Accelerata Bergessio-Lazio, si può chiudere

Pubblicato il 29 gennaio alle ore 17.50
01.02.2015 08:05 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Davide Capogrossi/MarcoValerio Bava/Stefano Fiori - Lalaziosiamonoi.it
Accelerata Bergessio-Lazio, si può chiudere
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

AGGIORNAMENTO ORE 23:10 - Bergessio-Lazio, il 'fascicolo' dell'operazione resta ancora aperto. Stando a quanto riporta il sito Gianlucadimarzio.com, nella giornata di oggi c'è stato un nuovo contatto tra i due club. Le parti sono ora più vicine e nelle prossime ore sono previsti ulteriori aggiornamenti, per il sì definitivo che potrebbe arrivare nella giornata di lunedì, ultimo giorno utile per definire le operazioni di mercato.

AGGIORNAMENTO ORE 7.15 DEL 31/01 - Dopo le parole di Claudio Lotito, che ha dichiarato di non aver mai trattato Gonzalo Bergessio, ecco arrivare le dichiarazioni dell'agente dell'attaccante argentino, rilasciate ai microfoni di Sampdorianews.net: "Adesso non parliamo di mercato, tu conosci bene il pensiero di Bergessio, si allena al massimo, con intensità e grande voglia per ringraziare i tifosi blucerchiati del loro sostegno. Gonzalo è un mio amico, un uomo vero, non ha mai parlato di mercato, sta sempre pensando esclusivamente ad allenarsi al meglio per vincere. La Lazio? Rappresenterebbe un sogno per qualsiasi giocatore come anche la Roma, il Milan, in questo mese è stato messo sul mercato, sono arrivati tanti giocatori, ma credo che resterà alla Sampdoria, nelle ultime tre gare ha anche giocato dal primo minuto. Ai tifosi sampdoriani posso dire che il Presidente Ferrero è incredibile, trasmette grande fiducia e ottimismo, sa sempre regalare un sorriso, è lui il vero protagonista. Non ho parlato con il Presidente, domenica vado a Torino a vedere la partita della Sampdoria, speriamo di vincere e vederlo segnare. Gonzalo vuole restare e continuare a giocare. Io non vedrò lunedì la Lazio, credo che il suo futuro resti blucerchiato. I tifosi lo hanno ricevuto benissimo e non vuole voltare le spalle a chi gli ha dimostrato affetto. Mihajlovic ha posto il veto alla sua partenza? Non lo so, dovremmo chiederlo al mister, posso soltanto dire che per molto tempo la Sampdoria ha trovato un mister appassionato come il Presidente, un vero lavoratore. Gonzalo ha parlato chiaro, non teme la concorrenza, se cresce è uno stimolo per tutti, tutti quanti diamo il benvenuto a Samuel Eto'o".

AGGIORNAMENTO ORE 17.50 - "Pazzini resta". Secca la risposta di Adriano Galliani - riportata da MilanNews.it - a chi gli chiedeva del futuro dell'attaccante rossonero. L'ad milanista, in occasione dell'arrivo di Mattia Destro, ha voluto quindi dare conferma alla permanenza del Pazzo. Gli ultimi giorni di mercato chiariranno se sarà stata o meno pretattica...

AGGIORNAMENTO 29/01 ORE 14 - L'arrivo di Mattia Destro al Milan accende le possibilità di un valzer di punte in Serie A. Tanto la Lazio quanto la Juventus rimangono alla finestra per Giampaolo Pazzini. L'ex blucerchiato fa gola, i biancocelesti hanno sondato il terreno. Come riporta Repubblica.it, la pista Pazzo è comunque assai complicata. Tanti gli ostacoli, a partire dall'ingaggio: 2,2 milioni, per un giocatore in scadenza con il Milan. E che quindi dovrebbe essere acquistato (e non prelevato in prestito), con l'intenzione di puntarci anche in ottica futura. La concorrenza della Juve e i rapporti non proprio "idilliaci" tra Lotito e Galliani - dopo i diverbi post Lazio-Milan - rappresentano ulteriori complicazioni. Se poi Inzaghi dovesse optare per il passaggio al 4-4-2, Pazzini potrebbe comunque ritagliarsi uno spazio importante in rossonero come prima alternativa a Destro. Sempre di proprietà del Milan, piace un altro vecchio nome ciclicamente accostato alla Lazio: la dirigenza capitolina ha chiesto info anche su Alessandro Matri. La punta, in prestito al Genoa, potrebbe liberarsi in caso di arrivo di Marco Borriello dalla Roma. Anche in questo caso, la stessa Juventus valuta l'ipotesi di un ritorno del giocatore in bianconero. Matri è inoltre attualmente fermo ai box per un infortunio (dovrebbe rientrare verso la fine di febbraio). Il nome più caldo rimane in ogni caso quello di Gonzalo Bergessio. L'incontro della notte tra Tare e l'agente dell'argentino ha chiarito la posizione delle due parti: il giocatore chiede la stessa cifra garantita alla Samp (circa 700mila euro da qui fino al termine del campionato), con la possibilità poi di ridiscutere l'accordo a fine stagione. I capitolini spingono invece per abbassare le pretese della punta doriana. La sensazione è che la Lazio potrebbe decidere di chiudere da un momento all'altro. Ma intanto continua a guardarsi attorno, lasciando per ora in standby il discorso Bergessio. Si studiano anche soluzioni estere, più complicate però per quanto riguarda soprattutto i tempi tecnici di trasferimento. 

AGGIORNAMENTO ORE 23.30 - Il gong si avvicina, quattro giorni e il mercato chiuderà i battenti. Manca una punta a Pioli che, nonostante abbia accolto con parole dolci il ritorno di Perea, pretende un giocatore pronto, capace di dare subito un contributo concreto alla Lazio nella corsa Champions. Bergessio piace tanto, le caratteristiche tecniche sono quelle di Djordjevic: attaccante fisico e capace di aprire gli spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Lazio e Samp hanno l'accordo sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a circa 3 milioni di euro. Manca l'intesa tra Lotito e il giocatore che chiede lo stesso stipendio percepito a Genova: 650.000 euro da qui a giugno. Troppi per la Lazio che -secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione- si è spinta fino a 550.000 euro. Una distanza assottigliatasi nelle ultime ore, ma ancora esistente. La Lazio ha sondato il terreno anche per Giampaolo Pazzini. L'attaccante toscano ha preso tempo. Se Destro dovesse dire sì al Milan ecco che gli spazi per il Pazzo si chiuderebbero e l'ipotesi addio al rossonero tornerebbe di moda. Quella laziale è una possibilità che intriga Pazzini che cerca un progetto per rilanciarsi. L'ex Samp, però, è corteggiato pure dalla Juventus che sta per salutare Giovinco (Toronto). Pazzini aspetta, la Lazio anche...

AGGIORNAMENTO ORE 21:30 - Gonzalo Bergessio e la Lazio, dopo le dichiarazioni del ds della Sampdoria Carlo Osti la trattativa sembrava sfumata. In serata tuttavia sono arrivate le parole di Julio Tymczyszyn, agente dell'attaccante, che riacceso la fiammella della speranza ai microfoni di Tuttomercatoweb: "Non è vero che Bergessio non vuole andare alla Lazio. Stiamo parlando di un grande club, ma Gonzalo è concentrato sulla prossima partita con la Sampdoria di domenica. Le due società stanno trattando, aspettiamo quale sia la miglior decisione per la Samp e poi vedremo". L'impressione è che la Lazio sia disposta ad aspettare sino all'ultimo giorno di mercato, senza però esimersi dal guardarsi intorno in cerca di eventuali alternative.

AGGIORNAMENTO ORE 18.45 - "Bergessio resta alla Sampdoria, non va alla Lazio". Così il ds della Sampdordia, Carlo Osti, ai microfoni di SampNews24. L'attaccante argentino, sul suo profilo Twitter ufficiale, ha ritwittato le parole del direttore sportivo, per confermare ulteriormente la notizia della sua permanenza a Genova. La ricerca del sostituto di Djordjevic continua. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.40 - Qualche intoppo nella chiusura tra la Lazio e Gonzalo Bergessio? Le ultime indiscrezioni vanno proprio in questa direzione. Come riporta anche il noto esperto di mercato Alfredo Pedullà sul suo sito, l'attaccante argentino starebbe ancora temporeggiando nel concedere il suo sì definitivo ai biancocelesti. Il suo dubbio pare legato proprio al fatto di lasciare o meno la Sampdoria. Lotito e Tare, a questo punto, potrebbero spazientirsi e tutelarsi sondando piste alternative. La trattativa per il Toro rimane calda, ma al momento non si escludono sorprese.

Potrebbe essere oggi il giorno di Gonzalo Bergessio alla Lazio. L'attaccante argentino sembrerebbe essere il rinforzo individuato dalla società biancoceleste, insieme al ritorno di Perea, per far fronte all'infortunio di Filip Djordjevic. Lazio e Sampdoria, secondo l'edizione odierna de La Repubblica, sarebbero molto vicine all'accordo per un prestito con diritto di riscatto. Resta da trovare l'intesa tra il club capitolino e l'attaccante che sembra voglioso di trasferirsi all'ombra del Colosseo e oggi dovrebbe esserci l'incontro tra Tare e l'entourage dell'ex Catania. Il diesse biancoceleste e Lotito, però, non vogliono farsi trovare impreparati e tengono in piedi anche alcune alternative. Scendono le quotazioni di Quagliarella, inutilmente chiesto al Torino domenica, mentre Destro a un passo dal Milan rialza quelle di Pazzini. E pochi giorni fa il ds Tare ha sondato il terreno con il Borussia Mönchengladbach per Max Kruse (classe 1988), mentre all’Amburgo è stato proposto Gonzalez in cambio del 27enne nazionale lettone Artjoms Rudnevs: il club tedesco non ha accettato. Tra i possibili candidati, secondo l'edizione odierna de Il Tempo, ci sono anche Pavoletti del Sassuolo e Paloschi del Chievo. Restano sullo sfondo le candidature di Ola John, centravanti del Benfica classe ‘92, liberiano naturalizzato olandese, del 21enne Saido Berahino, nato nel Burundi, passaporto inglese ed in forza al West Bromwich Albion e, infine, di John Guidetti del Manchester City, in prestito al Celtic Glasgow, classe ‘92 svedese di origini italiane.