PICCOLE AQUILE - Primavera letale, gli Allievi non falliscono. Giovanissimi agli ottavi

25.05.2015 11:25 di Francesco Tringali   vedi letture
Fonte: Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it
PICCOLE AQUILE - Primavera letale, gli Allievi non falliscono. Giovanissimi agli ottavi

Weekend eccezionale per le categorie giovanili biancocelesti impegnate nei playoff. L’obiettivo è  far parte delle otto finaliste di lusso che a metà giugno si giocheranno lo scudetto. La Primavera per Chiavari, Allievi e Giovanissimi Nazionali in viaggio verso Chianciano, strade diverse ma stessa voglia di arrivare. L’undici di Inzaghi si impone al ‘Fersini’ 2-0 sulla Sampdoria. Fiore e Prce rifilano la spallata vincente ai blucerchiati, mandandoli definitivamente fuori strada. Tra una settimana c’è il Palermo. Si riprende la vittoria la Lazio di Franceschini, che da migliore terza ha il vantaggio di sfidare le pretendenti in casa. L’Atalanta va ko grazie al gol di Bellistri a un quarto d’ora dal termine, tra una settimana arriva la Fiorentina. La corsa alle Final Eight prosegue anche per i ragazzi di Siviglia. Dopo lo 0-0 dell’andata, la rete di Gargano consegna alle piccole aquile il pass per gli ottavi. Ma ora c’è la doppia sfida all’Inter.

PRIMAVERA - Che la corsa continui. Nel primo turno dei playoff Scudetto, la Lazio si sbarazza della Sampdoria col risultato di 2-0 e accede al turno successivo. Di Fiore e Prce le reti che permettono a Inzaghi di vincere il duello personale con l'ex compagno di squadra Enrico Chiesa, oggi alla guida dei blucerchiati. Tra i biancocelesti e le Final Eight è rimasto solo il Palermo (uscito vincitore per 2-1 dal match con la Juventus), che sabato 30 maggio farà a visita a Formello per tentare il colpaccio. 

PROSSIMO TURNO: LAZIO-PALERMO 30/05/2015

ALLIEVI NAZIONALI - Sulla strada per Chianciano c’è anche la Lazio di mister Franceschini. L’obiettivo è conquistare un posto tra le otto di lusso che si giocheranno lo scudetto. E le piccole aquile non falliscono l’appuntamento al primo turno contro l’Atalanta. Al ‘Gentili’ si incrociano due squadre deluse dal piazzamento finale di campionato. I bergamaschi per riscattare il quinto posto, i biancocelesti per dimenticare il pass per Chianciano svanito al fotofinish. La rabbia capitolina ha prevalso su quella bergamasca: una grande Lazio porta a casa la qualificazione al secondo turno (2-1). Sula mette da subito in chiaro le cose, ma il pari nerazzurro è dietro l’angolo. Capone, infatti, punisce in contropiede due minuti dopo. Si va a riposo sull’1-1. La corsa è intensa, squadre corte e tanta frenesia di spuntarla. La pazienza premia l’undici di Franceschini: Bellistri sale in cielo e porta avanti i suoi con un’incornata impeccabile. Ultimo quarto d’ora di fuoco, la Biancoceleste rimane ben abbottonata per non perdere di vista il sogno tricolore. Che ora passa dai piedi della Fiorentina, prossima sfidante al ‘Gentili’ tra sette giorni.

PROSSIMO TURNO: LAZIO-FIORENTINA 31/05/2015

GIOVANISSIMI NAZIONALI - La Lazio ha osato e conquistato coi denti una qualificazione alla vigilia data troppo per scontata. Le piccole aquile di Siviglia possono continuare a coltivare il sogno Final Eight grazie al successo di misura in casa della Juve Stabia. All’andata l’equilibrio aveva prevalso, lo 0-0 fu frutto di un timore costante. Della serie: pensare prima a non prenderle. Ne uscì un pari a reti bianche che teneva aperto ogni scenario, Gargano oggi ha deciso di colorarlo di biancoceleste. Un suo gol ha permesso di espugnare Castellammare: è bastata una giocata al momento giusto per continuare a inseguire il traguardo Chianciano. Perché se il verdetto finale in campionato s'è rivelato indigesto (quarto posto dopo una stagione ai vertici di classifica), ci ha pensato il numero 9 ad addolcire la domenica laziale. Ora gli ottavi, ma guai a complicarsi ancora la vita.

PROSSIMO TURNO: LAZIO-INTER 31/05/2015