ALLIEVI REGIONALI - De Cosmi: "Soddisfatto per la vittoria, i ragazzi stanno crescendo"

24.02.2015 18:40 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci- Lalaziosiamonoi.it
ALLIEVI REGIONALI - De Cosmi: "Soddisfatto per la vittoria, i ragazzi stanno crescendo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Dopo un lungo periodo di stop, la Lazio di Roberto De Cosmi batte con un secco 2-0 l’Accademia Calcio Roma. Il successo degli Allievi Regionali biancocelesti porta la firma di Tiozzo e Zerilli. Proprio De Cosmi è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3 dove ha rilasciato le sue sensazioni riguardo la partita.

Una sua valutazione sulla gara?

"E’ stata una partita avvincente, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Loro giocavano con un 4-3-3 molto propositivo. Abbiamo sbloccato la partita su un calcio di rigore a mio parere sacrosanto. E’ stata una partita dai contenuti forti. Dopo il rigore loro fraseggiavano bene, ma noi siamo stati bravi in difesa. Nella ripresa abbiamo sviluppato molto bene il gioco e a fine partita abbiamo segnato il 2-0. I ragazzi hanno dato tutto e gli ho fatto i complimenti"

Ha analizzato la partita con i ragazzi?

"Oggi l’abbiamo analizzata. Abbiamo focalizzato l’attenzione su quanto sia importante mettere il 110% in campo. La metà dei giocatori in campo era composta dai ragazzi nati nel 2000, sono soddisfatto della prestazione"

La Lazio è al settimo posto, ma la classifica è corta…

"Stiamo crescendo anche in termini di risultati. I ragazzi nati nel 2000 lì sto allenando giorno dopo giorno e mi stanno dando soddisfazioni. Stanno crescendo, sono ampiamente soddisfatto della crescita dei ragazzi".

La vostra difesa ha subito 28 gol, forse sono un po’ troppi…

"Abbiamo subito delle sconfitte sonore e meritate, dove non siamo mai entrati in partita. Quando non sei sul campo rischi di essere in balia dell’avversario. Questa è questione di mentalità, abbiamo faticato molto sotto questo punto di vista. Le abbiamo metabolizzate e abbiamo capito come bisogna affrontare gli allenamenti e le partite. Adesso qualche risultato si vede. L’anno scorso abbiamo preso solo 18 gol in 28 partite, ma le qualità erano altre e si vedeva".

Otto vittorie, otto sconfitte e due pareggi, guardando i numeri la sua squadra sembrerebbe propendere per un calcio propositivo...

"Lo scorso anno abbiamo perso una partita però era una squadra che proponeva calcio. Molto attenta dietro e molto aggressiva. E’ l’atteggiamento che avevo io quando giocavo: arcigno, duro e cattivo per poi riproporsi in zona offensiva. Questo crea delle difficoltà, però l’atteggiamento è questo. Vogliamo fare la partita. Alcune gare le abbiamo perse immeritatamente".

Vuole parlare del prossimo match contro la Pro Roma?

"In due punti ci sono quattro squadre, è un campionato livellato verso l’alto. Ci sono squadre forti fisicamente che ci concedono poco magari non sciorinando un buon calcio. La Pro Roma è una partita difficile, è una squadra da vertice. Vinsero in casa all’andata. La stiamo preparando nel migliore dei modi. Loro vorranno fare la partita per agguantare la Lodigiani. Giocheremo per vincere e per avvicinarci al quarto posto".