TOP LEAGUE - Premier League: Vittorie ad alta quota! Chelsea e City, la sfida continua. Gunners e Red Devils, vietato mollare!

Pubblicato il 4/03 alle 16:30
05.03.2015 20:10 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Premier League: Vittorie ad alta quota! Chelsea e City, la sfida continua. Gunners e Red Devils, vietato mollare!

AGGIORNAMENTO 5/03 ORE 20:00 - Cambia poco, almeno in vetta. Nella 28/a giornata di Premier League, le prime della classe fanno bottino pieno, con il Chelsea che guarda ancora tutti dall’alto dopo il trionfo nel derby contro il West Ham. Ci pensa Hazard nel primo tempo ad archiviare la pratica con uno stacco di testa che permette ai Blues di conservare il +5 sul City, vincente all’Etihad contro il Leicester grazie a Silva e Milner. Ultimo gradino del podio per l’Arsenal, che al Loftus Road supera il QPR con i sigilli messi a segno da Giroud e Sanchez. Sarà poi Austin per i padroni di casa a rendere meno amara la pillola nel finale. Strappa tre punti preziosi anche lo United che sul finale espugna il tempio del Newcastle. Decisiva la zampata di Young all'89'. Continua la striscia positiva del Liverpool che all’Anfield batte il Burnley 2-0 con un gol per tempo, prima di Henderson e poi di Sturridge. Di misura invece il trionfo del Southampton, che piega il Crystal Palace con il gol di Mane a 7’ dalla fine. Torna a sorridere il Tottenham che liquida lo Swansea 3-2 grazie alle firme di Chadli, Mason e Townsend. Bene anche lo Stoke City, 2-0 contro l’Everton e l’Aston Villa che sempre tra le mura amiche supera il WBA 2-1. Un gol per parte, infine, nel pareggio tra Hull City e Sunderland.

Il Chelsea non gioca, ma a far gioire i Blues ci pensa comunque il City che torna da Liverpool con le ossa rotte e un + 5 da colmare. Va meglio all'altra metà di Manchester, che riacciuffa i tre punti portandosi ad una sola lunghezza dall'Arsenal, terzo e reduce da tre successi consecutivi. In Liga rallenta il Real, fermato in casa dal Villareal, con il Barça che si porta così nuovamente a -2 dalla vetta. Sempre di 8 punti, invece, la distanza tra Bayern e Wolfsburg in Germania, mentre il Dortmund scappa definitivamente dalla zona rossa grazie al quarta vittoria di fila. In Francia prosegue la lotta a tre, con il PSG che non approfitta dello scivolone del Lione, fermandosi a -1 dalla vetta dopo il pareggio di Monaco. Più staccato il Marsiglia, sconfitto in casa dal Caen.

PREMIER LEAGUE - Impegnata nella Football League Cup, vinta domenica contro il Tottenham, il Chelsea di Mourinho può comunque sorridere dopo la sconfitta del City ad Anfield contro il Liverpool. Ci pensano Henderson e Coutinho a lanciare i Reds al quinto posto, rendendo vano il momentaneo pareggio di Dzeko nel primo tempo. Con una partita in meno, dunque, i Blues conservano così il +5 sui Citizens, in attesa di recuperare la sfida contro il Leicester il 29 aprile. Si conferma al terzo posto l’Arsenal, che supera l’Everton 2-0 grazie alle sentenze, una per tempo, di Giroud e Rosicky. Torna a vincere il Manchester United che in casa piega il Sunderland con la doppietta di un sempre più stratosferico Rooney. All’Upton Park crolla clamorosamente il West Ham, che contro il Crystal Palace deve arrendersi alla doppietta di Murray e la singola di Dann. Solo un’illusione il gol della speranza di Valencia a 15’ dalla fine. In zona salvezza, niente da fare per il Burnley, beffato da un autogol di Trippier che lancia lo Swansea a quota 40 punti. Sempre penultimo l’Aston Villa, sconfitto dal Newcastle 1-0 con un gol di Cisse. Con lo stesso risultato passano anche Stoke City e WBA, rispettivamente contro Hull City e Southampton, grazie alle firme di Crouch e Berahino.

LIGA - Ancora perfetto equilibrio nella Liga. Il Real al Bernabeu non va oltre il pari contro il Villareal, raggiunto dal gol di Moreno che replica al rigore trasformato da C. Ronaldo. Si sfrega le mani il Barcellona che espugna Granada 3-1 con Rakitic, Suarez e Messi, rallenta invece l’Atletico Madrid che a Siviglia si accontenta di un pareggio a reti bianche, consentendo al Valencia di portarsi a -1, grazie al 2-0 contro la Real Sociedad ad opera di Piatti. Sale al ridosso della zona Europa il Malaga, in virtù del successo contro il Getafe per 3-2, mentre resta al momento tagliato fuori il Celta Vigo, dopo il pari casalingo contro l’Elche. Sprofonda il Cordoba, ultimo sempre a 18 punti dopo il ko subito in casa dell’Espanyol per mano di Gonzalez. Nelle altre sfide, bene l’Athletic Bilbao che nel monday night supera l’Eibar. Raffiche di gol tra Rayo Vallecano e Levante, con i padroni di casa che hanno la meglio per 4-2. Neanche un gol invece nella scontro tra Almeria e Deportivo.

BUNDESLIGA - Non si ferma davanti a nulla il Bayern. Questa volta è il Colonia ad andare al tappeto. Già nei primi 10’ Schweinsteiger e Ribéry anticipano l’andazzo, ma gli ospiti reagiscono e allo scadere del primo tempo accorciano le distanze con Ujah. Ripresa tutta bavarese con il definitivo 4-1 siglato da Robben e Lewandowski. Non molla un centimetro il Wolfsburg, che nello scoppiettante scontro con il Werder Brema si impone 3-5 grazie alle doppiette di Caligiuri e Dost e alla singola di Arnold. Lascia del tutto la lotta per non retrocedere il Borussia Dortmund, che si aggiudica il derby contro lo Schalke con un secco 3-0 targato Aubameyang, Mkhitaryan e Reus. Nelle altre gare, vincono di misura Bayer Leverkusen e Hertha Berlino, rispettivamente contro Friburgo e Augsburg. Più convincente invece il successo del Borussia Mönchengladbach, che piega il Paderborn 2-0 con le reti di Johnson e Hermann. Stesso risultato tra Hoffenheim e Mainz, grazie ai gol di Volland e Polanski. In zona salvezza resta sempre ultimo lo Stoccarda, che contro l’Hannover ottiene solo un pareggio dopo essere passato in vantaggio. Ad un solo punto dalla zona calda scivola ora l’Amburgo, sconfitto 2-1 a Francoforte.

LIGUE 1 - Continua la sagra dei rimpianti ai piani alti della Ligue1. A Lille, il Lione crolla clamorosamente nella ripresa, dopo essere passato in vantaggio con il gol di Tolisso. In soli 4’ infatti Gueye e Lopes ribaltano il risultato nel secondo tempo, lanciando il Lille a 35 punti. Non ne approfitta ancora una volta il PSG che a Monaco impatta 0-0, così come il Marsiglia che addirittura perde in casa 2-3 contro il Caen. Equilibrata anche la  lotta per l’Europa League, con il St. Etienne che torna da  Tolosa solo con un pareggio, consentendo al Montpellier di avvicinarsi ad una sola lunghezza dopo il 2-1 contro il Nizza.  Stesso punteggio (42 punti) per il Bordeaux che in casa contro il Reims si fa raggiungere dal pari di Charbonnier, dopo il momentaneo vantaggio di Thelin. Nelle altre gare, sorride il Nantes che liquida di misura il Guingamp con la firma di Bammou, mentre in zona salvezza il Metz resta fanalino di coda a 22 punti dopo il ko casalingo contro l’Evian. Con gli stessi punti, ma penultimo per differenza reti, c’è anche il Lens, sconfitto di misura dal Rennes tra le mura amiche. Si allontana momentaneamente dalle sabbie mobili il Lorient, vincente 2-0 contro il Bastia.

SEGUICI SUI NOSTRI ACCOUNT UFFICIALI FACEBOOK E TWITTER!