ESCLUSIVA - Per la fascia spunta Beausejour, l'ag.: "Conosce bene Bielsa, la Lazio sarebbe perfetta..."

Pubblicato il 1/7 alle ore 16:25
02.07.2016 06:36 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina/Marco V. Bava - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Per la fascia spunta Beausejour, l'ag.: "Conosce bene Bielsa, la Lazio sarebbe perfetta..."

Un lungo peregrinare tra nuovo e vecchio continente, sempre con la valigia in mano. Santiago, Ginevra, Porto Alegre, Città del Messico, fino all’avventura in Premier con Birmingham City e Wigan. Mete che forse lontanamente ricordano il ritornello di un brano dei Negrita. In realtà, solo una sintesi della sue principali tappe professionali. Destino da viaggiatore per Jean Beausejour, neo campione d’America con il Cile maravilloso, 'eredità' inevitabile del suo sangue multietnico: padre haitiano di etnia afrocaraibica e madre mapuche. Un esterno sinistro tutto fare. Poco importa se in difesa o a centrocampo, o per più con licenza di uccidere in avanti. D’altra parte, se in questo lungo viaggio ti capita anche di incontrare uno come Marcelo Bielsa, il concetto obsoleto di ruolo puoi anche lasciarlo negli spogliatoi. L’incontro con El Loco in Nazionale, in effetti, ha plasmato ancor di più la sua caratura tecnico-tattica: duttilità in mezzo al campo, grinta e soprattutto tanta esperienza per un giocatore non più giovane (classe 1984), ma sempre pronto a rimettersi in gioco. Da qualche anno è tornato a casa, a Santiago, tra le file del Colo Colo. Una scelta che gli ha comunque consentito di mantenere salda la maglia della Nazionale e di alzare al cielo la Coppa America Centenario proprio a discapito dell’Argentina di Lucas Biglia, realizzando anche il rigore antecedente all’errore del Principito. Eppure, per i due, i destini potrebbero ancora incrociarsi, questa volta nella Città Eterna.

“JEAN CONOSCE MARCELO MOLTO BENE…” – Le ultime due stagioni con i colori dell’Eterno Campeón, con cui ha vinto il campionato Clausura 2013-2014 e l’Apertura 2015-2016. L’avventura con il Colo Colo è però ai titoli di coda. Il contratto è scaduto proprio il 30 giugno e salvo ripensamenti, all’alba delle 32 primavere, per Beausejour potrebbero aprirsi anche le porte della Serie A. Al momento, la Lazio ha preso tempo in attesa dell’arrivo di Bielsa a Roma. Il giocatore è stato proposto ai biancocelesti negli ultimi giorni tramite intermediari. Il tecnico di Rosario, del resto, lo conosce molto bene già dai tempi della sua esperienza come ct della Roja, e la stima non può che essere reciproca. Per approfondire la situazione, la redazione de Lalaziosiamonoi.it ha contattato proprio l’agente del giocatore, Mauricio Valenzuela, che ha precisato: “Al momento nessuno mi ha contattato. Jean è in vacanza e a breve valuterà il suo futuro. È ovvio che, qualora dovesse verificarsi un interessamento concreto, la Lazio sarebbe una destinazione più che buona per lui. E poi c’è Bielsa. Jean conosce Marcelo molto bene…”. Dichiarazioni pacate, ma comunque di apertura nel caso di eventuale evoluzione della trattativa. Un'operazione che comunque non si prospetta semplice: sull’esterno cileno, infatti, ci sono già due club, uno di questi proprio il Club América, squadra nella quale ha già militato dal 2008 al 2010. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.