PICCOLE AQUILE - È derby per l'Under 15. La Primavera ospita la Ternana, l'Under 17 l'Hellas Verona

27.11.2015 13:15 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PICCOLE AQUILE - È derby per l'Under 15. La Primavera ospita la Ternana, l'Under 17 l'Hellas Verona

Fine settimana di passione per le giovanili biancocelesti. A catturare l'attenzione ci pensa senza dubbio il derby dell'Under 15. Domenica mattina al “Gentili” Lazio e Roma si affrontano per la prima volta in questa stagione contendendosi punti importanti. Si inizia però sabato: la Primavera sfida in casa la Ternana per cambiare marcia. Turno casalingo anche per l'Under 17, attesa dalla sfida contro l'Hellas Verona. Chiude il programma la settima giornata dei Giovanissimi. Ecco tutti i dettagli.

PRIMAVERA - Archiviata la sconfitta di Ascoli, riparte da Formello la squadra di Inzaghi. Qui ha fatto vedere le cose migliori, perdendo soltanto con il Frosinone e rifilando nelle ultime due partite otto reti all'Avellino in campionato e cinque all'Empoli in Coppa Italia. Contro la Ternana i biancocelesti dovranno dimostrare di aver risolto definitivamente quei problemi di cinismo e gestione mentale della partita. Per risalire la classifica non sono più consentiti passi falsi. È così che la sfida di Formello e quelle successive contro Roma e Napoli diventano fondamentali. La formazione umbra, sconfitta nell'ultimo turno dal Latina, viaggia insieme a Palombi e compagni nel gruppo di squadre a undici punti. Un successo permetterebbe di staccarsi. Al centro della difesa rientrerà capitan Mattia, sarà lui a guidare il gruppo nella scalata verso le prime posizioni.

LAZIO-TERNANA Sabato 28 Novembre ore 14:30, Stadio ‘Mirko Fersini’ Centro Sportivo di Formello

UNDER 17 - Con undici punti nelle prime dieci giornate, la Lazio di Santoni è ancora distante dalle zone alte della classifica. Il rendimento altalenante di questa prima parte di campionato ha lasciato infatti le giovani aquile in decima posizione. Dopo il convincente successo interno contro il Como, in casa dell'Inter capolista, il gioco - prerogativa del tecnico ex Ajax - non è mancato. I nerazzurri non hanno però perdonato gli errori da parte dei ragazzi con l'aquila sul petto. Disattenzioni che bisognerà evitare già nell'importante confronto del “Gentili”. L'Hellas Verona, in trasferta, ha vinto solo una delle cinque partite disputate, ma nella classifica generale viaggia con un punto di vantaggio rispetto alla formazione di Santoni. In settimana è tornato in gruppo anche Gianmarco Spiezio, che si era unito alla Selezione Sud della Nazionale Under 17. Domenica serve la vera Lazio, le altre non attendono.

LAZIO-HELLAS VERONA Domenica 29 Novembre ore 14, campo ‘Gentili’, Roma

UNDER 15 - Occhi puntati sul “Gentili”: domenica c'è il derby. Partita carica di attesa quella della decima giornata. I giallorossi sono una corazzata, parlano i dati: nove vittorie su nove, miglior attacco (44 reti fatte) e miglior difesa (4 reti subite). Negli otto gironi degli Under 15 Nazionali nessuno ha fatto meglio della formazione di D'Andrea. È partita però bene anche la Lazio. I ragazzi di Ruggeri occupano la terza posizione a otto punti di distanza dalla vetta. I tre punti ridurrebbero notevolmente il margine di svantaggio. In settimana le piccole aquile hanno sfruttato la sosta per lavorare duramente con l'obiettivo di preparare la stracittadina nel miglior modo possibile. Lo staff tecnico ha cercato di correggere gli errori commessi contro l'Ascoli, dove la squadra ha pagato un primo tempo assolutamente negativo. Adesso vuole ricominciare a correre proprio nella partita più sentita. A maggio i ragazzi allora guidati da Bianchi, dopo una cavalcata di 27 risultati utili consecutivi, furono sconfitti dai rivali nella finale di Cerveteri per il titolo dei Giovanissimi Fascia B Elite. Molti dei giocatori che compongono ora la rosa erano in campo quel giorno. Non hanno dimenticato la delusione, li guiderà al riscatto contro i “nemici di sempre”.

LAZIO-ROMA Domenica 29 Novembre ore 11, campo ‘Gentili’, Roma

GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE

ANZIO CALCIO-LAZIO Sabato 28 Novembre ore 15 campo ‘Bruschini Massimo B’ – Via Nettunese km 36.500 (Anzio)

GIOVANISSIMI PROVINCIALI

LAZIO-PESCATORI OSTIA Sabato 28 Novembre, ore 14:30 ‘Centro Sportivo Melli’, Roma