RIVIVI IL LIVE - 'Memorial Mirko Fersini', Inzaghi: "Il suo ricordo è sempre vivo" - FOTO&VIDEO

Pubblicato ieri alle 17:24
16.04.2014 07:00 di  Francesco Bizzarri  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati - Andrea Centogambe, Giorgia Baldinacci e Stefano Fiori/Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - 'Memorial Mirko Fersini', Inzaghi: "Il suo ricordo è sempre vivo" - FOTO&VIDEO

AGGIORNAMENTO ORE 20 - Termina la seconda partita, quella tra Lazio Primavera e Città di Fiumicino con il risultato di 1-1. Al vantaggio firmato Pischedda risponde Silvagni che indica il cielo con il dito: la dedica è ovviamente per l'amico Mirko. Premiato Inzaghi che ritira la targa direttamente dalle mani della mamma e dal papà di Mirko Fersini.

AGGIORNAMENTO ORE 18:56 - Finisce la prima amichevole tra la Lazio e e Fiumicino Calcio: 4 a 0 a favore dei biancocelesti, con una doppietta di Palombi, un gol di Fiore e uno di Tounkara.

AGGIORNAMENTO ORE 18:27 - Anche l'ex Bruno Giordano è partecipe nel ricordo di Mirko. Intercettato dai nostro microfoni, ha dichiarato: "Io l’ho conosciuto quando aveva 13 anni perché giocava con Rocco (il figlio, ndr). Ricordo che quel pomeriggio dovevamo andare a Rieti ed invece ci raggiunse questa brutta notizia. Siamo qui a testimoniare questa giornata particolare per i familiari e per tutto il popolo biancoceleste. I ragazzi della Primavera non hanno mai dimenticato di ricordare Mirko. Ci sono parecchi elementi che sono cresciuti con lui che sicuramente avrebbe potuto tranquillamente stare con loro ed alzare la coppa. Non è retorica, ma era uno dei pezzi pregiati del settore giovanile biancoceleste. Quando possiamo cerchiamo di stare vicino a loro perché ne hanno veramente bisogno". Poi sulla partita Napoli-Lazio: "I biancocelesti non hanno demeritato, ma Higuain ha fatto la differenza. Con certi giocatori la partita si risolve anche in questo modo. Noi, invece, abbiamo pochi elementi che possono risolverla. Questa è un’annata che è iniziata male e sta finendo peggio: siamo partiti con un 4-0 contro la Juventus e adesso sta sfuggendo anche l’Europa League. Speriamo che ci si possa rientrare, ma io credo che sia più opportuno programmare in vista della prossima stagione". Poi sul 12 maggio: "Sarà giornata per i laziali veri, i laziali che possono vivere sensazioni che accomunano generazioni. Sarà bello perché si è potuto gioire o piangere solo con una generazione. Sarà una serata particolare piena di emozioni che fanno parte della storia della Lazio".

AGGIORNAMENTO ORE 18 - Un giro di campo con l'aquila Olympia a fare da apri fila, poi le note della canzone di Gianna Nannini 'Indimenticabile'. Il clima è questo per ricordare l'aquilotto Fersini. Ai microfoni di Lazio Style 100.7 e Lazio Style Channel arrivano ancora contributi da Fiumicino. Questa volta è Gianluca Pollace a ricordare Mirko: "Siamo tutti uniti per ricordarlo,è un grande onore. Fa piacere che la famiglia si renda conto del nostro sentimento verso di lui. Per noi rappresenta il dodicesimo in campo, gli abbiamo dedicato lo scudetto e la Coppa Italia. Sta noi a ricordarlo". Intanto ecco il pallone. Ci sarà un triangolare. La prima partita sarà Lazio - Fiumicino Calcio, poi Lazio - Città di Fiumicino. 45 minuti, aperti con un minuto di silenzio. Poi ancora Inzaghi, che ha ribadito il suo ricordo ai microfoni dei cronisti presenti: "E' una bellissima festa di sport, per Mirko dopo la Coppa Italia è bello ritrovarsi qui e fare questo evento. Speriamo di dedicargli in futuro anche qualcos'altro, ma già giocare il sabato allo stadio intitolato a lui è una cosa bellissima. Io lo ricordo ogni giorno, a Formello c'è la sua gigantografia negli spogliatoi e penso a lui. Poi certo è bellissimo vedere tutti questi ragazzi vestiti di biancoceleste qui. Mirko era lazialissimo, così come la sua famiglia. C'è solo rammarico per non averlo più con noi, ma oggi ci piace ricordarlo così".

Lo scenario è quello del campo sportivo Cetorelli di Fiumicino, ben diverso dall'Artemio Franchi della finale di Coppa Italia per la Primavera di Simone Inzaghi. Ma è una giornata particolare: in questo pomeriggio si ricorderà Mirko Fersini, giovane calciatore scomparso tragicamente in un incidente due anni fa. La Lazio si unisce al ricordo con i suoi compagni di squadra. C'è ovviamente Simone Inzaghi, che ai microfoni di Lazio Style Radio 100.07 e Lazio Style Channel ha dichiarato: "Siamo tutti contenti e felici di ritrovarci qui. Anche in giro per l'Italia cerchermo sempre di ricordarlo come abbiamo fatto a Firenze. Tra l'altro la vicenda ha toccato tutto il Paese, anche altre persone si sono riunite nel ricordo di Mirko, come tante persone della Roma". Poi la mamma"La dedica della Coppa Italia è stata bellissima. Grazie ad Inzaghi, è stato il suo primo pensiero. E' una grande persona, prima non lo conoscevo bene, poi ci è stato tanto vicino. Da due anni ormai ci sentiamo spesso, è una persona speciale. Mio figlio era un ragazzo umile, tutti i suoi compagni lo adoravano. Giocava e si divertiva con tutti, per questo ha lasciato un buon ricordo, lo capisco. Avranno Mirko per sempre nel cuore.".