TOP LEAGUE - Fuga Real e Bayern! Il Chelsea riprende la volata. Ko per Marsiglia e PSG

Pubblicato il 16/12
17.12.2014 07:15 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Fuga Real e Bayern! Il Chelsea riprende la volata. Ko per Marsiglia e PSG

Nella 16/a giornata di Premier il Chelsea torna a correre, mantenendo però invariata la distanza col City che resta a -3 grazie ad una zampata di Lampard. Passo falso del Barça in Liga, che con il pari contro il Getafe consente al Real di volare a +4. Allunga ancora il Bayern che strapazza l'Augsburg, portandosi a +9 dall'inseguitrice Wolfsburg, rivelazione del campionato ma non all'altezza per spaventare la corrazzata bavarese. In Francia, va in scena il weekend delle occasioni perdute, con il Marsiglia che non riesce ad allungare sul PSG (sconfitto dal Guingamp) in virtù del ko contro il Monaco.

PREMIER LEAGUE – Una scossa di assestamento, o poco più. Gli uomini di Mou riassestano i cocci dopo la debacle subita contro il Newcastle e liquidano 2-0 l’Hull City. Sbrigano la pratica Hazard e Diego Costa con un gol per tempo, lanciando i Blues a 39 punti, sempre a +3 dal City che di misura espugna il tempio del Leicester fanalino di coda, con il timbro di Lampard primo dello scadere del tempo. Nel match clou di giornata in scena all’Old Trafford, il Manchester United si sbarazza del Liverpool 3-0 con le fiammate di Rooney, Mata e Van Persie. Red Devils ora a 31, forti del sesto successo consecutivo. Solo 45’ per Balotelli, che non riesce così ad evitare la settima sconfitta stagionale per i Reds, fermi a quota 21 e raggiunti dai rivali dell’Everton che superano ampiamente il test del Monday night vincendo 3-1 contro il QPR, scivolato al terzultimo posto. Tornano a vincere anche Arsenal e Totthenam: i Gunners asfaltano il Newcastle 4-1 con le doppiette di Giroud e Cazorla (di Ayoze per gli ospiti il gol della consolazione), mentre gli Spurs passano soltanto in extremis 1-2 sul campo dello Swansea. In caduta libera invece il Southampton, sconfitto a sorpresa 1-0 al Turf Moor di Burnley, mentre nel derby del West Midlands esulta il WBA che grazie al gol di Gardner piega l’Aston Villa. Terminano pari con un gol per parte le sfide tra Sunderland-West Ham e Crystal Palace-Stoke City.

LIGA – Inarrestabile Real! Ventesima vittoria consecutiva tra Liga e coppe, ennesima goleada in trasferta. I Blancos conquistano anche Almeria in una gara, almeno nel primo tempo, tutt’altro che in discesa. Apre Isco alla mezz’ora, pari di Verza quasi immediato, poi Bale chiude il primo tempo portando i suoi nuovamente in vantaggio. Soltanto nei 10 minuti finali Cristiano Ronaldo cala il poker con una doppietta. Sale a 39 il Madrid, ora a +4 dal Barcellona che non va oltre lo 0-0 in casa del Getafe. Va peggio all’Atletico, che al Vicente Calderon deve arrendersi al minuto 84, quando Vietto regala il gol vittoria al Villareal. Rialza finalmente la testa il Valencia, che torna a vincere e lo fa davanti il proprio pubblico con il 3-0 rifilato al Rayo Vallecano, ad opera di Feghouli (doppietta) e Piatti. Pari 1-1 tra Real Sociedad e Athletic Bilbao, mentre terminano 1-0 Deportivo-Elche e Malaga-Celta Vigo. Di misura anche il successo dell’Espanyol sul Granada con Caicedo e Stuani che al 90’ regala i tre punti ai suoi dopo il momentaneo pareggio di El Arabi. Si concludo a reti bianche le sfide Cordoba-Levante e Siviglia-Eibar.

BUNDESLIGA – Con un Real straripante in Liga, il Bayern in patria non vuole essere da meno. Contro la rivelazione Augsburg, i bavaresi ingranano la quarta nel secondo tempo con la raffica di reti siglate da Benatia, Robben, Lewandowski e ancora il 10 olandese che chiude i conti. Sesto successo consecutivo per gli uomini di Guardiola, sempre più al comando con 39 punti, con il Wolfsburg che rallenta e che dista ora 9 lunghezze in virtù del pareggio 1-1 casalingo contro il Paderborn. Un gol per parte anche nella sfida d’alta classifica tra Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach, che restano così a braccetto con 24 punti. Dopo tre vittorie consecutive, si ferma lo Schalke 04 di Roberto Di Matteo, beffato 1-2 in casa contro il Colonia, che vola così a 18 punti dopo tre ko di fila. Nell’anticipo del venerdì sfida ricca di gol tra Hoffenheim e Eintracht. Gli ospiti, sotto due volte, trovano le reti del pari con Aigner e Seferovic, ma crollano nel finale con il sigillo di Firmino che chiude la gara 3-2. Un gol di Schieber condanna all'ennesima sconfitta in campionato il Borussia Dortmund, battuto 1-0 a Berlino contro l'Herta ed ora terzultimi in classifica con 14 punti. Resta a secco di gol Ciro Immobile, in campo per l’intera gara. Restando nella bassa classifica, pirotecnico 3-3 tra Werder Brema e Hannover, mentre finisce 0-0 Friburgo-Amburgo. Contro il Mainz, infine, strappa un punto in trasferta lo Stoccarda, sempre ultimo con 13 punti.

LIGUE 1 – Distanze invariate in alta classifica, ma non per meriti. Crollano infatti sia la capolista Marsiglia che il PSG, tramortiti dalle trasferte di Monaco e Guingamp. È Silva nella ripresa a giustiziare l’OM, lanciando i monegaschi a 29 punti, mentre basta un gol di Pied nei primi minuti a piegare l’impeto dei parigini, che perdono così la ghiotta occasione del possibile sorpasso. Nell’anticipo della del venerdì, una doppietta di Lacazette e una rete di Benzia permettono al Lione di travolgere 3-0 il Caen, sempre più ultimo a quota 14. Negli anticipi del sabato, riprende quota il Bastia che blocca il Rennes, vincendo 2-0 in casa, risalendo alla terz’ultima posizione. A Nantes, dopo tre sconfitte, i padroni di casa hanno la meglio sul Bordeaux, che resta così fermo al quinto posto. Negli altri risultati, 3-1 del Lorient sul Metz con gol di Ayew, Guerreiro e Jeannot (per gli ospiti Ngbakoto), mentre pareggiano a suon di gol Montpellier e Lens, con Touzghar che nel finale risponde alla rete di Mounier per il definitivo 3-3. Torna a vincere il Reims che la spunta 3-2 in casa contro l’Evian, secco 3-0 invece tra Lille e Tolosa con le firme di Sidibe, Mendes e Roux. Poche emozioni, infine, nel pareggio tra Nizza e St. Étienne.

SEGUICI SUI NOSTRI ACCOUNT UFFICIALI FACEBOOK E TWITTER!