PICCOLE AQUILE - Under 15: Lazio e Frosinone si giocano la bella. Il Latina per la Primavera, il Chievo per l’Under 17

12.02.2016 11:35 di Gabriele Candelori Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PICCOLE AQUILE - Under 15: Lazio e Frosinone si giocano la bella. Il Latina per la Primavera, il Chievo per l’Under 17

Tutto pronto per un altro week-end di calcio giovanile. Stavolta a ranghi ridotti viste le due settimane di pausa dei Giovanissimi. In campo invece tutte le categorie nazionali. A Formello sabato pomeriggio arriva il Latina, domenica è poi il turno di Under 17 e 15. I ragazzi di Santoni vanno a Verona, quelli di Ruggeri sfidano il Frosinone secondo in un vero e proprio scontro diretto. Ecco quello che c’è da sapere sulla giornata.

PRIMAVERA - Ha abbandonato la Coppa Italia a testa alta, la Primavera. A Sesto San Giovanni l’impresa è riuscita solo a metà. Pesante la rete di Pinamonti all’andata, capace di regalare all’Inter un successo immeritato. La prestazione ha reso orgoglioso Inzaghi, neanche lui si aspettava di tenere testa così ai nerazzurri. La Lazio dovrà ora trasformare la rabbia in motivazione in vista del campionato, rimasto l’obiettivo prioritario. Il successo di Crotone ha rilanciato le ambizioni play-off dei biancocelesti, ora quinti in classifica a pari merito proprio con i calabresi e il Pescara. La sfida interna con il Latina è un appuntamento da non sbagliare. I nerazzurri, complice un calendario difficilissimo, hanno perso le ultime tre partite consecutivamente e sono rimasti in decima posizione. Mattia e compagni, dal canto loro, cercheranno di far valere il fattore campo: a Formello in campionato è passato solo il Frosinone secondo, avversario tra due settimane in Ciociaria. In Coppa Italia intanto il Giudice Sportivo ha fermato Luca Germoni e Aimone Calì rispettivamente per tre ed un turno, ma entrambi sconteranno la squalifica nella prossima edizione della coppa nazionale. Proprio all’ex Roma potrebbe affidarsi il tecnico laziale: con quattro reti nelle ultime tre partite, il classe ’97 può vantare un ottimo momento di forma.

LAZIO-LATINA Sabato 14 Febbraio  ore 14:30, Stadio ‘Mirko Fersini’ di Formello

UNDER 17 - L’ultimo impegno con il Milan è stato lo specchio della stagione laziale. Una prestazione convincente non premiata dal risultato, mai così importante come questa volta. Santoni resta comunque fiducioso, soprattutto in vista della trasferta contro il Chievo: “Spero che i miei ragazzi portino tutta la rabbia di questa sconfitta a Verona e la mettano in campo per vincere. La squadra che ho visto oggi non ha da dimostrare niente dal punto di vista del carattere. Prima o poi i risultati arriveranno”. I veronesi, sesti in classifica a pari punti con il Vicenza e reduci dal successo esterno contro l’Atalanta, viaggiano con tredici lunghezze di vantaggio rispetto alla Lazio. Davvero tanti alla luce dell’obiettivo di inizio stagione, quello di raggiungere cioè almeno i play-off. In trasferta, nonostante il buon pari conquistato a Cesena, i tre punti mancano dall’11 ottobre, giorno dell’unico successo esterno sul campo dell’Udinese. Un bottino troppo misero per poter sperare in una classifica migliore. Dopo l’esordio di Petro, contro il Milan nel finale è arrivato quello dell’ormai ex Celano Nino Fidanza. Ancora rimandata invece la prima presenza stagionale di Al Hassan, fermato da problemi di tesseramento.

CHIEVO VERONA-LAZIO Domenica 14 Febbraio ore 13:30, campo ‘Aldo Olivieri’ - via Sogare 9 (Verona)

UNDER 15 - Lazio-Frosinone: atto terzo. Al ‘Gentili’, dopo una vittoria per parte, va in scena la gara risolutiva dei conti. Nella partita d’andata una punizione di De Florio mise fine alla serie positiva dei biancocelesti, al ‘Memorial Porcelli’ fu invece apoteosi laziale grazie all’autorete di De Carolis che regalò ad Armini e compagni una clamorosa rimonta nel recupero. Precedenti che hanno caricato non poco la sfida, molto attesa da entrambe le squadre. I canarini, reduci da quattro successi consecutivi, hanno consolidato la seconda posizione grazie alla vittoria nello scontro diretto con il Pescara. I capitolini, ritrovati i tre punti contro la Ternana, non vogliono perdere invece la possibilità di portarsi a sette lunghezze di distanza. “Sarà uno scontro al vertice e per noi è l’occasione per risalire la classifica e prenderci la rivincita dell’andata”, in questo modo ha provato a suonare la carica capitan Armini. Il difensore laziale cercherà di guidare i compagni al trionfo, prima di partire alla volta del Belgio con la Nazionale Under 15. Lazio contro Frosinone, al via la “bella”.

LAZIO-FROSINONE Domenica 14 Febbraio ore 11, campo ‘Gentili’

GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE

SOSTA

GIOVANISSIMI PROVINCIALI

SOSTA