PRIMAVERA - Lazio, basta una Spallata di Portanova: Bonatti chiude secondo il girone d’andata

Pubblicato il 14/01
15.01.2017 07:05 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - Lazio, basta una Spallata di Portanova: Bonatti chiude secondo il girone d’andata

Torna subito al successo la Lazio. Contro la Spal la squadra di Bonatti mette da parte il derby perso e vince la prima partita del 2017. L’ultima del girone d’andata. Ci pensa Portanova a spezzare l’equilibrio. Un gol in mischia, dopo il fallo da ultimo uomo con conseguente espulsione di Equizi. Un guizzo, in una gara bloccata, per prendersi il secondo posto in classifica e supera tutte le incertezze post Roma. Il campionato biancoceleste ricomincia con una vittoria.

VOGLIA DI RIPARTIRE - “Non possiamo far finta non sia successo nulla”. E ancora: “Dobbiamo ricordarci quella gara per trarne insegnamenti”. Era cominciato così il 2017 della Primavera. All’insegna del derby perso in Coppa Italia. Una batosta certamente da mettersi alle spalle, ma non da cancellare del tutto. Perché da una sconfitta del genere possono essere anche presi degli spunti positivi. La squadra di Bonatti prova ad applicarli subito alla ripresa del campionato. Dove tanto bene Rossi e compagni avevano fatto nella prima parte di stagione, chiudendo a soli tre punti dalla vetta. Anche se il ritorno in campo dopo quasi un mese è sempre un’incognita. A proposito di Rossi il bomber di Viterbo, fresco di esordio in massima serie, è la sorpresa di giornata. Il capitano, almeno contro lo Spal, è ancora a disposizione della Primavera. Nonostante la promozione ormai definitiva in prima squadra. Accanto a lui Muzzi è l’altro attaccante nel 4-3-1-2 del tecnico bresciano. Bezziccheri fa il trequartista, con Dovidio ancora ai box Miceli e Petro sono i due centrali. Nel primo tempo la Lazio fa la partita, costruendo due grandi occasioni. Bezziccheri, servito da Muzzi, non trova la porta da ottima posizione. Prima della mezz’ora Thiam prima sbaglia l’uscita, poi rimedia salvando sulla linea il tacco di Bari in mischia. Per il resto si gioca poco con la partita due volte ferma per gli infortuni di Costantini e Artioli, entrambi costretti al cambio. Nei lunghissimi otto minuti di recupero, la Spal cresce e chiude in avanti la prima frazione. Adamonis è costretto a sporcarsi i guanti.

GOL DI PORTANOVA E LAZIO SECONDA - Anno nuovo, vecchie abitudini. Contro le squadre di metà classifica la Lazio continua a far fatica. La formazione di Bonatti prova anche a suicidarsi da sola. Petro regala palla in area ai ferraresi, ma Strefezza non riesce ad approfittarne sparando alto. La partita è bloccata, la Spal non ci sta proprio a ripartire da Roma senza punti. Ordinata in fase difensiva e aggressiva, i biancocelesti faticano a crearsi spazi. Ma a un quarto d’ora dalla fine ecco la svolta. Fallo da ultimo uomo di Equizi: rosso e punizione dal limite. Lo specialista Miceli prende la traversa, sul rimpallo Portanova è il più veloce di tutti. Secondo gol in campionato dopo quello al Brescia e Lazio in vantaggio. Una rete pesante, alla luce dei risultati provenienti dagli altri campi. Vincono tutte tranne l’Hellas Verona. Il Milan a Cesena, la Sampdoria nell’anticipo col Latina e la Fiorentina sul campo del Brescia. La classifica è sempre più interessante. Un secondo posto a una sola lunghezza dal primo. L’occasione per inaugurare il nuovo anno come si era chiuso quello precedente. Derby a parte, per i ragazzi di Bonatti è la terza vittoria di fila nella stagione regolare. Tre punti fondamentali. A Formello si sente aria di vertice.