ANTEPRIMAVERA - Ascoli-Lazio, continuità: ora o mai più

Pubblicato il 20/11 ore 20:30
21.11.2015 07:30 di  Francesco Tringali   vedi letture
Fonte: Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it
ANTEPRIMAVERA - Ascoli-Lazio, continuità: ora o mai più
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Supercoppa, Coppa Italia e campionato. Si chiude una settimana che può rivelarsi decisiva per la stagione della Lazio di Inzaghi. Se sabato scorso la sua Biancoceleste s'è vista portar via l'ennesimo trofeo dal Torino, mercoledì a Formello è andata in scena la risposta rabbiosa. Perché la creatura di Inzaghi è così, risponde ai suoi errori con lucidità e decisione. La furia laziale s'è abbattuta sull'Empoli secondo in classifica. Non solo una semplice manita, ma anche uno schiaffo alla crisi e agli strascichi di una finale persa. La Lazio va al tappeto e si rialza. Il carattere a Murgia e compagni non manca e dopo aver annientato l'Empoli si va a caccia di quella chimera chiamata continuità. Ascoli e Lazio hanno lo stesso minimo comun denominatore: ora o mai più. 

CONTI... - Bella, ma non balla. L'Ascoli vorrebbe partecipare al gran gala delle grandi, se non fosse per quei limiti più volte palesati in queste prime giornate. La creatura di Di Mascio ha dimostrato di poter tenere testa a tutti. È una squadra rognosa da affrontare grazie al suo equilibrio e alla sua compattezza. Napoli e Bari hanno impattato sul muro bianconero, il Latina si è addirittura sgretolato 4-1 sotto i colpi di Manari e compagni. È proprio il numero 10 a essersi preso più volte la squadra sulle spalle, da capitano vero, ma anche da bomber di razza. Sei gol, capocannoniere degli ascolani e terzo nella classifica generale. Ma i punti raccolti sono solo dieci, uno in meno della Lazio. L'Ascoli riparte da due risultati utili: la vittoria contro i pontini e il pari in casa contro il Frosinone. Mai come ora serve bissare le ultime buone prestazioni, regalarsi un sabato da sogno e iniziare il grande ballo.

...NUITÀ - 5-0 all'Empoli martedì in Coppa Italia. Sarebbe semplice crogiolarsi su un risultato così ampio ai danni della seconda forza del campionato. Difficile che Inzaghi possa permetterlo. Chi si aspettava una Lazio schiacciasassi come lo scorso anno è rimasto deluso, ma occhio ai facili giudizi. Questa Lazio può graziarti, ma può anche farti fuori in poche semplici mosse. Chiedetelo all'Avellino, che nell'ultimo match del campionato è tornato in Campania con otto gol sul groppone. Ma quando sembra che i motori si stiano scaldando, qualcosa si inceppa e tutto si spegne. Solo Inzaghi sa e può mettere mano alla sua fuoriserie. Domani non c'è Mattia, squalificato per il rosso rimediato in Supercoppa. Spazio a Prce, dunque, che 'scenderà' dalla prima squadra per sopperire all'emergenza difensiva (Cardelli è ko). A centrocampo c'è Borecki, che ha smaltito ogni guaio muscolare. Inzaghi riparte dallo stesso blocco di mercoledì. E se a Torino il motore è andato in fumo all'ultima curva, il match con l'Empoli è servito a ricomporre i pezzi. Ora bisognerà uscire dai box a tutto gas.

Ascoli-Lazio

Sabato 21 Novembre ore 14:30, Campo S. Egidio

Probabili formazioni