STATS CORNER - Empoli - Lazio: i numeri della sfida. Immobile prende la mira e Andreazzoli ritrova... Lulic!

15.09.2018 08:35 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Empoli - Lazio: i numeri della sfida. Immobile prende la mira e Andreazzoli ritrova... Lulic!

Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, torna la Serie A e la Lazio va a far visita all’Empoli. Dopo l’avvio difficile dei biancocelesti, ko con Napoli e Juventus nelle prime due giornate, è arrivato il successo di misura ai danni del Frosinone. Tre punti in classifica per ripartire e due settimane per ricaricare le pile per un autentico tour de force che attende i ragazzi di Inzaghi nel prossimo mese e mezzo. Non sarà semplice perché al Castellani sono arrivate gioie e dolori.    

I PRECEDENTI – Sarà l’incontro numero 21 tra le due compagini in Serie A e i precedenti sorridono ai biancocelesti. Lulic e compagni si sono imposti dieci volte, pareggiando sei sfide e perdendo quattro. Le vittorie toscane, però, sono arrivate proprio al Castellani, che la Lazio è riuscita a espugnare solo in tre circostanze, strappando poi tre pareggi oltre ai quattro ko già citati. Lo stadio toscano è un autentico tabù per i capitolini. L’ultimo successo biancoceleste è del febbraio dello scorso anno in rimonta grazie alle reti di Immobile e Keita. In precedenza le aquile si erano imposte nel 2005, quando l’allora squadra di Delio Rossi vinse in rimonta per 3-2 grazie alle reti di Dabo, dell’attuale ds Tare e di Liverani. I tre incontri di mezzo hanno parlato solo toscano visto che l’Empoli ha sempre avuto la meglio, nel febbraio del 2008 decise Vannucchi. Nel 2015 i toscani vinsero 2-1 con le reti di Barba e Maccarone, con Djordjevic che dimezzò lo svantaggio.  Nel 2016 decise la zuccata di Tonelli, mentre il pareggio manca dal 2006, quando la gara si chiuse sull’1-1 con i gol di Pandev e ancora di Vannucchi.

INZAGHI VS ANDREAZZOLI – Primo confronto diretto tra i due tecnici, ma per entrambi non sarà una sfida come le altre. Da una parte ricordi dolcissimi per il piacentino che contro l’Empoli ha ottenuto il primo successo da allenatore alla prima all’Olimpico. Era il 17 aprile 2016 e il 2-0 finale, firmato da Candreva e Onazi, è un ricordo dolcissimo bissato da un altro 2-0 nel settembre dello stesso anno, con Keita e Lulic sul tabellino dei marcatori. Terza sfida e terzo successo nel 2-1 del febbraio 2017, stavolta al Castellani.  Insomma l’Empoli porta particolarmente bene a Simone. Lo stesso non si può dire per Andreazzoli. L’ex mister della Roma, infatti, vanta due precedenti contro le aquile relativi al 2013. Dopo l’1-1 in campionato, c’è l’indimenticabile successo biancoceleste nella finale di Coppa Italia del 26 maggio. La rete di Lulic regalò il successo alle aquile e condannò i giallorossi e Aurelio alla più dolorosa delle sconfitte.

DETTAGLI GOL – Numeri importanti per Ciro Immobile contro l’Empoli con ben 4 marcature, tra Serie A e B, in cinque precedenti. Ma il numero 17 non è l’unico ad aver esultato contro i toscani. A quota un gol c’è anche Senad Lulic che sa come far male ad Andreazzoli. Tra i padroni di casa attenzione a Silvestre che ha punito due volte in carriera i capitolini. Domenica si sfideranno i due migliori attacchi della passata stagione con i capitolini che hanno dominato in A con 89 centri, mentre gli azzurri hanno avuto la meglio in B con 88 reti.