PRIMAVERA - Bonacina: "Quanti rimpianti, buttato un campionato. Ora finiamo la stagione con dignità"

27.04.2018 16:45 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Valerio De Benedetti - Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - Bonacina: "Quanti rimpianti, buttato un campionato. Ora finiamo la stagione con dignità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Scopece/TuttoLegaPro.com

Un'impresa su un campo complicato come quello dell'Inter. La Lazio ritrova gol e vittoria, e tiene accese minime speranze di salvezza. Al termine della gara ai microfoni di Sportitalia è intervenuto il tecnico biancoceleste Valter Bonacina, alla prima vittoria in nove partite: "Abbiamo parecchi rimpianti. Questo significa che abbiamo buttato via un campionato per delle sciocchezze. Questi ragazzi non hanno creduto nelle proprie qualità e questo dispiace. Vogliamo finire il campionato dando tutto noi stessi. Siamo riusciti a giocare la palla e a far gol, e questo ci ha sbloccato mentalmente. I ragazzi si sono demoralizzati quando le cose non andavano bene e non hanno reagito caratterialmente. Dovevano essere più coesi sotto l'aspetto del gruppo. Futuro? Dobbiamo finire bene e a testa alta. Bisogna onorare questa gloriosa maglia. Siamo sempre stati a livelli alti, purtroppo siamo incappati in un'annata deludente, ma non dobbiamo mollare. Calciatori pronti per giocare nei grandi? Credo di si e oggi lo hanno dimostrato. Alcuni di questi ragazzi hanno fatto un'ottima prestazione, ma devono trovare continuità".

Il tecnico biancoceleste ha parlato poi a Lazio Style Channel: “Purtroppo a seguito della partita di oggi, emergono tanti rimpianti. Abbiamo reagito troppo tardi, il gruppo non ha creduto nelle proprie possibilità. Questo dev’essere per noi un nuovo inizio ed io spero che da questo momento possano arrivare tante soddisfazioni e, allo stesso tempo, mi auguro che i ragazzi abbiano capito che lavorare duramente durante la settimana è necessario per poi ottenere dei risultati nelle partite. Oggi non si sono visti i 37 punti di distanza che ci sono tra noi e l’Inter. Se un ragazzo vuole giocare a calcio, il sacrificio e la voglia di dare tutto sul campo sono fondamentali. I miei ragazzi non hanno trovato continuità sotto quest’ultimo aspetto e se vorranno giocare a certi livelli dovranno ottenere continuità nel lavoro. Quest’oggi il gruppo ha dimostrato di avere grandi qualità e di esser composto da giocatori validi. Marchesi? Ha qualità individuali e fisiche importanti. Sotto l’aspetto caratteriale deve migliorare tantissimo. Dopo una settimana in cui l’abbiamo sollecitato ha risposto benissimo con una grande partita, ma non l’avremo sabato per un grave errore. La soddisfazione generale è grande: dopo due mesi era demoralizzante non vedere il nostro lavoro premiato dai risultati. Con la voglia siamo riusciti a reagire, speriamo di finire con dignità. Le ultime partite? Quando ci sono motivazioni i ragazzi rispondono, ma bisogna averle sempre. La Lazio è una grande società e bisogna lavorare tutti i giorni al 100%, altrimenti non si può ambire di giocare in una società professionistica”.


PRE PARTITA

Fare punti con l’Inter seconda per evitare la retrocessione matematica e tenere ancora accesa una piccola fiamma. A Sesto San Giovanni la Lazio ha bisogno di un’impresa numeri alla mano quasi impensabile. Per presentare la partita, ai microfoni di Sportitalia, ha parlato Valter Bonacina: “Spero in una reazione, dobbiamo finire nel migliore dei modi. Facciamo alti e bassi con pause incredibili ed errori individuali. Bisogna migliorare sotto l’aspetto del gioco collettivo. La situazione era difficile, ma non mi aspettavo tante difficoltà. I ragazzi stanno cercando di uscire da questa nuova realtà, sono frastornati sotto l’aspetto mentale. Devono cogliere gli aspetti positivi di quest’esperienza”.