ALLIEVI NAZIONALI - Inaspettata ma meritata sconfitta, la Lazio cede al Frosinone

Pubblicato il 19/10 alle ore 18:00
20.10.2014 07:35 di  Giorgia Baldinacci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Jacopo Simonelli - Corso di Informazione Sportiva de Lalaziosiamonoi.it
ALLIEVI NAZIONALI - Inaspettata ma meritata sconfitta, la Lazio cede al Frosinone
© foto di Lalaziosiamonoi.it

Clamoroso e meritato ko interno per la Lazio di Franceschini che perde in casa contro il Frosinone. I biancocelesti, in giornata no, non hanno mai creato seri pericoli alla porta difesa da Palombo. E sono stati puniti - a metà del primo tempo - dal colpo di testa di Formisano, arrivato sugli sviluppi di un calcio piazzato. Le giovani aquile rimangono così a 13 punti in classifica, mentre i canarini salgono a quota 7.

PRIMO TEMPO - Dai primi minuti si capisce subito che non sarà una partita a senso unico, nonostante la classifica veda i ragazzi di Franceschini con ben 9 punti in più di quelli di Marsela. La manovra biancoceleste è infatti lenta e prevedibile, così la difesa ospite sventa con puntualità ogni pericolo. Non riuscendo a creare problemi in area frusinate, i padroni di casa si affidano a innocui tiri da fuori e cross che non impensieriscono mai Palombo. Il Frosinone vede le difficoltà laziali, capisce che può approfittarne e al 25' passa a sorpresa in vantaggio. D'Aguanno semina il panico sulla corsia sinistra e guadagna una punizione. Batte Pontecorvi, la retroguardia laziale dorme, e Formisano con un imperioso stacco di testa sotto l'incrocio trafigge l'incolpevole Borrelli. Lo svantaggio non sveglia la Lazio che si affida ai soliti cross puntualmente intercettati dalla difesa ciociara. Solo sul finire della prima frazione i capitolini sfiorano il pareggio, grazie alla complicità di Palombo che manca l'intervento, ma Pommella salva i suoi in extremis.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Franceschini è giustamente insoddisfatto per l'anonima prova dei suoi e cambia subito due elementi: Marrocco per Castaldi (problemi fisici) e Giannone per Tomei. La musica però non cambia e il match scorre via con il solito sterile dominio territoriale di Bezzicheri e compagni. Il Frosinone gestisce così il vantaggio ma si rende comunque pericoloso in contropiede. Al 18' infatti solo una chiamata al limite dell'assistente Tallarita ferma lamripartenza ciociara ed evita il raddoppio ospite. La Lazio non si sveglia e al 30' Borrelli può solo guardare il pallone calciato da Arduini, alto di pochi centimetri sopra la traversa. L'ultima emozione dell'incontro è finalmente a tinte biancocelesti, ma il colpo di testa di Marrocco termina fuori alla sinistra del portiere. Ora i '98 biancocelesti di Franceschini dovranno subito archiviare questa sconfitta e pensare alla prossima gara, nuovamente in casa, contro il Lanciano.

Lazio (4-3-3): Borrelli; Cotani, Picozzi (66' Di Pietro), Tomei (41' Giannone), Pedrazzini (75' Cardelli); Carbone, Castaldi (41' Marrocco), Folorunsho; Bezzicheri (50' Sula), Cardoselli, Nolano (70' Insegno). A disp: Caruso, Zampa, Mancini. All: Franeschini.

Frosinone (4-4-2): Palombo; Viti, Potenziani (62' Ferrazzoli), Pontecorvi, Pommella; Tibaldo, Tribelli, Arduini, D'Aguanno (75' Bussone); Cristofari (58' Terziani), Formisano (63' Centra). A disp: Faticanti, Capogna. All: Marsela.

Arbitro: Minafra di Roma

Assistenti: Giacomini di Viterbo, Tallarita di Roma 2

Marcatori: 25' Formisano

Ammoniti: 53' Folorunsho, 65' Iannuccello, 68' Terziani

Note: Angoli 8-3 per la Lazio. Spettatori presenti 500 circa.