FOCUS - Affare alla Klose cercasi: da Huntelaar a Kalou, sognando Pellé

Pubblicato ieri alle 09:00
28.03.2016 07:00 di  Francesco Bizzarri  Twitter:    vedi letture
Fonte: Francesco Bizzarri - Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Affare alla Klose cercasi: da Huntelaar a Kalou, sognando Pellé
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Auf wiedersehen Klose, grazie di tutto. Il tedesco a fine stagione lascerà la Lazio con la naturale scadenza del contratto. Lì davanti c’è da rifare il reparto attaccanti. Si cercano alti profili, magari da ingaggiare con contratti non impossibili e pure a gratis. Insomma, Miro arrivò dal Bayern Monaco proprio così. Un nome altisonante che abbia ancora voglia di giocare ad alti livelli. Fin qui l’attuale numero 11 laziale di gol ne ha fatti 59: dire che sia venuto a chiudere la carriera a Roma sarebbe una vera e propria eresia.

SCOMMESSE O QUALCOS’ALTRO - Di attaccanti in giro per l’Europa in cerca di rilancio ce ne sono di interessanti. Il primo? Il nome che circola maggiormente nelle ultime ore è quello di Fernando Torres. L’Atlético Madrid non gli rinnoverà il contratto. 32 anni, il suo rendimento è calato visibilmente negli ultimi 2/3 anni: con la maglia del Chelsea, del Milan e dei Colchoneros non ha più brillato come una volta. Da svincolato cercherà una nuova casa. Oggi guadagna 4 milioni di euro, da capire quale sarà la sua intenzione futura. In Cina lo vorrebbero eccome ricoprire di soldi, ma se vuole giocare ancora a certi livelli, El Niño dovrà accontentarsi di un paio di milioni. Intanto il suo agente smentisce una trattativa con la Lazio, ma la suggestione resta.

VAN PERSIE, UN ECO STAGIONALE - È dalla passata stagione che il nome dell’olandese, giocatore del Fenerbahce, viene accostato ai colori biancocelesti. 32 anni, integro fisicamente, 39 presenze e 15 gol in Turchia. Contratto in scadenza nel 2018, per prenderlo oltre all’esborso sostanzioso per lo stipendio andrebbe fatto un sacrificio anche in sede di trattativa con i turchi. Una missione quasi impossibile, a meno di un’incredibile inversione di tendenza di patron Lotito: spendere per vincere. Altro nome di spessore? Klaas-Jan Huntelaar, di proprietà dello Schalke 04. Contratto in scadenza il prossimo anno, ad agosto compirà 33 anni. Un attaccante che dopo aver lasciato il Milan la porta l’ha sempre vista. Dalla Germania con furore, proprio come Miro, per cercare di strappare l'ultimo contratto importante prima di mollare con il calcio. Stessa strada, ed è un’altra idea che stuzzica, potrebbe percorrerla Salamon Kalou, punta dell’Hertha Berlino ed ex Chelsea. 30enne, in stagione sono 16 i gol in 29 presenze, una media niente male.

SOGNO DIFFICILE - E che dire di Radamel Falcao? A giugno lascerà il Chelsea dopo poche apparizioni (appena 11) e tornerà a Monaco con poca voglia di restarci. Contratto in scadenza nel 2018, il colombiano ha voglia di rilanciarsi in un altro campionato. È out da novembre, i continui problemi fisici lo hanno tenuto lontano dai campi. Con 10-15 milioni si può prendere, garantendone almeno 3 all’anno al giocatore. Perché ha voglia di tornare grande Falcao, ma non di rinunciare totalmente agli attuali 13 milioni di sterline che i Blues gli versano sul suo conto. Stipendio fuori budget per molti, figuriamoci per la Lazio.

PISTA PERCORRIBILE - L’ultimo nome è quello che porta a Graziano Pellè, punta italiana in forza al Southampton. A luglio la sua carta d’identità riporterà 31 anni, ma che voglia di tornare nel Bel Paese. Sarebbe un ritorno da grande, perché anni fa, nessuno aveva creduto in lui. Lecce, Catania, Cesena, Parma, Sampdoria. Nessuno tranne il Feyenoord, club con cui si è rilanciato a grandi livelli. L’accordo con i Saints scadrà a giugno del 2017, in estate si potrebbe provare a prenderlo per una cifra ragionevole: 7-8 milioni di euro. Sono tanti nomi importanti, Tare qualcuno lo ha già scritto sulla lista della spesa. Poi bisognerà capire quanta voglia ci sia di andare a prendere un attaccante forte senza far rimpiangere Klose. Visti i precedenti, poca. Ma perché rinunciare a sperare?