Poker azzurro al Liechtenstein, ma niente goleada: gloria anche per Immobile

Pubblicato alle 20.40
13.11.2016 07:30 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
Poker azzurro al Liechtenstein, ma niente goleada: gloria anche per Immobile

Tre vittorie e un pareggio. Questo il primo bilancio di Ventura sulla panchina azzurra nelle gare di qualificazione. Serviva una goleada contro il Liechtenstein per tenere il passo della Spagna. Niente pallottoliere per questa sera, solo un poker comunque confortante dopo le incertezze viste contro la Macedonia. Doppietta di Belotti, singole di Immobile (il quinto in azzurro) e di Candreva, tutto nel primo tempo. Meno incisiva la squadra di Ventura nella ripresa, lenta nella manovra e decisamente più prevedibile. "Era importante vincere e il modo con cui l'abbiamo fatto - ammette il ct ai microfoni di Rai Sport -. Nel primo tempo abbiamo avuto l'occasione di segnare di più, ma sono pienamente soddisfatto. Bastava fare il quinto per aprire di nuovo lo scenario della goleada, ma basta pensare che al 94' attaccavano tutti, vuol dire che c'è partecipazione da parte di tutti. Abbiamo fatto anche gol di pregevole fattura, con tutte giocate che si volevano fare e non che sono arrivate casualmente. Avrei messo una firma per vincere così prima della partita. Stiamo facendo un gran lavoro, per la Federazione e per la Nazionale. Mi auguro che i frutti si vedranno dopodomani". Nelle altre gare del gruppo G, la Spagna emula l'Italia asfaltando la Macedonia 4-0: 10 punti per la Roja, a pari merito con l'Italia ma sempre avanti agli azzurri per differenza reti. Vola un po' a sorpresa al terzo posto invece Israele grazie alla straordinaria vittoria per 3-0 in casa dell'Albania, ora quarta a quota 6, tre in meno degli israeliani. Restano a zero punti Liechtenstein e Macedonia.

LA PARTITA

Liechtenstein-Italia, ore 20:45

Stadio Rheinpark, Vaduz. Quarta gara di qualificazione a Russia 2018

Formazioni ufficiali:

Liechtenstein (4-5-1) - Jehle; Rechsteiner, Polverino, Kaufmann, Oehri; A. Christen, Martin Büchel, Wieser, Marcel Büchel, Burgmeier; Salanovic. All. Pauritsch

Italia (4-2-4) - Buffon; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Bonaventura. All. Ventura

Arbitro: Bebek I. (Cro)

FINE SECONDO TEMPO

92' - Non c'è più tempo! Niente goleada per l'Italia, che schianta comunque il Liechtenstein 4-0 rimanendo sotto la Spagna per media reti.

90' - Saranno due i minuti di extra time.

89' - Verratti con un tocco di gran classe serve Zaza. L'attaccante del West Ham, spalle alla porta, tenta la rovesciata senza inquadrare lo specchio.

87' - Si affida alle accelerazioni di Zaza l'Italia: l'ex Juve prova il destro da fuori, Jehle para in due tempi.

83' - Prolungata perdita di tempo per Jehle nel rinvio dal fondo: giallo per l'estremo difensore del Liechtenstein.

81' - Termina anche la gara di Immobile: al suo posto Zaza. 

76' - Brutto fallo di Kaufmann ai danni di Eder lanciato a rete: giallo anche per il centrale liechtensteinese.

74' - Secondo cambio per Ventura: esce Candreva, dentro Eder. Italia ultraoffensiva!

72' - Ancora Belotti! Sempre Insigne in rifinitura, il Gallo stacca di testa ma non inquadra la porta.

68' - Sfiora la tripletta Belotti! La punta granata su servizio di Insigne non riesce a dare forza al pallone. La palla è facile preda di Jehle.

67' - Primo cambio per gli azzurri: out Bonaventura, in campo al suo posto Insigne. Italia ancora più offensiva.

62' - Zappacosta trova il fondo sulla destra, Oehri lo stende: giallo per il difensore del Liechtenstein, il primo della gara.

54' - Verratti serve Immobile nello spazio, ma il suggerimento è leggermente lungo. Jehle esce e blocca.

48' - Riparte l'assedio azzurro: cross di Candreva, Belotti non ci arriva, Immobile sì: il colpo di testa finisce però tra le braccia del portiere.

45' - Si riparte. L'Italia gioca il primo pallone della ripresa.

SECONDO TEMPO

Squadre di nuovo in campo.

FINE PRIMO TEMPO

45'+1 - Dopo un solo minuto di recupero termina il primo tempo. Monologo senza sosta degli uomini di Ventura, che nella ripresa continueranno il forcing, cercando di superare la Spagna nella differenza reti.

44' - BELOTTI! 4-0 ITALIA! Altra gran giocata di Bonaventura che vede il taglio della punta granata che col sinistro fredda Jehle. Doppietta per il Gallo! Poker azzurro!

32' - TRIS AZZURRO! CANDREVA! Discesa sull'out di sinistra di De Sciglio che attende il movimento dell'ex Lazio, che tutto solo al centro dell'area batte col mancino per la terza volta Jehle!

21' - È una furia Immobile in avanti nel tentativo di ampliare ancora il bottino personale. Sul cross di Candreva, la punta biancoceleste prova lo stacco vincente senza centrare il bersaglio grosso.

15' - Cerca gloria anche Candreva che da destra si accentra e prova la conclusione. Palla che esce di poco a lato!

12' - IMMOBILEEEE!!! BIS AZZURRO!!! Versione assist-man per Belotti che premia lo scatto di Immobile. Il biancoceleste a tu per tu con Jehle non può sbagliare. 2-0 Italia! Quinto gol dell'attaccante partenopeo in azzurro.

11' - BELOTTI! ITALIA IN VANTAGGIO! Sugli sviluppi del corner sponda di testa di Romagnoli, che pesca al centro Belotti tutto solo che col destro insacca da due passi!

5' - Bonaventura! Ancora l'Italia vicina al gol: Candreva serve il fantasista rossonero che in area controlla e prova il destro sul quale Jehle si oppone.

4' - Subito un lampo di Immobile! Imbucata De Rossi per l'attaccante biancoceleste che conclude di prima di poco a lato.

1' - Partiti! È il Liechtenstein a battere il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

Le squadre fanno il loro ingresso in campo, spazio ai rispettivi inni nazionali.

Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it, un saluto da Saverio Cucina e benvenuti alle diretta di Liechtenstein-Italia, quarta gara del gruppo G di qualificazione a Russia 2018.