Italia, ok contro la Scozia: bene Candreva, Parolo dentro nel finale

Pubblicato il 29/05 alle 20.40
30.05.2016 07:59 di Laura Castellani   vedi letture
Fonte: Laura Castellani - Lalaziosiamonoi.it
Italia, ok contro la Scozia: bene Candreva, Parolo dentro nel finale

Basta la rete di Pellè per chiudere l'amichevole disputata a Malta tra Italia e Scozia. Superato il penultimo test in vista degli Europei, prima del match contro la Finlandia che si giocherà a Verona. Scendono sul campo del Ta'Qali sia Antonio Candreva che Marco Parolo. L'esterno romano viene schierato dal primo minuto di gioco: prova convincente, quella del numero 6 azzurro, che nella prima frazione di gioco si fa spesso vedere dalle parti di Marshall, proponendo cross e tiri dalla distanza. Peccato la poca precisione nel centrare la porta. Al 63', Candreva lascia il proprio posto al compagno di squadra biancoceleste: tocca a Marco Parolo avvicendarsi in campo, quando ormai la partita non offre più spunti interessanti a causa dei frastagliatissimi ritmi di gioco. Non una prestazione eccelsa, quella degli azzurri. Ma la gara di stasera rimane una vittoria utilissima al morale, prima di affacciarsi agli Europei.  

Amichevole Italia-Scozia, Stadio Ta'Qali di Malta - Domenica 29 maggio 2016, ore 20-45

FORMAZIONI UFFICIALI:

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli Bonucci Chiellini; Candreva Florenzi De Rossi Giaccherini Darmian; Pellè Eder. Ct Conte. SCOZIA (4-2-3-1): Marshall; Paterson, Martin, Hanley, Mulgrew; McArthur, D. Fletcher; Anya, Naismith, Ritchie, S. Fletcher. Ct Strachan.

90'+3 - Finisce qui l'amichevole tra Italia e Scozia. Basta il gol di Pellè per portare in vantaggio la Nazionale azzurra e chiudere la gara. Nel primo tempo un'Italia più aggressiva, sebbene a intermittenza; nella ripresa, dopo la rete, i tanti cambi non hanno permesso spunti di gioco continui alla gara. 

90'- Tre minuti di recupero, è questa la decisione di Sant. 

83' - Esce anche McArthur, al suo posto fa ingresso nel rettangolo di gioco Bryson

80' - Ennesimo cambio nelle fila azzurre: lascia il campo uno stanco Giaccherini. Buona la prestazione del centrocampista bolognese, che lascia spazio a Bonaventura.

78' - Occasione Scozia! Bernardeschi sbaglia il disimpegno: scozzesi al tiro con Ritchie, ma la sfera accarezza l'esterno della rete. 

71' - Ritmo di gioco spezzettato dai numerosi cambi, al momento la partita sembrerebbe in fase di stallo. 

70' - Altri due cambi per la Scozia: lasciano il campo Anya e Phillips, spazio a Naismith e Burke.

66' - Adesso è il momento di Jorginho e Zaza, escono De Rossi e Pellè.

63' - Cambio di guardia biancoceleste: Conte fa spazio a Parolo, lascia il campo Candreva.

59' - Doppio cambio per gli azzurri: esce Eder per Insigne, entra Bernardeschi al posto di Darmian.

56' - GOOOL ITALIA! Scambio fuori area, è Pellè a colpire la sfera e a centrare l'angolino sinistro. Azzurri in vantaggio!

55' - Italia che prova a spingere, ma che si imbatte su un muro nella metà campo scozzese.

46' - Si riparte! Due cambi nelle fila dei scozzesi: Berra sostituisce Paterson, Fletcher al posto di McCormack.

45'+2 - Termina qui la prima frazione di gioco. Azzurri aggressivi a sprazzi, scozzesi che riescono a frastagliare i ritmi della gara e a rallentare l'Italia. Primo tempo con alcune occasioni: si sono viste poco le punte, sicuramente più incisivi Candreva e Giaccherini.  

44' - Pellè lancia Eder sotto porta, ma l'interista finisce a terra: reclama un provvedimento arbitrale che non arriva. Lettura giusta del direttore di gara, l'attaccante italo-brasiliano si lascia cadere.

36' - Gli azzurri continuano a presentarsi dalle parti di Marshall: stavolta in ripartenza, ma non riescono a essere precisi sotto porta. E' di nuovo Candreva a mancare l'obiettivo. L'Italia ce la sta mettendo tutta, vuole il vantaggio prima di ritirarsi in spogliatoio al termine del primo tempo.

27' - L'Italia ha recuperato il piglio dei primi minuti di gioco! Bravi a costruire occasioni su calci piazzati. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è di nuovo l'esterno biancoceleste a provarci: colpisce dalla distanza ma, ancora, il tiro supera la traversa.

18' - Altra occasione per gli azzurri! Cade sui piedi di Giaccherini un'ottima palla di Candreva, ma il centrocampista sbaglia clamorosamente dal dischetto e tira alto superando la traversa. 

17' - Si fanno avanti gli scozzesi: tenta la conclusione McCormack, vicinissimo a Buffon. Ma niente da fare: l'arbitro aveva già fischiato il fuorigioco. 

15' - Calano i ritmi: dopo l'ottimo inizio, la manovra degli azzurri si è fatta più lenta.

7' -  Occasione per l'Italia! Calcia Candreva, Marshall ferma la sfera. Ci riprova Giaccherini, ma è ancora il portiere scozzese a mettere una pezza.

6' - Eder procura la prima punizione del match a ridosso dell'area di rigore scozzese. Posizione interessantissima per tentare il vantaggio.

1'- Partiti! E' l'Italia a giocare la prima palla. Azzurri che sembrano aver approcciato bene alla sfida

0'- Cari lettori de Lalaziosiamonoi.it, benvenuti alla diretta scritta di Italia-Scozia, uno degli ultimi due test degli azzurri prima degli Europei. Gara importante per le scelte di Antonio Conte: le convocazioni per il torneo in Francia passano da Malta, prima dell'ultimo esame lunedì prossimo, contro la Finlandia.