Gentiletti, pronto un quadriennale. Lotito: "Piace a Pioli". Oggi le visite mediche

Pubblicato il 17/08 alle 00:05
20.08.2014 06:55 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Carlo Roscito/Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
Gentiletti, pronto un quadriennale. Lotito: "Piace a Pioli". Oggi le visite mediche

AGGIORNAMENTO ORE 17:30 - In un'intervista rilasciata a "Talk of San Lorenzo", anche il presidente del club argentino, Matias Lammens, dà l'affare per fatto: "La partenza di Gentiletti è un dato. Ci dispiace perché non volevamo venderlo, ma siamo stati costretti dalla clausola rescissoria. Non sarà facile sostituire Genti, in quel ruolo non abbiamo neanche una riserva".

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 - Gentiletti è pronto a sbarcare nella Capitale, domani mattina effettuerà le visite mediche di idoneità in Paideia. Insieme a lui ci sarà Franjo Prce, giovane rinforzo classe '96 per la Primavera di mister Simone Inzaghi. Manca soltanto l'ufficialità, ma Santiago Gentiletti è praticamente un calciatore della Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 - L'allenatore del San Lorenzo, Edgardo Bauza, guarda in faccia alla realtà. Dopo le tante cessioni, compresa quella di Gentiletti alla Lazio, la squadra si è indebolita sensibilmente. In Argentina, quindi, il passaggio del centrale mancino nella Capitale è dato per scontato, nonostante manchi ancora l'ufficialità. Prima di salire sull'aereo che lo porterà a Roma per incontrare il Papa, infatti, il tecnico argentino ha ammesso i limiti del club: "Rispetto allo scorso anno abbiamo perso due giocatori da 20 gol - afferma Bauza - ma ci impegneremo a fondo per costruire una squadra nuova. Questa squadra ha dimostrato di avere fame di gloria e siamo pronti ad 'uccidere' per fare un buon torneo".

AGGIORNAMENTO ORE 08.00 - Manca solo l'uffiicialità, ma ormai sembra tutto fatto per il trasferimento di Gentiletti alla Lazio. Con il San Lorenzo ci sono da limare gli ultimi dettagli e la visita di una delegazione del club argentino al Vaticano potrebbe essere l'occasione ideale. L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport rivela che nelle prossime ore, infatti, sono attesi i calciatori Mercier e Buffarini insieme al tecnico Bauza, al presidente e al vicepresidente della società per un incontro con Papa Francesco. Il Pontefice premierà il San Lorenzo, sua squadra del cuore, durante una cerimonia ufficiale. Capitolo contratto: sulle colonne de La Repubblica, a firma di Giulio Cardone e Marco Ercole, si legge che Gentiletti firmerà un contratto di quattro anni da 600mila euro a stagione. "El Chueco" è in attesa di salire su un aereo che lo porti a Roma, sponda biancoceleste.  

AGGIORNAMENTO ORE 21.05 - Fuori dai palazzi della Figc, l'investitura per Santiago Gentiletti arriva da patron Lotito: "E' forte, cattivo, rapido e mancino, poi ha appena vinto la Libertadores che è la Champions Leauge sudamericana. Tutto chiuso? No, ancora no, vedremo nei prossimi giorni. Ad ogni modo è un giocatore che ha scelto Pioli, e se piace al nostro tecnico siamo a posto", la battuta a cui si lascia andare il presidente laziale, riportata dal Messaggero.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - L'affare è chiuso e definito, ne è certo anche ilClarin in Argentina. Oggi, scrive il giornale, il ragazzo vola in Italia per firmare col club biancoceleste. La Lazio pagherà per averlo 2,5 milioni per averlo, di cui la metà al club di Boedo, che ha appunto il 50% del suo cartellino. Dopo la vittoria della Libertadores, Gentiletti è balzato agli onori delle cronache e la Lazio ha sfruttato la clausola rescissoria del ragazzo per chiudere l'affare in poche ore.

AGGIORNAMENTO ORE 00.00 - Da calda a rovente, la trattativa per Santiago Gentiletti. Il centrale è vicinissimo alla Lazio. Dopo le dichiarazioni del tecnico, arrivano anche le parole Matias Lammens, presidente del San Lorenzo: "Sicuramente la Lazio pagherà la clausola per il difensore", l'ammissione del numero uno del club argentino. Gentiletti è nato il 9 gennaio del 1985, una data che ora sembra un segno del destino. È ad un passo dai colori biancocelesti, la fumata bianca potrebbe esserci in settimana, quando una delegazione del San Lorenzo raggiungerà Roma per fare visita a Papa Francesco dopo la vittoria della prima storica Copa Libertadores (successo ottenuto il 14 agosto contro il Nacional). Secondo il portale terra.com.ar, il difensore dovrebbe firmare un contratto triennale con opzione per il quarto anno. Per l'argentino si tratterebbe della seconda avventura in Europa: ha giocato per una stagione (2011-2012) in prestito al Brest, club di Ligue 1 (17 presenze e 2 gol totali). 

AGGIORNAMENTO ORE 23.10 - La pista Gentiletti diventa calda. Questa sera il difensore del San Lorenzo non è nemmeno sceso in campo nella gara di campionato contro il Racing Club. Motivi fisici (problema muscolare) e di mercato: "Andrà via al 99% e dovremo lavorare per trovare un suo sostituto", ha affermato l'allenatore Edguardo Buaza. Una conferma esplicita della trattativa: "Genti (il suo soprannome, ndr) merita tutti i complimenti ricevuti per quello che ha fatto, gli auguro buona fortuna". La Lazio sembra aver scelto il secondo difensore centrale di questo mercato, nelle casse del club argentino sarebbero versati un totale di 2,5 milioni di dollari (2 milioni di euro, il prezzo della clausola rescissoria). 

Un nome già accostato ai biancocelesti nel lontano 2010, oggi nuovamente tornato in auge. Santiago Gentiletti, argentino, classe 1985, centrale tutto sinistro del San Lorenzo, sembra esser tornato a far parte del taccuino di Igli Tare, stando a quanto riporta il sito gianlucadimarzio.com. Fresco vincitore della Coppa Libertadores, Gentiletti è in possesso del passaporto da comunitario e può ricoprire anche la posizione di terzino sinistro. Un difensore non più giovanissimo (29 anni), ancora tutto da valutare, ma che per caratteristiche tecniche potrebbe ben integrarsi con il nuovo leader della retroguardia capitolina, Stefan De Vrij.