RIVIVI IL LIVE - Serbia-Brasile 0-2 (35' Paulinho, 68' Thiago Silva): Milinkovic fuori. Svizzera seconda

Pubblicato il 27/06 alle ore 22.00
28.06.2018 07:25 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Serbia-Brasile 0-2 (35' Paulinho, 68' Thiago Silva): Milinkovic fuori. Svizzera seconda

Si chiude qui il Mondiale di Milinkovic. Il centrocampista della Lazio, che nel 2015 aveva battuto proprio il Brasile nella finale per il titolo Under 20, perde 2-0 con la sua Serbia. E abbandona la Russia pagando soprattutto la rimonta incassata dalla Svizzera alla seconda giornata. A prendersi il primo posto nel girone e l’ottavo di finale con il Messico è la Nazionale di Tite che passa in vantaggio su un’imbucata centrale di Paulinho e raddoppia nella ripresa con un colpo di testa di Thiago Silva. Seconda la selezione di Petkovic (sfiderà la Svezia), a cui basta il pareggio per 2-2 con la Costa Rica, arrivato nel recupero su un rocambolesco autogol del portiere Sommer. Delusione invece per Milinkovic, al primo vero big match internazionale e osservato speciale di tutta la rassegna russa. Il classe ’95, nell’ultima gara del girone E, arretra la sua posizione tra i due davanti la difesa sacrificandosi per rincorrere Neymar e Coutinho. Nel secondo tempo prova a proporsi anche in avanti con due tiri: il primo viene murato, il secondo a giro termina largo. Una serata non facile, l’ultima a Mosca.

Coppa del Mondo FIFA - Gruppo E - 1° turno - 3a gara

SERBIA (4-2-3-1): Stojkovic; Kolarov, Veljkovic, Milenkovic, Rukavina; Milinkovic-Savic, Matic; Kostic, Ljajic, Tadic; Mitrovic. A disp.: Rajkovic, Dmitrovic, Tosic, Milivojevic, Spajic, Ivanovic, Zivkovic, Prijovic, Rodic, Grujic, Radonjic, Jovic. All.Mladen Krstajic.

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Fagner, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Paulinho, Casemiro; Willian, Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus. A disp.: Cassio, Ederson, Geromel, Filipe Luis, Renato Augusto, Marquinhos, Fernardinho, Fred, Firmino, Taison. All.: Tite.

Arbitro: Faghani A. (Irn).

FINE SECONDO TEMPO

90+3' - Finisce qui, il Brasile è agli ottavi! Battuta la Serbia di Milinkovic con una rete per tempo di Paulinho e Thiago Silva. Nel finale altro salvataggio di Stojkovic su Neymar. Ora i verdeoro sfideranno il Messico.

90'+2' - Sinistro largo di Zivkovic. Ultimi minuti di partita a Mosca.

89' - Ultimo avvicendamento serbo: Jovic sostituisce Mitrovic. Il classe '97 era pronto già da diversi minuti. 180 i secondi da recuperare.

88' - Svizzera in vantaggio sulla Costa Rica, ma il Brasile resta primo per la differenza reti.

86' - Stojkovic salva su Neymar con un'uscita da portiere di pallamano. Fortunata la deviazione che aveva servito il talento verdeoro.

82' -  Willian trova Neymar in area, conclusione schiacciata a terra e alta sopra la traversa. Sostituzione anche per la Serbia: Radonjic subentra a Kostic.

80' - Ultimo cambio per Tite: Renauto Augusto prende il posto di Coutinho, autore dell'assist per il primo gol.

78' - Lungo possesso palla del Brasile che ora difende doppio vantaggio e primo posto nel girone.

75' - Primo cambio per la Serbia: Zivkovic prende il posto di Ljajic.

70' - Stojkovic respinge su Felipe Luis. Ora in difficoltà la Serbia che ha bisogno di un'impresa per passare il turno. Intanto giallo per proteste all'indirizzo di Mitrovic.

68' - Thiago Silva! Raddoppio del Brasile nel miglior momento della Serbia. Angolo di Neymar per il centrale che di testa batte Stojkovic. Ma la Serbia si lamenta per un contatto tra Miranda e Mitrovic.

65' - Ancora la Serbia pericolosa, sempre con Mitrovic. Cross dalla destra per l'attaccante del Fulham che la schiaccia ancora di testa, Alisson blocca a terra. Secondo cambio per il Brasile: Fernandinho prende il posto di Paulinho che sta decidendo la partita con il suo gol.

63' - Ottimo momento per la Serbia. Giocata in area da parte di Tadic che appoggia all'indietro per Milinkovic, il laziale prova col destro a giro. Il pallone esce di un metro alla sinistra di Alisson.

61' - Serbia a un passo dal pareggio! Tiro-cross insidioso di Rukavina, Allison smanaccia al centro dell'area e Mitrovic la schiacchia di testa a botta sicura. Thiago Silva si ritrova lì e allontana a pochi passi dalla linea di porta. Cresce la spinta della selezione europea.

60' - Buon recupero di Milinkovic che ripiega in fase difensiva su Gabriel Jesus e appoggia di testa a Stojkovic. C'era anche fuorigioco.

56' - Cross di Ljajic a cercare ancora Milinkovic, Miranda allontana in angolo in modo scomposto. Sul contropiede Stojkovic respinge di piede su Neymar. Intanto la Costa Rica trova il gol dell'1-1 contro la Svizzera, non cambiando la situazione del girone.

55' - Prova a crescere la Serbia che tiene il possesso del pallone, dopo aver sciupato un buon contropiede. Prima conclusione anche da parte di Milinkovic, il destro - molto violento - prende in pieno Miranda.

49' - Secondo giallo della partita: lo prende Matic per una scivolata in ritardo su Gabriel Jesus.

46' - Via alla ripresa. La Serbia gioca il primo pallone della ripresa, nessun cambio da segnalare. Serve ribaltare il risultato per eliminare il Brasile e qualificarsi.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45'+2' - Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo. Brasile in vantaggio grazie a Paulinho che ha aperto la difesa su un preciso lancio di Coutinho. Nel finale tentativo a giro di Neymar, la palla non inquadra lo specchio. Squadre che rientrano negli spogliatoi.

44' - Classica giocata di suola di Milinkovic che la porta tenendo botta su Gabriel Jesus. Poi interviene anche Casemiro, ma c'era punizione per il fallo sul centrocampista della Lazio.

39' - Milinkovic scarica per Ljajic, segue l'azione e s'inserisce per vie centrali. Filipe Luis lo chiude nel duello aereo, angolo per la Serbia. Alisson allontana coi pugni.

35' - Brasile in vantaggio, ha segnato Paulinho. Gran palla di Coutinho per il centrocampista del Barcellona che s'infila tra le maglie della Serbia e supera Stojkovic in pallonetto. Intanto a Novgorod Dzemaili porta avanti la Svizzera che resta seconda per la differenza reti.

34' - Ripartenza della Serbia. Tadic crossa per Mitrovic che prova una difficile rovesciata, pallone alto.

32' - Ljajic travolge Neymar in scivolata. Cartellino giallo per il serbo che non era tra i diffidati. La panchina di Krstajic chiedeva la simulazione, ma il contatto c'era.

29' - Altra occasione per il Brasile! Neymar trova sul filo del fuorigioco Gabriel Jesus che sterza sul destro e trova l'opposizione del difensore viola Milenkovic.

25' - Spunto in area di Gabriel Jesus, dopo una serie di rimpalli tra Milinkovic e Rukavina, il pallone arriva sui piedi di Neymar che trova la grande risposta di Stojkovic. Brasile vicino al vantaggio.

20' - Via i primi venti minuti: 0-0 a Mosca. Stesso risultato anche tra Svizzera e Costa Rica.

14' - Sinistro di Kostic deviato, Allison non riesce a evitare il corner. Sugli sviluppi dell'angolo il Brasile allontana la propria area di rigore.

9' - Chiusura particolare di Milinkovic che, da terra, sposta il pallone a Coutinho con la testa.

8' - Problemi fisici per Marcelo (sembra stordito), già pronto Filipe Luís. Subito un cambio obbligato per Tite.

5' - Confermata la posizione di Milinkovic, arretrato al fianco di Matic in un duo di centrocampo di grande fisicità e tecnica.

4' - Grande avvio del Brasile. Stojkovic ferma Gabriel Jesus, la bandierina era però alta. 

2' - Coutinho prova la prima conclusione in porta, ma trova sulla traiettoria Gabriel Jesus che era in fuorigioco.

1' - Dopo gli inni nazionali si parte. Comincia Serbia-Brasile! Squadre in campo con le classiche divise, la selezione di Tite batte il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO - Terza partita da titolare per Milinkovic, arretrato nel pacchetto dei due centrocampisti davanti la difesa al fianco di Matic. In attacco c'è Mitrovic con il torinista Ljajic trequartista. Nel Brasile occhi puntati sull'attacco: quanta qualità dietro Gabriel Jesus. Dietro confermato Fagner al posto dell'infortunato Danilo.

Basta un pareggio al Brasile, deve vincere la Serbia. A Mosca nel girone E, dopo la sorprendente eliminazione della Germania, il passaggio agli ottavi si gioca in altri 90 minuti tutti da vivere. Verdeoro primi a 4 punti insieme alla Svizzera di Petkovic che affronta in contemporanea la Costa Rica. Un punto in meno per la nazionale di Milinkovic. La prima affronta il Messico, la seconda la Svezia. Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it un cordiale saluto da Gabriele Candelori e benvenuti alla diretta scritta di Serbia-Brasile, gara valida per la terza e ultima giornata di Russia 2018.