ANTEPRIMAVERA - Roma favorita, ma Inzaghi ha un Cataldi nella manica

29.10.2014 10:00 di Daniele Rocca Twitter:    vedi letture
Fonte: Daniele Rocca-Lalaziosiamonoi.it
ANTEPRIMAVERA - Roma favorita, ma Inzaghi ha un Cataldi nella manica

Il tempo dei rinvii è finito, adesso si fa sul serio. Sono passate più di tre settimane dal 4 ottobre, il giorno stabilito per la quinta giornata e per il derby Primavera. Gli impegni della Nazionali hanno fatto saltare la stracittadina, ma questo procastinare non ha fatto altro che aumentare l'attesa per il match di oggi (ore 15:00). Al centro sportivo di Formello, Mirko Fersini, si attende una vera e propria invasione di tifosi biancocelesti, pronti a sostenere i propri baby beniamini. L'ultimo derby, giocato in casa della Lazio, si è concluso con la vittoria per 3 a 2 dei ragazzi di Inzaghi. Quest'anno, però, la storia è diversa: la Roma parte favorita, i 6 successi in altrettanti match parlano da soli. Ma l'aquila non parte battuta, anzi. Il tecnico biancoceleste ha un asso nella manica ed è pronto a giocarselo: il suo nome è Danilo Cataldi.

E' LA ROMA DEI 'VECCHI' - Lo scettro di favorita che lo scorso hanno è sempre stato nelle mani della Lazio, questa stagione è passato a Trigoria. Bollini e Inzaghi con il passare del tempo hanno formato un gruppo straordinario e, dal canto suo, Alberto De Rossi sta facendo la stessa cosa con i suoi. I ragazzi degli Allievi Nazionali di Muzzi hanno semplicemente completato quella che era una rosa già ultra competitiva. E' da tanto che i giallorossi vogliono prendersi una rivincita sui cugini, la vittoria manca dal 2011. Per questo motivo il tecnico romano non farà sconti. A difendere la porta ci sarà il figlio d'arte Gabriele Marchegiani, davanti a lui la difesa sarà composta da Paolelli e Anočić sulle fasce e dalla coppia insuperabile Capradossi-Calabresi, recuperato proprio per il derby. In media dovrebbero agire i soliti D'Urso, Pellegrini e Adamo. Infine, il tridente sarà composto da Verde e Di Mariano in appoggio a Soleri: paragonato a Luca Toni per la sua statura e il suo feeling con il gol, è nato a Roma, ma cresciuto tra Argentina e Brasile. Con 4 gol è il capocannoniere della sua squadra insieme a Verde. Formazione temibile che, a differenza della prima squadra, sa farsi rispettare anche in Europa: otto giorni fa, infatti, De Rossi & Co hanno battuto per 1 a 0 il Bayern Monaco nella Uefa Youth League. 

CATALDI PENSACI TU - Oltre alla pressione per il derby, per la Lazio è una sfida fondamentale in funzione della classifica del girone C. Le sconfitte contro Napoli e Bari ad inizio stagione, infatti, hanno rallentato il cammino biancoceleste: i ragazzi di Inzaghi stanno rimontando alla grande (vengono da tre vittorie consecutive) e la partita contro la Roma può rappresentare la vera e propria svolta del campionato. Per questo motivo, il tecnico laziale è disposto a "truccare" il mazzo e giocarsi l'asso nella manica: Silvagni e Pace fuori dai convocati, dentro Danilo Cataldi. Un solo cambio, quindi, rispetto alla squadra che ha avuto la meglio su Latina e Frosinone. Guerrieri a difesa dei pali della porta biancoceleste, aiutato dal pacchetto arretrato formato da Pollace, Mattia, Prce e Seck. Davanti a loro, linea mediana composta da Cataldi, Murgia e Verkaj. Il primo ha il compito di impostare il gioco, i secondi di inserirsi e rendere imprevedibile la manovra. A proposito di imprevedibilità, l'attacco di Inzaghi è maestro di trasformismo: da Palombi a Oikonomidis, passando per Tounkara. Insomma, le premesse sono quelle di un big match, il derby è servito.

PROBABILI FORMAZIONI     

Lazio (4-3-3): Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Verkaj, Cataldi, Murgia; Oikonomidis, Tounkara, Palombi. All.: Inzaghi.  

Roma (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Calabresi, Capradossi, Anočić; D'Urso, Pellegrini, Adamo; Di Mariano, Soleri, Verde. All.: De Rossi.