ANTEPRIMAVERA - Foggia - Lazio, al via la stagione della rinascita

Pubblicato il 14 settembre 2018 alle ore 20:30
15.09.2018 07:20 di  Valerio De Benedetti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
ANTEPRIMAVERA - Foggia - Lazio, al via la stagione della rinascita

Si ricomincia. Da zero, dal basso. La Lazio riparte dal campionato Primavera 2, una categoria che sta stretta al club biancoceleste per storia e tradizione, ma che ci si augura possa essere solo un'esperienza di passaggio. Domani alle ore 15, presso l’ex Campo FIGC in via De Petra a Foggia, le giovani aquile se la vedranno con i pugliesi padroni di casa. Un ritorno in Puglia per il tecnico Valter Bonacina, che per due stagioni (a partire dal 2011) ha guidato la prima squadra del Foggia. Tante le incognite, molte però sono anche le aspettative. Dalla Lazio infatti, ci si augura di vedere una reazione d'orgoglio e un campionato da protagonista, per ritornare grande ripartendo dalle ceneri della scorsa stagione. Un'annata da dimenticare e che da domani sarà definitivamente alle spalle. 

FOGGIA - I padroni di casa sono una squadra ostica ma non insuperabile. Il tecnico è Gaetano Pavone, figlio di Giuseppe, ex bandiera del Foggia negli anni '70, e fra i titolari di quella formazione che il 12 maggio del 1974 venne sconfitta all'Olimpico dalla Lazio, che si laureò così campione d'Italia per la prima volta nella propria storia. I pugliesi giocano un calcio molto offensivo, e si schiereranno in campo con il classico 4-3-3. La scorsa stagione hanno terminato il campionato in decima posizione, dopo una partenza sprint che gli aveva permesso di essere in testa per diverse settimane. La crisi di risultati di metà anno però, ha ridimensionato gli entusiasmi, e alla fine il Foggia ha dovuto accontentarsi di un risultato sufficiente per le aspettative della società. Diversi i profili interessanti, alcuni di questi arrivati in estate. Primo su tutti Diallo, attaccante classe 2001 proveniente dalla Juventus, ma anche Catapano, terzino destro ex Sampdoria, e Marini, esterno offensivo arrivato dalla Roma Under 17 in estate. 

LAZIO - Confermato Bonacina nonostante la retrocessione inevitabile, i biancocelesti dovrebbero scendere in campo ancora con il 4-3-3. Tanti i volti nuovi arrivati nella Capitale, poche invece le conferme. Sono quindi molti i calciatori da scoprire, anche se le amichevoli estive hanno già dato qualche indicazione importante al tecnico bergamasco. In porta è pronto Marocco, acquistato quest'estate e che parte titolare nelle nuove gerarchie. Qualche dubbio in difesa, dove Armini e Jorge Silva dovrebbero essere i centrali. Sulla destra Kaziewicz (arrivato dall'Olympique Marsiglia con grandi aspettative) e De Angelis si giocano una maglia da titolare, mentre a sinistra Falbo dovrebbe essere sicuro del posto. Centrocampo a tre formato dai due nuovi acquisti Arapi e Bianchi, e completato da Francucci. Nutre qualche speranza Rezzi, classe '99 reduce dalla scorsa stagione, in ballottaggio proprio con quest'ultimo. Tridente offensivo con Cesaroni, Scaffidi e Luan Capanni. L'ex Flamengo è stato tra i migliori quest'estate, gli occhi sono puntati soprattutto su di lui, pronto a stupire e a trascinare i suoi in questa stagione. 

Foggia-Lazio 

1a giornata del Campionato Primavera 2

15 settembre 2019 ore 15:00, ex Campo FIGC in via De Petra a Foggia


FOGGIA (4-3-3): Di Stasio; Catapano, Betti, De Vitis, Cucci; Jaiteh, Amabile, Muscatiello; Marini, Diallo, Sergio. All. Gaetano Pavone

LAZIO (4-3-3): Marocco; Kaziewicz, Armini, Jorge Silva, Falbo; Arapi, Bianchi, Francucci; Cesaroni, Scaffidi, Luan Capanni. All. Valter Bonacina.

Arbitro: Francesco Carrione (sez. Castellammare di Stabia)
Assistenti: Michele Somma e Francesco D'Apice