AURONZO GIORNO 12 - Pioli prova anche il 4-4-2, Elez decide la sfida in famiglia - FOTO&VIDEO

Pubblicato alle 09.40
23.07.2014 07:00 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito/Andrea Centogambe - Lalaziosiamonoi.it
AURONZO GIORNO 12 - Pioli prova anche il 4-4-2, Elez decide la sfida in famiglia - FOTO&VIDEO

SEDUTA POMERIDIANA - Termina anche la seduta pomeridiana e un'intensa giornata di allenamenti per la Lazio. Nel pomeriggio la nota più interessante riguarda la prima variante tattica del ritiro di Auronzo: Pioli testa il 4-4-2 durante le prove tattiche allo Zandegiacomo (Keita-Tounkara e Oikonimidis-DjorDjevic le due coppie d'attacco). Poco dopo scatta la sfida in famiglia. Elez recupera una palla a centrocampo e supera di destro Strakosha. Sul campo secondario Ederson, Rozzi e Berisha proseguono il lavoro differenziato agli ordini dei preparatori atletici Bianchini e Fonte. Abbandona prematuramente il campo Milos Antic (dovrebbe trattarsi di un affaticamento, verrà valutato domani), mentre Mamadou Tounkara svolge regolarmente l'intera seduta. 

AGGIORNAMENTI ORE 18.30 - Termina la partita in famiglia con il risultato di 1-0 (Elez). La squadra svolge il consueto stretching prima del rientro negli spogliatoi. Tounkara va a cercare Radu per una stretta di mano chiarificatrice: il romeno accetta subito le scuse della punta.

AGGIORNAMENTO ORE 18.20 - Cavanda, finora in disparte a bordocampo, prende il posto di Basta sulla destra. Il serbo raggiunge il campo secondario per svolgere esercizi addominali. L'altro cambio riguarda la porta: Guerrieri sostituisce Strakosha tra i pali dei fratinati.

AGGIORNAMENTO ORE 18.15 - Elez recupera palla a centrocampo e batte Strakosha. Pioli ordina il cambio di campo, inizia il secondo tempo della sfida in famiglia. Molto accesa tra le due formazioni in campo, tanto che Radu affronta a muso duro Tounkara dopo un normale scontro di gioco. "Non mi spingere", l'ammonizione del romeno al giovane attaccante. La situazione rientra subito, la partitella può continuare.

AGGIORNAMENTO ORE 18.05 - Viene posizionata una porta sulla trequarti, Pioli dà le ultime indicazioni alla squadra prima della partita a campo ridotto.

AGGIORNAMENTO ORE 17.55 - Pioli prova per la prima volta un modulo diverso dal 4-3-3. Le due formazioni passano al 4-4-2: da una parte Felipe Anderson e Vinicius diventano gli esterni di centrocampo, con Oikonomidis che va ad affiancare Djordjevic in attacco; dall'altra Pereirinha e Mauri sulle fasce, con Keita e Tounkara che formano la coppia avanzata. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.45 - Scattano le vere e proprie prove tattiche indirizzate alla creazione della superiorità numerica in fase d'attacco con attenzione particolare agli schemi difensivi per il fuorigioco. Pioli consegna i fratini e schiera due formazioni a tutto campo. Il modulo comune è il 4-3-3: da una parte Marchetti in porta, Basta, Cana, Filippini e Radu in difesa, Cataldi, Ledesma e Vinicius; Felipe Anderson, Djordjevic e Okonomidis in attacco; dall'altra Strakosha tra i pali, Konko, Novaretti, Ciani, e Braafheid a comporre il reparto arretrato; Minala, Elez e Mauri in mediana, con Pereirinha, Tounkara e Keita davanti. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.35 - Anche Rozzi e Berisha iniziano un lavoro differenziato: l'attaccante viene seguito da Bianchini, il portiere effettua una leggera corsa di scarico. Ederson, invece, prosegue il protocollo riabilitativo insieme al preparatore atletico Fonte.

AGGIORNAMENTO ORE 17.25 - Il collaboratore tecnico di Pioli, Davide Lucarelli, allena Alfaro e Tounkara sulle capacità tecniche. Pèoco dopo lo spagnolo raggiunge i compagni per le esercitazioni offensive e viene "sostituito" da Minala.

AGGIORNAMENTO ORE 17.20 - Antic abbandona il terreno di gioco e rientra negli spogliatoi.

AGGIORNAMENTO ORE 17.15 - Partono le esercitazioni tecniche per i movimenti offensivi: un calciatore arriva sul fondo dopo la sponde dell'attaccante e crossa al centro per il compagno al centro dell'area di rigore.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 - La squadra si sposta sul terreno dello Zandegiacomo per le esercitazioni sul possesso palla. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.50 - Come di consueto la squadra inizia la seduta in palestra: riscaldamento al chiuso per i biancocelesti. In gruppo anche Mamadou Tounkara (questa mattina era rientrato negli spogliatoi dopo soli 30 minuti. Ederson intanto svolge un lavoro differenziato sul campo secondario.

AURONZO - La seduta mattutina inizia intorno alle 9.45. Poco prima i calciatori si sottopongono, come ogni estate, alle fotografie per il nuovo album Panini. Pioli divide la rosa in due gruppi durante l'allenamento: una parte lavora in palestra, l'altra svolge sul campo le esercitazioni con il pallone. L'allenatore alza i ritmi nell'ultima mezz'ora: campo ridotto e sfide velocissime 2 contro 2 e 3 contro 2. Keita è ispiratissimo nei duelli personali e riesce sempre a saltare l'avversario di turno. In gruppo c'è Minala, per il camerunense si tratta del battesimo nel ritiro di Auronzo. Subito stop fisico invece per Tounkara: l'attaccante inizia il riscaldamento in palestra, ma dopo circa 30 minuti rientra negli spogliatoi. Niente di grave, oggi pomeriggio dovrebbe allenarsi regolarmente. Corsa differenziata per Etrit Berisha (lesione muscolare di primo grado), mentre Rozzi continua il protocollo riabilitativo in palestra. A parte anche Ederson. La ripresa è fissata per le 17. Poco prima parlerà Felipe Anderson in conferenza stampa. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.30 - Termina la seduta mattutina, i calciatori rientrano negli spogliatoi. La ripresa è fissata per oggi pomeriggio alle 17.

AGGIORNAMENTO ORE 11.15 - Terminano le partitelle a campo ridotto, la squadra effettua lo stetching di scarico a terra. Intanto scarpe da ginnastica e corsa blanda intorno al perimetro dello Zandegiacomo per l'infortunato Etrit Berisha. Il portiere albanese viene seguito dal preparatore atletico Alessandro Fonte. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 - La rosa si riunisce, ora tutti i calciatori lavorano con il pallone. Pioli sottopone la squadra a un esercizio inedito: campo ridotto all'interno del quale vanno in scena rapide sfide 2 contro 2 e 3 contro 2. Ritmi altissimi e incitamenti a voce alta da parte dell'allenatore, che sprona continuamente i suoi. Keita è sicuramente il più ispirato: lo spagnolo salta il compagno di turno con una facilità impressionante. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.35 - Mauri, Antic, Minala, Alfaro, Pereirinha, Keita, Konko, Ciani, Novaretti, Braafheid, Elez danno il cambio ai calciatori in campo e cominciano a lavorare agli ordini di Pioli. Niente pallone per Tounkara, che rientra già negli spogliatoi. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.30 - Antonio Rozzi raggiunge la palestra per la seduta differenziata. L'attaccante è fermo da sabato per una noia muscolare: anche per lui, come per Berisha, si teme uno stiramento.

AGGIORNAMENTO ORE 10.25 - Sul campo Pioli e i suoi assistenti seguono le esercitazioni sul possesso palla a tre colori. L'ex tecnico del Bologna ferma spesso il gioco per dare indicazioni ai calciatori. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.15 - La rosa si divide in due gruppi: mentre una parte di squadra continua il riscaldamento in palestra, Radu, Cana, Cavanda, Vinicius, Oikominidis, Cataldi, Ledesma, Djordjevic, Filippini, Felipe Anderson e Basta lavorano sul campo insieme a mister Pioli, al vice Murelli e al collaboratore tecnico Lucarelli. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 - Inizia anche l'allenamento dei portieri: il preparatore Grigioni lavora con Marchetti, Strakosha e Guerrieri. Ancora fermo Berisha, alle prese con una lesione muscolare (tornerà a disposizione tra 10 giorni circa).

AGGIORNAMENTO ORE 9.45 - La rosa scende in campo con qualche minuto d'anticipo: scatta il riscaldamento in palestra. Intanto sul terreno dello Zandegiacomo va in scena un fitto colloquio tra Pioli e Pereirinha, insolito goleador nelle prime tre amichevoli stagionali. Il confronto termina con una pacca sulla spalla del portoghese da parte dell'allenatore.

AURONZO DI CADORE - Riprende la preparazione della Lazio, una giornata di totale relax può bastare. Pioli fissa la doppia seduta dopo le 24 ore di riposo concesse alla squadra. Gli occhi sono puntati su Minala e Tounkara: i due giovani hanno raggiunto il gruppo ieri pomeriggio, la loro punizione è finita, da questa mattina suderanno nella cittadina veneta insieme al resto dei compagni.