Wanda Cup, per la Lazio una vittoria e una sconfitta. Alboni: "È una Champions, ma siamo all’altezza"

08.06.2018 13:45 di Gabriele Candelori Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Wanda Cup, per la Lazio una vittoria e una sconfitta. Alboni: "È una Champions, ma siamo all’altezza"

Inizia bene la Wanda Cup della Lazio Under 14. La formazione di Alboni tiene testa al più quotato Ajax al debutto e sconfigge poi il Benfica nella seconda partita di giornata. L'esordio è amaro: Mancini dopo dieci minuti porta avanti i biancocelesti contro gli olandesi. Che nella ripresa però pareggiano, prima di completare la rimonta all’ultimo secondo con un jolly dalla distanza. Il riscatto arriva durante la seconda giornata. A Los Ángeles de San Rafael la Lazio passa sui portoghesi del Benfica nella seconda frazione. Vecchi è freddo davanti al portiere, poi Quaresima sugli sviluppi di un corner trova il diagonale vincente. 2-0 e primi tre punti nella kermesse internazionale. Domani le altre gare del gruppo B, passano le prime due.

IL COMMENTO DI ALBONI - Al termine delle due sfide queste le parole del tecnico biancoceleste Marco Alboni a sslazio.it: “Questa manifestazione per i miei ragazzi è un’esperienza importantissima: si tratta di una Champions League per la categoria e sono presenti in gara le compagini più titolate a livello europeo. Una competizione simile, per noi che siamo reduci da un campionato regionale, è assolutamente formativa. Nella prima gara abbiamo perso per 2-1 contro l’Ajax incassando la seconda rete nell’ultimo secondo di gioco. Ci dispiace, i ragazzi sono rammaricati: la Lazio, però, ha dimostrato di sapersi misurare anche a livello internazionale contro compagini più attrezzate di noi. Siamo sulla strada giusta, perché non è la prima volta in cui riusciamo a misurarci con realtà importanti. La squadra ha messo in mostra le qualità giuste per competere in grandi palcoscenici come la Wanda Football Cup: quest’esperienza sarà utile in vista del campionato di caratura nazionale che attende questi ragazzi nella prossima stagione. Partite simili portano nuove sicurezze in casa e testano la personalità della squadra. Poteva mancare la convinzione giusta, considerando il valore dei nostri avversari, invece i ragazzi si sono fatti trovar pronti. Ci dispiace aver lasciato il bottino all’Ajax per colpa di un tiro da fuori all’ultimo. Sapevamo che i nostri avversari vantavano grandi colpi e, infatti, sono riusciti a pescare un jolly in extremis. Questo torneo ci serve per capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita: abbiamo acquisito fiducia nel corso della stagione e, considerando l’ultima prestazione, possiamo dire d’essere a buon punto. La prestazione non è mancata quest’oggi ed affronteremo le prossime gare del nostro girone con la consapevolezza di poter competere anche a livello internazionale”.

Soddisfazione aumentata dopo il successo col Benfica: Nella seconda sfida disputata nella Wanda Football Cup i miei ragazzi sono riusciti ad imporsi per 2-0 sul Benfica. La gara è stata ben giocata ed il gruppo ha messo in mostra carattere e personalità. Siamo riusciti a portare via i tre punti gestendo al meglio la sfera e mettendo a segno due reti di ottima fattura. Il primo è arrivato a seguito di un bel taglio del nostro esterno, mentre il secondo a conclusione di un corner. La gara, successivamente, è stata gestita con tranquillità e siamo così riusciti a portare a casa i tre punti: domani ci giocheremo buona parte della qualificazione contro il Siviglia e, qualora dovesse arrivare un risultato positivo, proveremo a qualificarci tra le prime quattro compagini d’Europa. Passeranno due squadre per girone; momentaneamente ci siamo messi alle spalle il Benfica e domani proveremo a fare lo stesso contro la compagine spagnola. Vecchi è entrato in campo nella seconda frazione, ha giocato a piede invertito, ed è riuscito a segnare accentrandosi sul destro dopo essersi inserito con i tempi giusti. Ci stiamo facendo trovare pronti in una manifestazione che, sulla carta, poteva sembrare, agli occhi di chi non conosce questo gruppo, un passo azzardato. La squadra, invece, sta dimostrando di essere all’altezza e di essere anche superiore ad una compagine blasonata come il Benfica”.