PRIMAVERA - Lazio d'acciaio, Mattia e Tounkara stendono la Ternana

13.12.2014 16:00 di  Andrea Centogambe  Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Centogambe - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - Lazio d'acciaio, Mattia e Tounkara stendono la Ternana

TERNI - Bastano due acuti alla Lazio per regolare la Ternana e conquistare il decimo risultato utile consecutivo, il dodicesimo considerando anche Supercoppa e Coppa Italia. All'"Orlando Strinati" di Terni, Mattia sblocca il match nel primo tempo con un gol da rapinatore d'area, Tounkara raddoppia al 30' con una perla di rara bellezza. I biancocelesti salgono così a quota 29 punti e restano saldamente al secondo posto. La capolista Roma dista solo un punticino, ma i giallorossi domani se la vedranno con il malcapitato Crotone, attualmente penultimo in classifica.  

FORMAZIONI - Escono Dovidio e Silvagni, entrano Pollace e Rokavec. Questi gli unici due cambi di formazione rispetto al pareggio casalingo con l'Empoli. Guerrieri viene schierato a difesa dei pali nel consueto 4-3-3, Mattia e Prce formano la coppia di centrali, Pollace e Germoni presidiano le fasce. In cabina di regia c'è Pace, ai suoi lati si muovono Murgia e Rokavec. Inossidabile il tridente d'attacco, Tounkara-Palombi-Oikonomidis è il terzetto degli intoccabili.

PRIMO TEMPO - Che sia in casa o in traserta, cambia poco. La filosofia degli Inzaghi boys rimane intatta al Fersini o altrove: pressare e asfissiare il portatore di palla avversario. E proprio da un pallone catturato da Pace, la Lazio ottiene una punizione d'oro dal limite dell'area. Prce chiama lo schema, la retroguardia della Ternana si salva. Reagiscono gli umbri, Taurino approfitta dello svarione di Rokavec e si presenta davanti a Guerrieri. Che rimane in piedi sino all'ultimo e salva i suoi in grande stile. Un rischio isolato, sono le aquile a fare la partita. Palombi prima e Murgia poi fanno le prove generali, Mattia spezza l'equilibrio al 19'. Nasce tutto da un calcio d'angolo battuto da Murgia, Palombi da zero metri non trova la deviazione vincente, il centrale biancoceleste sì: è 1 a 0. Sale ancora d'intensità, la prova dei capitolini. Alla mezzora Tounkara accelera, semina avversari e s'incunea in area di rigore. L'ex Barcellona è glaciale davanti a Ciotti, il 2 a 0 è servito. Non c'è traccia di reazione dei rossoverdi, la prima frazione di gioco ha emesso il suo verdetto.

SECONDO TEMPO - Emerge subito la fame di gol di Palombi, l'imbucata di Rokavec è deliziosa ma la girata del numero 7 si perde a lato. Segnali di risveglio della Ternana, gli umbri sfondano sull'out di sinistra ma Guerrieri è ovunque: anche un pallone che vaga all'altezza del vertice dell'area è roba sua. Prce sbanda, si fa ingannare da una traiettoria beffarda e per poco Terracciano non ne approfitta. Stessa sorte ha il destro di Battista scagliato da posizione defilata, Germoni ringrazia. Al via la girandola dei cambi, Borecki, Manoni e Rossi rilevano Rokavec, Oikonomidis e Palombi. Forze fresche per animare un match che non ha più nulla da dire. Se non che i capitolini potrebbero calare il tris in più di un'occasione. Dopo la frenata di una settimana fa, la Lazio torna a premere il piede sull'acceleratore.