Europei Under 21, finisce il cammino dell'Italia nella competizione: la Spagna supera gli Azzurri per 3-1

27.06.2017 23:00 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Federico Marchetti - Lalaziosiamonoi
Europei Under 21, finisce il cammino dell'Italia nella competizione: la Spagna supera gli Azzurri per 3-1
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non ce la fanno gli Azzurri, a guadagnare la finale degli Europei Under 21 che si giocherà a Cracovia contro la Germania sono le Furie Rosse della Spagna. Una partita che sembrava potersi indirizzare nella giusta direzione per la Nazionale di Di Biagio, che però non è riuscita a mantenere i nervi saldi e a reggere la qualità degli spagnoli. A farla da padrone in questa semifinale sono la freddezza del centrocampista scuola Atletico Madrid Saùl Niguez e il troppo nervosismo degli Azzurrini. Ancora una volta, solo panchina per Danilo Cataldi.

PRIMO TEMPO - Eppure, ad essere subito pericolosa in avvio di partita è l'Italia, con una conclusione di Chiesa troppo centrale però per impensierire il portiere spagnolo. Ci prova poi anche Bernardeschi al sesto minuto, tiro alto. Al 9' Deulofeu quasi segna calciando a giro direttamente da calcio d'angolo, Donnarumma riesce a mettere fuori il pallone. Grande occasione per gli Azzurri al 22', con il pallone che filtra in area avversaria a vantaggio di Pellegrini: il centrocampista italiano calcia sul primo palo ma il portiere spagnolo si oppone. Occasioni da una parte e dall'altra, al 30' tocca alla Spagna: sugli sviluppi di un calcio di punizione ribattuto dalla barriera italiana Deulofeu non riesce a trovare la deviazione vincente. Fine primo tempo, si torna negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0 e la sensazione che la situazione possa sbloccarsi a favore di entrambe.

SECONDO TEMPO - La prima marcatura arriva nella seconda frazione, con Saùl che al 53' si trova tutto solo in posizione centrale al limite dell'area e batte Donnarumma piazzando il mancino. Si mette in salita per l'Italia, che ora deve rincorrere. Arriva presto il tentativo di risposta azzurro: al 57' Bernardeschi crossa morbido sul secondo palo, Pellegrini fa la sponda con l'interno del piede e Benassi non arriva sul pallone di un soffio. Neanche un minuto dopo, però, ecco l'episodio che compromette la partita dell'Italia: si tratta di una grave ingenuità di Gagliardini, che già ammonito subisce il tunnel di Ceballos e commette un fallo di frustrazione sullo spagnolo, rimediando il secondo giallo e lasciando quindi i suoi compagni in inferiorità numerica. Sembra tutto perduto, ma è proprio in questo momento che gli azzurri tirano fuori gli artigli. Al 63' Bernardeschi si accentra portando con sé mezza difesa avversaria, lascia partire il sinistro dal limite che viene deviato da un difensore spagnolo e beffa Arrizabalaga. Tutto da rifare per la Roja, punteggio di 1-1. L'Italia ci crede, ma la Spagna è in grande sicurezza e si riporta avanti dopo soli due minuti dal pareggio azzurro: gran sinistro ancora una volta di Saùl dalla trequarti, Donnarumma non è reattivo e si fa superare dal pallone. A questo punto la Spagna, in vantaggio di un uomo e di un gol, gioca sul velluto, provando tocchi di fino sospinta dagli "olè" dei tifosi iberici. L'occasione per la Roja di chiudere i conti arriva al minuto 74, quando il solito Saùl sigla il terzo gol della sua gara su assist di Marco Asensio. Ormai la qualificazione in finale è solo un miraggio, gli Azzurrini abbozzano un tentativo di risposta con Bernardeschi e il subentrato Cerri ma nulla possono davanti ad una Spagna che gestisce bene il finale di gara. Il fischio finale dell'arbitro Vincic arriva inesorabile e sigla l'eliminazione dell'Italia dagli Europei Under 21 per mano della Spagna, con il punteggio finale di 3-1. Gli spagnoli sono ora attesi dalla finale della competizione contro la Germania, che ha vinto ai rigori la semifinale contro l'Inghilterra. Appuntamento a venerdì 30 giugno, ore 20:45.