Bielsa-Lazio, contratto depositato. E intanto il Loco ritira il visto di lavoro

Pubblicato il 5/07 alle 08.30
07.07.2016 07:35 di Francesco Bizzarri Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Bielsa-Lazio, contratto depositato. E intanto il Loco ritira il visto di lavoro

AGGIORNAMENTO ORE 21.00 - Anche l'ultimo tassello è andato al suo posto. Secondo quanto riportato da Marco Ercole su Repubblica.it, Bielsa ha ritirato il visto per lavoro all'ambasciata argentina in compagnia di tutto lo staff. Adesso il tecnico ha tutte le carte in regola per salire sull'aereo che lo porterà a Roma sabato.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 - Dopo il comunicato apparso sul sito ufficiale della Lazio, ecco anche il commento del presidente Claudio Lotito, che ha confermato il deposito del contratto dell'argentino, lasciando però un velo di incertezza sul suo arrivo: "C'è un comunicato in cui si dice che il suo contratto è stato depositato, vediamo poi cosa succederà", queste le parole del numero uno biancoceleste a Radio 24.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 - Dopo le parole dell'avvocato Gentile e del responsabile della comunicazione, Stefano De Martino, arriva puntuale il comunicato della Lazio, pubblicato sul sito ufficiale della società, riguardante il contratto depositato di Marcelo Bielsa e dei suoi collaboratori: "Come emerso dalle notizie date dai media, la S.S. Lazio comunica di aver già depositato il contratto del Sig. Marcelo Bielsa e dei suoi collaboratori. La Società comunica altresì che, come da comunicazione ricevuta, il mister ed il suo staff saranno a Roma nella giornata di sabato 09 luglio". 

AGGIORNAMENTO ORE 13.35 - Stefano De Martino, responsabile della comunicazione biancoceleste, ha parlato ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3 annunciando: "La società ha già depositato il contratto di Bielsa e dei suoi collaboratori. Come da comunicazione ricevuta sbarcheranno a Roma sabato mattina per poi dirigersi a Formelllo. Il giorno dopo si imbarcheranno con la squadra per Auronzo di Cadore per la prima fase del ritiro estivo. Più avanti saremo più precisi con gli orari, ma questa è la notizia". 

AGGIORNAMENTO ORE 13.20 - Stavolta la schiarita appare definitiva e Marcelo Bielsa può essere definito il nuovo allenatore della Lazio. A dare l'annuncio è l'avvocato del club, Gian Michele Gentile, che ai microfoni di Marco Ercole di Repubblica, rivela: "Non c'è da preoccuparsi, il suo contratto è stato depositato da giorni e Bielsa arriverà sabato. C'era un programma per quanto riguarda il suo arrivo, che stanotte è stato confermato con uno scambio di mail tra lui e il presidente Lotito. Posso confermare dunque che arriverà sabato mattina, per dormire poi la sera nel centro sportivo di Formello e partire regolarmente domenica mattina per il ritiro di Auronzo di Cadore con la squadra". Un chiarimento importante, arrivato dopo una giornata (quella di ieri) in cui si erano rincorse diverse voci allarmanti. Dall'Argentina, infatti, erano sicuri che El Loco avesse rotto con la Lazio è fosse pronto a diventare l'erede del dimissionario Martino alla guida della Seleccion. Falso. Bielsa è in contatto con la Lazio, lo spiega a chiare lettere Gentile, che dà delucidazioni anche sui motivi del ritardo: "È vero ha tardato un poco perché aveva delle cose da sistemare, diciamo che in questi casi è anche comprensibile che possano accadere cose del genere. Ma ha avvertito la Lazio di questi imprevisti, confermando che venerdì prenderà l'aereo che lo porterà in Italia sabato. L'Argentina? Sono tutte invenzioni, non c'è niente di fondato". Insomma, l'Odissea bielsista pare ormai giunta all'epilogo. La Lazio è pronta ad abbracciare il suo nuovo allenatore. 

AGGIORNAMENTO DEL 6/07 ALLE 12.45 - Il Bielsa affair sembra non voler finire. La telenovela estiva si arricchisce di una nuova puntata. Per chiarire un po' la situazione Lazio Style Radio 89.3 ha annunciato: "È ufficiale che la Lazio ha un contratto firmato da Bielsa e sta aspettando l'arrivo del suo nuovo allenatore". La Lazio quindi aspetta l'arrivo di Bielsa nella Capitale per iniziare la sua nuova avventura all'ombra del Colosseo. 

AGGIORNAMENTO ORE 23.55 - Bielsa-Lazio, un finale ancora tutto da scrivere. La telenovela va avanti, ogni giorno va in onda (almeno) una nuova puntata. Secondo indiscrezioni raccolte il esclusiva dalla nostra redazione, il tecnico argentino avrebbe lanciato un ultimatum alla società biancoceleste: o viene acquistato un calciatore nei prossimi tre/quattro giorni, o l'accordo salta. Ad avvalorare tale tesi ci sarebbero altri due voli riservati da Bielsa: oltre a quello del 6 luglio, il Loco ha prenotato un volo per giovedì 7 e un altro per il 23 dicembre. La palla passa a Tare, che ha 72 ore per persuadere il tecnico con i fatti. Dal canto suo la Lazio può contare sulle firme dei contratti e, in caso di clamoroso dietrofront, inizierebbe una battaglia legale.

AGGIORNAMENTO ORE 23:15 - Nuove indiscrezioni arrivano dall'Argentina. La giornalista di As, Vero Brunati, che ha seguito da vicino la trattativa tra Bielsa e la Lazio, ha postato sul suo profilo Twitter la notizia di un clamoroso rifiuto del tecnico argentino. La fonte è la stessa che a giugno aveva comunicato prima di tutti che i dirigenti della Lazio sarebbero andati da Bielsa e non viceversa. Così fu, Calveri incontrò il Loco a Rosario, da li in poi la trattativa sembrava chiusa. Adesso invece il matrimonio tra il tecnico ex Marsiglia e il club romano sembra realmente complicarsi e dall’Argentina sono sicuri: Bielsa ha rifiutato la Lazio. 

AGGIORNAMENTO ORE 20.15 - Il ritardo di Bielsa non è solo dovuto a motivi burocratici. Da quanto riporta gianlucadimarzio.com, il mister ex Marsiglia ancora non ha inviato alla Lazio i documenti firmati per l’ufficializzazione del legame con il club. Secondo indiscrezioni, dietro a tutto ciò potrebbe esserci addirittura la Nazionale Argentina, che dopo la finale persa in Coppa America, starebbe pensando al Loco per sostituire il Tata Martino. I risvolti più complicati però sembrano riguardare il mercato. La dirigenza laziale aveva promesso a Bielsa di chiudere il prima possibile le operazioni per portare a Roma Enner Valencia e Rodrigo Caio: due trattative che sembrano ancora lontane dal concretizzarsi. Lotito inizia a spazientirsi: per ora è improbabile che la trattativa salti, ma il braccio di ferro tra le parti non è di certo positivo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.55 - "Ma Bielsa quando arriva?!". La domanda, quasi l'esclamazione, figlia dell'ansia causata dall'interminabile attesa, spopola sul web e sui social. Secondo le ultime indiscrezioni, Marcelo Bielsa dovrebbe atterrare a Roma non domattina, come previsto qualche giorno fa, bensì giovedì 7 luglio, sempre alle 6.40, col volo AZ681 proveniente dall'aeroporto "Ezeiza" di Buenos Aires. Da Fiumicino, subito in Paideia per le visite mediche e poi a Formello per conoscere la squadra. Questa, a meno di nuovi (clamorosi) slittamenti, sarà la tabella di marcia del primo giorno laziale del Loco. Giovedì, appunto.

Un’attesa che si può trasformare da un momento all’altro in paura. Marcelo Bielsa ha prenotato un volo Buenos Aires-Roma per oggi alle 17:40 italiane, le 12:40 argentine. Ma forse non si imbarcherà. Come riporta la consueta rassegna stampa di Radiosei, Bielsa ieri non è andato all’ambasciata italiana di Buenos Aires a ritirare il visto d’ingresso. Il tutto allora potrebbe ritardare di un giorno: se salirà in aereo oggi arriverà domani alle 6:40 a Fiumicino, altrimenti è atteso nella Capitale giovedì mattina, giorno in cui sosterrà anche le visite mediche già prenotate.

MOMENTO DELICATO - El Loco mette pressione. Il visto è una questione burocratica, dietro c’è altro. Vuole che la società metta a segno due colpi, come richiesto al momento della firma. Un attaccante e un difensore, Lotito e Tare sono a lavoro ma per ora non si è mosso nulla. Offerte a vuoto, ‘no’ secchi. Messi alle corde, sembra già che ci siano state scintille tra le parti. Ma non solo mercato: il tecnico argentino ha chiesto ottenuto nuovo macchinari per la preparazione, ma anche un charter a disposizione per la squadra. Basta trasferte con voli di linea, meglio viaggiare in privato ed accorciare tempi e rotture. Per dire: la Lazio andrà ad Auronzo con un volo Alitalia fino a Venezia, altro che jet privato. E poi Fernandez Macaya, un suo collaboratore, era atteso a Roma ieri. Non si è visto nessuno, lo stallo dunque c’è davvero. Preoccupa soprattutto il silenzio dei Lotito, forte di avere la firma, ma di fatto a pochi giorni dall’inizio della stagione non c’è un allenatore. Un tira e molla che si spera presto possa finire: certo che se queste sono le basi per un lungo matrimonio…