Sampaoli-Lazio, prime ammissioni. Ma s'inserisce il Valencia...

Pubblicato alle ore 12:43
Dai nostri inviati Carlo Roscito e Saverio Cucina
14.05.2016 07:20 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati Carlo Roscito e Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
Sampaoli-Lazio, prime ammissioni. Ma s'inserisce il Valencia...

AGGIORNAMENTO ORE 20.45 - Jorge Sampaoli ha lasciato Barcellona, dopo aver respinto il corteggiamento dell'Espanyol. Il tecnico argentino tornerà a Roma e chissà se incontrerà di nuovo i dirigenti della Lazio. Intanto, nelle ultime ore, si sono infittiti i contatti con un altro club spagnolo: il Valencia. Sampaoli, però, intercettato dai giornalisti di AS, all'aeroporto di Barcellona, ha risposto così: "Non so nulla dell'Espanyol, il mio incontro con Angel Gomez, (dirigente del club catalano ndr) a Roma, stato causale. Abbiamo parlato di calcio in generale. La Lazio? Ci sono dei negoziati in corso...". Insomma, se a Roma, Sampaoli non aveva mai ammesso di essere in trattativa con la Lazio, ecco che arriva invece la prima conferma ufficiale del diretto interessato. La situazione, però, al momento è bloccata. Lotito non intende assecondare le richieste economiche dell'ex ct del Cile (2.6 milioni annui) e così lo stallo rischia di far saltare la prima trattativa di questa nuova sessione di mercato. 

AGGIORNAMENTO ORE 19.05 - Arrivano importanti novità per quanto concerne il soggiorno di Jorge Sampaoli a Barcellona. Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione de Lalaziosiamonoi.it, l'Espanyol avrebbe offerto al tecnico argentino non più di 1,7 milioni all'anno di ingaggio. Una cifra più bassa rispetto a quella proposta dalla Lazio, prontamente rifiutata da Sampaoli che nelle prossime ore farà ritorno a Roma, per poi prendere il diretto per Santiago del Cile nella giornata di domani. Al momento, la situazione con il club biancoceleste resta comunque in stallo, in attesa di nuovi sviluppi.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30 - Una visita di cortesia, niente di più. L'Espanyol ha provato a convincere Sampaoli esponendo un progetto tecnico a lungo termine. Ma secondo i media spagnoli l'offerta della Lazio è insuperabile per le casse del club catalano. Per questo motivo non sembrano esserci margini di trattativa tra l'allenatore argentino e la società iberica, alla ricerca di un sostituto di Constantin Galca. In serata l'ex ct della nazionale cilena dovrebbe fare ritorno nella Capitale, le prossime ore saranno decisive per capire se accetterà le condizioni della Lazio o meno.

AGGIORNAMENTO ORE 11:47 – Sampaoli non accetterà l’offerta dell’Espanyol. E’ questa la clamorosa indiscrezione che proviene dalla Spagna. Nonostante l'arrivo a Roma, nella giornata di ieri, di alcuni dirigenti spagnoli e la partenze dello stesso tecnico per Barcellona, sono davvero poche le possibilità di vedere Sampaoli sulla panchina del club spagnolo la prossima stagione. Ne è sicuro il prestigioso portale Sport.es, secondo cui l’Espanyol starebbe già portando avanti il piano B”. Nelle ultime ore, infatti, ci sarebbero stati contatti telefonici con Sanchez Flores, che ha appena ufficializzato il suo addio al Watford a fine campionato. Non solo. Per accelerare i tempi, nelle prossime ore – si legge in Spagna – dovrebbe andare in scena un incontro tra lo stesso tecnico spagnolo e i dirigenti dell’Espanyol. Inoltre, l’Espanyol avrebbe sfruttato la giornata di ieri per incontrare la dirigenza della Roma e provare a capire i margini di una possibile trattativa con Garcia, esonerato nei mesi scorsi e quindi ancora sotto contratto con i giallorossi. La sensazione è che gli spagnoli sarebbero pronti a pagare una parte della penale che Garcia dovrebbe versare alla Roma, pur di convincere Pallotta a concludere consensualmente il rapporto professionale. 

AGGIORNAMENTO ORE 11 - Emergono nuovi dettagli nel tira e molla tra la Lazio e Sampaoli. Quella di Barcellona rappresenta solo una parentesi per l'allenatore argentino che, in serata, dovrebbe tornare nella Capitale. Da capire poi i tempi della sua permanenza a Roma, un volo per il Cile lo attende nella giornata di domani.

AGGIORNAMENTO ORE 10 - Jorge Sampaoli sta per lasciare Roma. Questa mattina con un taxi ha raggiunto l'aeroporto della Capitale: un aereo dovrebbe portarlo a Barcellona per parlare anche con l'Espanyol. I discorsi con la Lazio per ora, e solo per ora, sono chiusi.

AGGIORNAMENTO ORE 01.15 - Occhio Lazio, la terza persona insieme a Sampaoli e al suo agente (Gélson Baresi) non è per niente un collaboratore del tecnico argentino. Clamoroso colpo di scena, l'Espanyol sta tentando il blitz in trasferta. Questo il retroscena rivelato da "As": intorno all'ora di pranzo una delegazione del club spagnolo ha incontrato Sampaoli all'interno dell'Hotel Forum. Da dove arriva l'indiscrezione? Da una foto scattata dalla nostra redazione (ben visibile sul portale della testata giornalistica) in cui è stato immortalato Angel Gomez (l'uomo sulla sinistra con la busta gialla), il segretario generale dell'Espanyol. Gomez sta cercando di battere sul tempo la concorrenza biancoceleste, ha raggiunto la Capitale non appena saputo dello sbarco di Sampaoli, ha anticipato a Roma l'incontro con l’allenatore inizialmente programmato per la settimana prossima in Spagna. L’Espanyol fa sul serio, durante il meeting (avvenuto alle ore 12) avrebbe offerto all’ex ct del Cile un contratto della durata di tre anni, uno in più rispetto alla proposta della Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 22.30 - E' stata una giornata di riflessione quella della Lazio. Le richieste economiche di Jorge Sampaoli sono alte, mai un allenatore trattato da Lotito aveva chiesto cifre simili. Il presidente ci sta pensando: il profilo di Sampaoli intriga parecchio, anche perché il ds Tare lo sta sponsorizzando, convinto di trovare nell'argentino il tecnico giusto per rilanciare la Lazio. Sampaoli è in attesa di una chiamata, le sue richieste sono state esposte, ma l'ex ct del Cile è disposto a parlarne, a venire incontro alla Lazio, c'è insomma margine di trattativa. Sono state ore di riflessione, ore passate a pensare sul da farsi: ora la notte, in pieno stile Lotito, potrebbe portare novità importanti. 

AGGIORNAMENTO ORE 18:50 - Sampaoli è uscito di corsa dal bar dove era con due collaboratori. Con i giornalisti a seguito non si è sbottonato: “Sono qui per vedere Roma. Se vado a Barcellona per allenare l’Espanyol? No.” La risposta secca dell’argentino non lascia modo di controbattere. Per ora quella biancoceleste sembra l’unica strada per tornare sulla panchina ed allenare.

AGGIORNAMENTO ORE 17:05 – E’ appena uscito dall’Hotel Forum, Sampaoli. “Vai a incontrare Lotito?”, la richiesta immediata dei giornalisti presenti. "Vado a fare una passeggiata”, la risposta dell’ex tecnico che con una risata ha 'dribblato' chi gli domandava se gli piacerebbe allenare i capitolini, prima di dirigersi verso un bar di Via Cavour.

AGGIORNAMENTO ORE 15.15 - È l'ingaggio a frenare la trattativa tra la Lazio e Jorge Sampaoli. L'ex ct del Cile s'è dimostrato subito molto interessato alla proposta del club biancoceleste e - come si legge su Repubblica.it - ha espresso la sua richiesta economica: 3 milioni di dollari annui (circa 2,6 in euro) per due stagioni. Una proposta che non avrà fatto sorridere il presidente Lotito per una cifra altissima rispetto alle sue abitudini. Il patron si è mostrato comunque disponibile a discuterne, partendo da una base di 2 milioni con bonus legati a risultati e piazzamenti. Il dialogo va avanti, la sensazione è che le parti troveranno un accordo intorno ai 2,5 che possa portare alla firma.

AGGIORNAMENTO ORE 13.10 - In attesa di un nuovo incontro tra Sampaoli e i vertici biancocelesti, arrivano le parole del legale dell'allenatore argentino: "Al momento non posso fare commenti a riguardo. Ovviamente gli piacerebbe molto poter allenare in Serie A". Queste le parole di Fernando Baredes ai microfoni di Italiacalcio.it. Segnali positivi o frasi di circostanza?

Ieri lo sbarco a Fiumicino e la cena con il presidente Lotito, quest’oggi, invece, la visita a Formello. Sono ore intense per Jorge Sampaoli. Arrivato nella Capitale nella mattinata di ieri, l’ex tecnico del Cile si è incontrato in serata con il patron biancoceleste, accompagnato dal ds Tare, Calveri e l'agente Fifa Federico Pastorello. Le sensazioni iniziali sono positive, le parti sembrano aver trovato subito una certa intesa. Nelle prossime ore il tecnico argentino è atteso a Formello. Come ormai da prassi, la società vuole mostrare al suo ospite il quartier generale biancoceleste, fargli conoscere quella che potrebbe diventare la sua nuova casa. Ad accompagnare Sampaoli in questo ‘speciale tour’ ci penserà il ds Igli Tare, solo successivamente si inizierà a pensare agli aspetti economici e ai dettagli del contratto.