STATS CORNER - Juventus - Lazio, i numeri della sfida. Immobile sogna il bis allo Stadium

Pubblicato oggi alle 03.53
24.08.2018 07:30 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Juventus - Lazio, i numeri della sfida. Immobile sogna il bis allo Stadium
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo la sconfitta contro il Napoli, la Lazio affronta un altro match titanico andando a far visita alla Juventus. Una sfida complicata per la squadra di Inzaghi contro i campioni d’Italia in carica che segnerà anche l’esordio casalingo di Cristiano Ronaldo in Serie A. Le strade bianconere e biancocelesti si sono incontrate tante volte nelle ultime stagioni, ma solo negli ultimi dodici mesi sono arrivate soddisfazioni per Lulic e compagni.              

I PRECEDENTI - Quella di sabato sarà la gara numero 179 tra Lazio e Juventus tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nelle 178 sfide disputate, sono 91 i successi bianconeri, 44 quelli capitolini e altrettanti i pareggi. La Juventus è il club che ha battuto più volte la squadra con l’aquila sul petto. La Lazio nell’era Lotito non ha mai vinto in campionato in casa contro i campioni d’Italia, ma lo scorso anno è riuscita a espugnare l’Allianz Stadium. Prima del 2-1 dello scorso campionato, i bianconeri erano imbattuti da 25 sfide contro le aquile con 19 successi e sei pareggi, mentre capitolini non vincevano in casa delle zebre in Serie A addirittura dal 2002.

INZAGHI VS ALLEGRI - Sarà l’ottavo confronto ufficiale tra i due ex calciatori nella nuova veste di allenatori e il bilancio è di 5-2 per il mister delle zebre. I bianconeri hanno avuto la meglio per 3-0 nell'aprile 2016, 1-0  e 2-0 del 2017/18 in campionato,  il 2-0 nella finale di Coppa Italia e l’1-0 firmato da Dybala nel marzo scorso. Inzaghi ha vinto la finale di Supercoppa Italiana dell’agosto 2017 grazie alla zampata di Murgia. A ottobre dello stesso anno è arrivato il bis in rimonta a Torino grazie alla doppietta di Immobile. Da giocatore, il piacentino ha affrontato dieci volte la Juventus e il bilancio è negativo: due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Contro i piemontesi, però, Simone ha vinto la sua terza Coppa Italia nel 2003/04 con Mancini in panchina. L'allora attaccante giocò sia la finale d'andata, vinta per 2-0, che quella di ritorno, terminata 2-2. Curiosamente contro i bianconeri, Inzaghi ha ricevuto anche l'unico cartellino rosso con la maglia della Lazio all'Olimpico. Nella stagione 1999/2000, chiusa poi con lo scudetto strappato proprio alla Juventus al fotofinish, l'ex numero 21 fu espulso per proteste dall'arbitro Braschi tre minuti dopo il suo ingresso in campo. Sono positivi, invece, i numeri da tecnico della Primavera contro la Vecchia Signora. L'unico precedente è il doppio confronto nella semifinale della Coppa Italia di categoria del 2014/15. La sua Lazio, che poi ha alzato al cielo il trofeo, si è imposta per 2-0 a Formello, per poi pareggiare in Piemonte staccando così il pass per la finale. Meglio è andata ad Allegri che, da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ha un bilancio in attivo contro i capitolini. In 22 precedenti contro le aquile, il livornese ha messo insieme ben 15 successi, 4 pari e 6 sconfitte. Da mister bianconero, prima della doppia sconfitta del 2017, il toscano aveva fatto en plein contro la Lazio vincendo i dieci scontri diretti disputati, tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana (conquistando anche tre trofei ai danni delle aquile, ndr). Il bilancio recita undici successi e due ko.  

DETTAGLI GOL – La Lazio è la sua vittima preferita di Paulo Dybala  e Giorgio Chiellini che hanno realizzato rispettivamente dieci e cinque reti alle aquile. Il giovane argentino dovrebbe tornare titolare e ritroverebbe sulla sua strada Strakosha. Il portiere albanese ha subito una doppietta dal numero 10 in Supercoppa, ma si è rifatto parando il penalty in pieno recupero, sigillando così il successo capitolino.  In casa Lazio sono Lulic e Radu quelli ad aver battuto più volte i bianconeri in carriere, ben tre. Ciro Immobile ha deciso due delle ultime tre sfide con altrettante doppiette e in totale ha realizzato cinque reti alla Juventus, squadra in cui è cresciuto.  Alessandro Murgia, invece, ha deciso in pieno recupero la finale di Supercoppa Italia. Per lui le gare contro i bianconeri non possono che essere speciali.