Top&Flop di Italia-Costa Rica - Educazione Costaricana

23.06.2014 09:47 di  Luca Capriotti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Luca Capriotti
Top&Flop di Italia-Costa Rica - Educazione Costaricana

Ma ricordati: chi vuole troppo è un pazzo. Solo un uomo può possedere più di quanto il suo cuore possa amare. Solo Klose”.

Klose – Un giorno come gli altri. Il sole che pian piano si spegne. Sudore su tutti, volti in chiaro scuro.  Tutti si allontanano, piano. Ma c’è uno che parla con un ragazzino, appena arrivato in prima squadra, muove le braccia, a mimare movimenti, a proteggere un pallone che ora non è più in movimento. Palloni, quelli che ha appena raccolto, uno ad uno. Come fanno sempre, in tutte le squadre del mondo, quelli appena arrivati in prima squadra. Il sole pian piano si spegne, un giorno come gli altri. Miroslav Klose è l’ultimo ad uscire dal campo, i palloni sulle spalle, volto in chiaro scuro. Un giorno come gli altri, con il sole che piano piano si spegne, a molti giorni da qui. Qualcuno ci chiederà, com’era Miroslav Klose. E noi racconteremo. Un giorno come gli altri. Il sole che piano piano si spegne. Sudore su tutti. Tutti si allontanano, piano. Ma c’è uno…

La partita di Pirlo – Sudando come solo Pirlo suda, Pirlo fa la faccia da Pirlo. Tutti vorremmo sudare come lui, non sembrare buoi muschiati come noi, no, ma sudare come solo Pirlo suda. Il suo nettare divino che sfiora la barba. Lui scuote piano il capo, si gira, e va via. La fame viene e scompare. Ma la barba di Pirlo resta per sempre.

EDUCAZIONE COSTARICANA“Alcuni si godono l'Italia, altri no. Ma noi Costaricani, Prandè, la combattiamo”.

Helder Castiga - Si fa male, siamo con lui. Non è colpa sua. E' la maledizione della Paideia. Una volta che ce vai, è per sempre. 

FLOP

La fame viene e scompare. Ma la dignità, una volta persa, non torna mai più”. Un vecchio lupo, dopo Italia-Corea, dopo Italia-Coreabis, dopo Italia- Costa Rica.

La Partita – Noia per 45’. Gol loro. Pirlo che fa la  faccia da Pirlo. Buffon che sacramenta a ritmo di goal line technology. Difesa che si sveglia dal lettino e va a prendersi una granita. Pirlo sudando come solo Pirlo suda. Cassano che chiede maggior filtro. O un filtro. Romoletto annoiato dalla noia degli altri che suda. Balotelli fa il tableau delle nozze. Pirlo organizza l’addio al celibato di Balotelli. Marchisio si specchia. Entra Insigne al posto di Candreva. Spenta la televisione con un calcio.

Reazioni al gol loro – Silenzio. Non c’è più nessuno nel mondo. Sono andati tutti via. Rimaniamo io. Pirlo che mi guarda dalla televisione come solo Pirlo guarda. Come a dire. Impara. Fai come me. La prossima volta restatene al mare.
Reazione a quella sostituzione –Prima in campo c’era Candreva. Poi, all’improvviso, c’era la televisione spenta.

Prandelli cambia Candreva - La pretesa sacrilega che Insigne possa cambiare la partita
Dentro Insigne, fuori Candreva – La pretesa sacrilega che Insigne possa laddove Romoletto non ha potuto.
Dentro Insigne – E Insigne cambia la partita.
La partita dopo l’ingresso di Insigne – Noia fino alla fine, come se non esistesse nient’altro al mondo. Gol sfiorato loro. Pirlo che fa la faccia da Pirlo. Buffon che partecipa alla conferenza: “Dialogo interconfessionale e interreligioso tra le 3 grandi religioni monoteiste ”. Difesa che si sveglia dal lettino per andare a fare pipì alla prima secca del mare. Pirlo sudando come solo Pirlo suda. La panchina con la fame chimica. Balotelli in viaggio di nozze. Marchisio si specchia. Triplice fischio. Aggiustata la televisione con un altro calcio dove prima.

Educazione Costaricana – La fame viene e scompare. La Nazionale italiana, una volta persa, non torna mai più.
Educazione Costaricana – 7 giocatori della Costa Rica all’antidoping. Na retata. 
Educazione Costaricana - 7 giocatori all'antidoping. "Libano... La Madama!"
Educazione Costaricana – Il ct della Costa Rica: “Veniva dall’altra panchina, la svampa!”
Educazione Costaricana – La Nazionale italiana è come na croce. Lei ci accompagna, per l’intera nostra vita.

Inquadratura della panchina – A metà tra un centro sociale e una sagra di paese, la panchina azzurra inquadrata dalla Rai assiste alla partita come si guarda un concerto di Brusco alla Spiaggetta o i vecchietti che danzano al ritmo di un’orchestrina. Sbragati, già spompati prima di entrare, con gli occhi rossi – no mamma, i vestiti puzzano, ma hanno fumato gli altri– rispettano il sacro silenzio delle panchine solo i due minuti successivi al gol subito da Buffon. Giusto in tempo per sentire quello che dice alla conferenza episcopale: “Se da Dio accettiamo il bene, perché non dovremmo accettare il gol di Ruiz?”. Con interventi in più lingue e da più confessioni religiose.

Inquadratura della panchina  – Prandelli che ogni tanto si gira e bofonchia: Ao. Ma che è sta svampa?
Inquadratura della panchina  – Quale clausola nel nuovo contratto di Prandelli gli impedisce di mettere dentro Immobile?
La fame viene e scompare, Immobile resta in panchina.
Inquadratura della panchina – Insigne si alza per entrare al posto di Candreva. Svenimento di Immobile. Era il caldo, mamma, solo il caldo.
Inquadratura della panchina  – No mamma, ora che c’entra, Cassano non lo frequento più.
Inquadratura della panchina  – No mamma, non è mio, lo tengo agli altri.
Inquadratura della panchina  – Prandelli all’87’. Passa, figliolo, passa. E non intendeva il pallone.

Nel frattempo, tra i pali – Buffon continua con il suo dialogo intimo con il Superiore dei superiori.
Tentativi di conversione 1 –Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio.7 Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati”. Facile, con Paletta.
Tentativi di conversione 2 – “Ascoltate: il seminatore uscì a seminare”. Dalla panchina Immobile. Eddai ma, ancora co sta storia. Sul balcone di Cassano ci sono solo fiori!
Rigore forse solare forse no negato alla Costa Rica – Di quelli che se non lo davano a noi, altro che Buffon.
Rigore solare negato alla Costa Rica – Dalla panchina il grido unanime. Come la Juve siamo come la Juveeee, noi siamo come la Juve!

Poi il sonno eterno dei primi 45’ di gioco – E via alle attività alternative.

Attività alternative durante i primi 45' – Contare le nomination invano di Buffon.
Attività alternative durante i primi 45' – Fare un comunicato.
Attività alternative durante i primi 45' – Comprare gli unici due della panchina azzurra che non abbiano una rapina a mano armata nel bagaglio culturale.
Attività alternative durante i primi 45' – Aiutare Immobile a smettere.
Attività alternative durante i primi 45' – Provare a sudare come solo Pirlo suda.
Attività alternative durante i primi 45' – Senza riuscirci.
Attività alternative durante i primi 45' – La Costa Rica, o il Costa Rica?
Il Costarica o la Costarica? - Pardo ci ha fatto un servizio al tg da brividi, con giapponesi seviziati in nome del dilemma dei dilemmi, tedeschi che proponevano l'introduzione del genere neutro e Giornalisti italiani in giro per il Brasile mostrati spaesati come se li avesse retwittati Balotelli. Pirlo fa la sua faccia da Pirlo, si gira, e va via. La maledetta maledice maschile femminile e neutro. Gli altri intorno ridacchiavano innervositi col terrore che a Pardo venisse fame.
Attività alternative durante i primi 45' – Buffa racconta la Costa Rica partendo dai rettiliani.
Attività alternative durante i primi 45' – Buffa racconta la barba di Pirlo come metafora del Supremo e le 7 sfere del drago
Attività alternative durante i primi 45' – Buffa racconta la Costa Rica partendo dal proprio esame di maturità.
Attività alternative durante i primi 45' – Ripensare con nostalgia al proprio esame di maturità. Che non sarà mai stato ironico, profondo, interessante come quello di Buffa.
Nel frattempo, Di Marzio.
Di Marzio racconta - Mentre Buffa racconta i Mondiali, innalzando il livello culturale mondiale ogni volta, di Marzio, abbronzato come un dio hawaiano, va in giro per le spiagge brasiliane, in cerca di … Campioni eterni. Direte voi. Interviste imperdibili, direte voi. Esclusive incredibili, direte voi. No. In cerca di John Carew e Moscardelli
Di Marzio racconta - Che vuoi fare da grande, figliolo? Di Marzio con Carew e Moscardelli.
Notte prima degli esami - Io mi ricordo, Di Marzio, Moscardelli e Carew con la chitarra, e un decino sulla spalla.
Notte prima degli esami – Come i De Rossi della Roma, lo Zaion non li spezza
Notte prima degli esami - Ma come fanno le Fanny con gli occhiali a farsi sposare dai Balotelli
Notte prima degli esami – Le bombe delle sei non fanno male, è solo Immobile che accusa.
Notte prima degli esami – Le bombe delle sei non fanno male, è solo Di Marzio con Carew
Notte prima degli esami – Le bombe delle sei non fanno male, è solo il Mondiale che muore.
Notte prima degli esami – Le bombe delle sei non fanno mal--- (Voce dalla panchina) eh ho capito, ma quante te ne stai a fa alle sei?
Notte prima degli esami –(Immobile dalla panchina)No ma’, le bombe in senso bellico!
Notte prima degli esami – Prandelli sembra Dante, il suo vice Ariosto, questa sera al solito posto in panchina l’aria sembra strana.
Notti di lacrime e preghiere, la mia barba non sarà mai come quella di Pirlo
Forse cambiati certo un po’ diversi, ma con la voglia ancora di Maledetta…
Se Pirlo è Pirlo, se Pirlo è Pirlo.
“Consacra la nostra Maledetta. Guida le nostre traiettorie. Così che la nostra barba, possa diventare come la tua”.
Preghiera a Pirlo per l’Uruguay.