DERBY PRIMAVERA - Tounkara fa e disfà: Lazio rimontata, un gran gol di Nura regala il pari alla Roma

23.12.2017 13:10 di Gabriele Candelori Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
DERBY PRIMAVERA - Tounkara fa e disfà: Lazio rimontata, un gran gol di Nura regala il pari alla Roma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

FORMELLO - Va avanti di due reti, assapora i tre punti, poi subisce la rimonta. Finisce con l’amaro in bocca il derby della Lazio. Che rimanda in un colpo solo il ritorno alla vittoria in casa (l’ultima il 14 ottobre col Napoli) e anche in una stracittadina, dopo il successo firmato Rossi alle Final Eight del giugno 2015. Bari sblocca la partita dopo un diagonale di Tounkara respinto da Romagnoli. Il senegalese, schierato a sorpresa da Bonatti, è il grande protagonista della partita. E non solo in positivo. A inizio ripresa raddoppia su rigore trovando il primo sigillo contro i giallorossi. Poi ancora una volta è protagonista di un fallo ingenuo, lasciando i suoi in dieci uomini. La squadra di De Rossi così, dopo aver già accorciato le distanze, pareggia nel finale con un gran gol di Nura. Che poco prima aveva preso anche una traversa. Ancora un legno salva i biancocelesti anche dalla beffa nel finale (palo interno colpito da Riccardi). Comunque una bella Lazio dopo gli ultimi due derby rovinosi. Ma ancora una volta il rimpianto di non essersela giocata undici contro undici. Ora la sosta natalizia, a gennaio bisognerà continuare la risalita in classifica.

Primavera 1 TIM, 14ª Giornata

Lazio-Roma (39' Bari, 55' rig. Tounkara, 60' Riccardi, 81' Nura)

Sabato 23 dicembre, h. 11:00

Stadio Mirko Fersini di Formello

LAZIO (3-5-2): Rus; Silva, Baxevanos, Petro; Spizzichino, Bari, Miceli, Rezzi, Zitelli; Sarac, Tounkara. A disp. Alia, Falbo, Kalaj, Boateng, Javorcic, Marchesi, Aliaj, Paglia, Battistoni, Peguiron, Al-Hassan, Mohamed. All. Andrea Bonatti.

ROMA (4-3-3): Romagnoli; Nura, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Sdaigui, Marcucci, Riccardi; Cappa, Antonucci, Besuijen. A disp. Greco, Diallo, Kastrati, Trusescu, Meadows, Bouah, D’Orazio, Semeraro, Petrungaro, Petruccelli, Pezzella, Barbarossa. All. Alberto De Rossi.

Arbitro: Luca Massimi (sez. Termoli). Ass: Della Vecchia-Abagnara. 

FINE SECONDO TEMPO

90'+3' - Non c'è più tempo: finisce 2-2 il derby Primavera. Nel finale un gran gol di Nura regala il pareggio alla Roma che sfiora anche il gol del 3-2 con Riccardi. Un risultato che può soddisfare solo in parte la Lazio, avanti di due reti grazie a Bari e Tounkara.

90'+1' - Ultimo cambio per Bonatti: lascia il campo Rezzi, in campo Marchesi. Si allungherà di 30 secondi allora il recupero.

90' - Saranno tre i minuti di recupero.

89' - Dentro Al Hassan per la Lazio, fuori Bari.

88' - Palo della Roma! Conclusione da fuori di Riccardi, Rus ci mette le mani e manda il pallone sulla parte interna del legno. Si salva la Lazio.

87' - Fondamentale Spizzichino. Contropiede che poteva essere micidiale per la Lazio. La Roma riparte con tantissimi uomini, decisiva la diagonale del terzino laziale.

84' - Primo cambio per la Lazio: Aliaj prende il posto di Sarac. Nella Roma Petrungaro per Besuijen.

81' - Pareggio di Nura! Gol fantasma del terzino della Roma, anche se il pallone sembra aver varcato la linea. Altra bellissima conclusione da fuori, il numero 2 stavolta pesca il jolly. Pallone sulla traversa interna e poi in campo. Tutto da rifare per la Lazio.

80' - Bonatti si è posizionato dietro la panchina della Lazio: da lì continua a dare indicazioni ai suoi. Ancora nessun cambio per i biancocelesti.

77' - Allontanato Bonatti per proteste. Dopo alcuni richiami, il tecnico della Lazio viene mandato in tribuna.

76' - Ancora pericoloso Nura sul secondo palo, Rus controlla in due tempi la sua conclusione al volo.

73' - Bari rischia il secondo giallo, la Lazio deve mantenere la calma.

72' - Traversa della Roma! Che tiro di Nura con il collo esterno, il pallone si stampa sul montante. Rischia tanto la Lazio.

71' - Chiede un calcio di rigore la Roma, Antonucci però si è lasciato cadere. Saranno venti minuti molto caldi al 'Fersini'. La Lazio, in dieci, deve difendere il gol di vantaggio. 

67' - Espulso Tounkara. Principio di rissa a Formello e animi molto accesi dopo una dura entrata dell'attaccante senegalese. Ora ci sarà da soffrire per la Lazio. Ancora un derby in inferiorità numerica per i biancocelesti.

63' - Progressione sulla destra di Valeau, sul suo cross non arriva nessun compagno. La Roma vuole schiacciare la Lazio nella sua metà campo.

60' - Accorcia la Roma con Riccardi. Dura poco il doppio vantaggio della Lazio: bella giocata di Antonucci e il numero 7 col mancino trafigge Rus all'angolino. Ora una mezz'ora tutta da vivere.

55' - TOUNKARAAAAAAA! NON SBAGLIA L'ATTACCANTE DELLA LAZIO! Torna al gol dopo circa tre anni il centravanti senegalese che dagli undici metri spiazza Romagnoli. Prima rete alla Roma in carriera e raddoppio biancoceleste.

53' - Rigore per la Lazio! Progressione di Spizzichino, Nura lo atterra nel contrasto. Il direttore di gara indica il dischetto.

52' - Ancora Bari! Altro inserimento e conclusione di potenza, Romagnoli copre il palo di competenza.

50' - Contatto falloso tra Bari e Sadigui: il direttore di gara estrae il giallo per l'autore del gol che sta decidendo l'incontro. Intanto primo cambio per la Roma: dentro Buouah al posto di Cappa.

47' - Ci sarà il sole a dare fastidio a Rus in questa ripresa. Il portiere della Lazio si è fatto portare un cappello. Roma che sembra comunque subito molto determinata.

46' - Tanto movimento all'intervallo, ma nessun cambio. Il derby ricomincia con gli stessi interpreti della prima frazione.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45' - Non c'è recupero. Ha premuto la Roma in questo finale di primo tempo. Ma fin qui decide il tap-in di Bari dopo una conclusione di Tounkara. Una buona Lazio in vantaggio all'intervallo nel derby.

42' - Giallo per Nura per un'entrata fuori tempo su Rezzi.

39' - BARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! LAZIO IN VANTAGGIOOOOOOO NEL DERBY! Quarto gol in campionato per il numero 7 laziale, questo pesantissimo. Tounkara si allarga sulla destra e calcia in diagonale, Romagnoli non trattiene e il portoghese è il più veloce sulla ribattuta. Avanti la squadra di Bonatti dopo aver rischiato grosso qualche secondo prima.

39' - Che rischio per la Lazio, Roma a un passo dal vantaggio. Baxevanos sbaglia il retropassaggio, Sdaigui raccoglie il pallone e serve Antonucci. Il numero dieci, con Rus in uscita, si divora l'1-0 calciando alto dal cuore dell'area di rigore.

38' - Zitelli prova da fuori, Romagnoli blocca a terra.

37' - Altra occasione per Sarac. Bella palla di Spizzichino sul secondo palo, Sarac arriva in corsa ma non riesce a girarlo verso la porta. L'austriaco non si aspettava che il pallone potesse passare.

35' - Progressione di Zitelli che allarga dall'altra parte per Spizzichino, conclusione troppo debole. Sul capovolgimento di fronte la Lazio si perde al centro Besuijen, per fortuna dei biancocelesti i compagni di squadra non riescono a servirlo con precisione.

29' - Buono scambio tra Riccardi e Besuijen, Rus esce coi tempi giusti e allontana il pallone di piede.

24' - Tounkara! Si sta accedendo il classe '96. Anticipo su Romagnoli e conclusione rasoterra da posizione defilata, Ciavattini salva a qualche metro dalla linea di porta. Buon momento per la Lazio.

23' - Che errore di Sarac! Lazio vicinissima al vantaggio! Buon lavoro di Tounkara che protegge il pallone e lo lascia lì per il numero 10 che da ottima posizione sfiora il palo. Quasi un rigore in movimento.

20' - Messa bene in campo la Lazio con questo rinnovato 3-5-1-1. 

18' - Ripartenza pericolosa della Roma, Riccardi la conclude con un tentativo fuori misura.

15' - Si alzano i toni agonistici della gara. Fallo di Tounkara, richiamato dal direttore di gara.

12' - Prima conclusione della Roma. Cappa rientra bene nello stretto, ma strozza troppo il mancino. Nessun problema per Rus.

10' - Intervento deciso di Zitelli su Riccardi: il centrocampista giallorosso resta a terra, ma non c'è il fallo.

5' - Insidiosissimo calcio d'angolo battuto da Miceli. Baxevanos spizza sul primo palo, ma nessun compagno riesce ad arrivare sul pallone.

3' - La Lazio aspetta la Roma in questo avvio: compatta dietro la linea del pallone la formazione di Bonatti.

1' - Partiti! Maglia casalinga per la Lazio che attaccherà in questo primo tempo da Curva Sud verso Curva Nord. Giornata soleggiata e discreta cornice di pubblico al 'Fersini'.

PRIMO TEMPO - C'è la sorpresa Tounkara nella Lazio, confermate le indicazioni della vigilia per Bonatti. Il classe '96, fuori rosa in prima squadra, torna a vestire la maglia della Primavera per dare una mano ai biancocelesti. Con lui in coppia il fantasista Sarac. Non c'è l'ex Falbo a sinistra, dal primo minuto parte Zitelli. Nella Roma tridente con Cappa, Antonucci e Besuijen.

Riscattare gli ultimi due derby e trovare punti importanti in chiave salvezza. La Lazio vuole vincere la stracittadina con la Roma per arrivare alla sosta natalizia con maggiore tranquillità. Per Bonatti sarebbe la prima volta, l'ultimo successo biancoceleste risale al giugno 2015. Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it, un cordiale saluto da Gabriele Candelori e benvenuti alla diretta scritta del derby tra Lazio e Roma, gara valida per la quattordicesima giornata del campionato Primavera 1 Tim.