Nolito e Mina illudono il pubblico di casa. Vince ancora l'Atletico, che resta terzo dopo il tris rifilato all'Elche, firmato Griezmann (doppietta) e Raul Garcia. Esagerato il Valencia che torna quarto dopo il 4-0 al Granada con le firme di Javi Fuego, Parejo, Feghouli e Negredo. Ritrova la vittoria in campionato il Siviglia, dopo la semifinale acquisita in Europa League. Due gol al Rayo Vallecano, targati Iborra e Carrico, che permettono agli andalusi di tornare al quarto posto, a -6 dall’Atletico. In chiave salvezza, l’Almeria piega 2-0 l’Eibar e raggiunge la quartultima posizione, con due punti di vantaggio sul Deportivo, fermato sull'1-1 alla Rosaleda di Malaga. Sempre ultimo il Cordoba, sconfitto di misura in casa dall'Athletic Bilbao. Stesso risultato nella sfida tra Getafe e Levante, con i rossoblù che compiono un importante balzo in avanti per la salvezza.

BUNDESLIGA - Un gol di Schweinsteiger regala al Bayern i tre sull'Herta Berlino e 'in allegato' anche la vittoria del titolo, grazie alla sconfitta del Wolfsburg, sconfitto in casa del Borussia Mönchengladbach dal gol di Kruse al 90'. Bavaresi campioni di Germania per la venticinquesima volta nella sua storia, in virtù dei 15 punti di vantaggio quattro giornate dal termine del campionato. Nell'anticipo del venerdì, scivolone dello Schalke 04, piegato dal Mainz 2-0 grazie alla doppietta di Stefan Bell. Nelle altre sfide, il Leverkusen non va oltre l'1-1 contro il Colonia, agevolando il sorpasso proprio a beneficio del Mönchengladbach. Sale all'ottavo posto il Borussia Dortmund, che con Aubameyang e Kagawa liquida il Francoforte. Nei bassifondi, il Paderborn spreca due reti di vantaggio contro il Werder Brema, facendosi rimontare e subendo il sorpasso dell'Amburgo, vincente in casa sull'Augsburg. Resta fanalino di coda lo Stoccarda, che impatta in casa 2-2 con il Friburgo, mentre l'Hoffenheim espugna il tempio dell'Hannover per 2-1.

LIGUE1 - Sei gol per tramortire il Lille e spaventare il Lione. In ordine, Maxwell, bis di Cavani, tris Lavezzi e chiosa di Basa per il gol della bandiera ospite, lanciano il PSG a quota 68, in attesa del recupero contro il Metz. Con lo stesso punteggio, resta primo anche il Lione, che risponde con il 4-2 rifilato al Reims. Vittoria in trasferta anche per il Monaco, che espugna Lens con un secco 3-0, dopo la delusione per l'eliminazione in Champions. Torna a vincere anche il St.Etienne, che batte il Montpellier con il gol di Gradel, mentre il Marsiglia scivola al quinto posto, dopo la quarta sconfitta consecutiva, questa volta contro il Lorient, dopo uno scoppiettante 3-5. Un gol per parte nella sfida tra Bordeaux e Metz, con Khazri che risponde a 6' al gol di Sassi, salvando i girondini da un pesante k.o. Nelle altre gare domenicali, il Caen crolla in casa contro il Guingamp, così come l'Evian, sconfitto tra le mura amiche dal Bastia. Dopo due successi consecutivi, rallenta il Tolosa, fermato 1-1 in casa dal Nantes, mentre il Rennes ritrova i tre punti grazie al 2-1 sul Nizza.