Serie A 2018-19, il piano: partenza anticipata, Boxing Day e variante Supercoppa sotto le feste natalizie

03.03.2018 10:05 di  Alessandro Menghi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Alessandro Menghi - Lalaziosiamonoi.it
Serie A 2018-19, il piano: partenza anticipata, Boxing Day e variante Supercoppa sotto le feste natalizie
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Inizio campionato il 19 agosto, Boxing Day e Supercoppa italiana il 12 agosto: eccolo il piano per la prossima Serie A 2018-19, come riporta la rassegna di Radiosei. Di fatto molto simile a quello messo a punto per la stagione in corso, solo con qualche piccola variante. Le date verranno presentate lunedì nella riunione in Lega, poi la decisione spetterà al commissario, quindi a Malagò. 

PARTENZA - L’idea è quella di far partire il prossimo campionato il 19 agosto, come già accaduto quest’anno. In questo modo si terrebbe la stessa linea adottata in Premier League e si giocherebbero tre gare (19, 26 e 2 settembre), anziché due, prima della sosta per la Nazionale italiana (che debutta nella Nations League). In più si limiterebbero i turni infrasettimanali a due soltanto rispetto agli attuali tre, programmandoli per settembre il primo ed aprile (e non ottobre) il secondo, così da far respirare i club impegnati nelle coppe europee. 

BOXING DAY - Si sta pianificando un super Natale. Come nel 2017, in cui la Serie A è scesa in campo il 23 dicembre, il 30 e il 6 gennaio, riprendendo poi il 20 gennaio, anche per la prossima stagione si pensa ad un sistema molto simile. Le date rimarrebbero le stesse con l’aggiunta del 26 dicembre: un vero e proprio Boxing Day di campionato e non di coppa (l’anno scorso Lazio e Fiorentina si sfidarono il 26 dicembre per i quarti di Coppa Italia). Così facendo ci sarebbe una sosta tra Capodanno e l’Epifania, con la ripresa il 12 e 13 gennaio per un weekend all’insegna della Coppa Italia. Si ritornerebbe poi a giocare in Serie A il 20 gennaio. 

SUPERCOPPA ITALIANA - Anche per la Supercoppa con tutta probabilità si seguirà lo stesso schema impostato la scorsa estate. Verrebbe programmata per il 12 di agosto a Roma (l’anno passato Lazio-Juventus si giocò il 13, sempre all’Olimpico). Ovviamente la sua collocazione dipenderà dalle scelte sul campionato. Se si decidesse di non giocare sotto le feste, la Supercoppa potrebbe andare in scena durante la pausa natalizia all’estero (Nord America, Cina e Medio Oriente le ipotesi). Non si sa ancora dove, in quel caso verrebbero valutate eventuali offerte che al momento non sono arrivate.