AURONZO GIORNO 1 - È subito 3-5-2: duello Marusic-Basta. E Keita si allena come nulla fosse... - FT&VD

Pubblicato ieri alle 09:30
10.07.2017 07:10 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati Carlo Roscito e Daniele Rocca
AURONZO GIORNO 1 - È subito 3-5-2: duello Marusic-Basta. E Keita si allena come nulla fosse... - FT&VD

AURONZO GIORNO 1 - È solo il primo giorno, ma le prove tattiche sono già belle che avviate. Simone Inzaghi ci mette 15 minuti, quelli del riscaldamento in palestra, per testare il 3-5-2: sarà il modulo di riferimento della prossima stagione. Felipe Anderson si muove tra gli attaccanti, Marusic viene schierato largo a destra ed entra subito in concorrenza con Basta (Patric corre sulla fascia opposta in assenza dell'infortunato Lukaku, alle prese con una forte contusione al piede sinistro). Lulic svolge senza problemi la seduta mattutina, poi nel pomeriggio effettua un lavoro differenziato per evitare contusioni pericolose al volto. E Keita? Si allena regolarmente, apparentemente sereno, come se nulla fosse, come se le voci di mercato non lo scalfissero. Un comportamento da... professionista, a un anno dalla scadenza, 365 giorni dopo un ritiro passato alla cronaca per la sua presa di posizione nei confronti della società. La ripresa degli allenamenti è fissata per domani mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 18.45 - Termina anche la seduta pomeridiana, conclusa come da prassi con i facoltativi tiri in porta. La squadra rientra negli spogliatoi. La ripresa è fissata per domani mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30 - La squadra entra sul campo principale dello Zandegiacomo per una partitella a campo ridotto. Un'esercitazione tecnica in cui vengono utilizzati dei calciatori come sponde intorno al perimetro del mini-campo. Nessun problema per Immobile: l'attaccante è regolarmente in gruppo dopo il lavoro differenziato della mattinata. Mentre Lulic non prende parte alla sfida finale, deve ancora recuperare dalla frattura allo zigomo.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 - Inizia l'allenamento pomeridiano. La squadra svolge il riscaldamento in palestra. Tra i presenti, Lukaku è l'unico infortunato: il belga ha rimediato a Roma una forte contusione al piede che sta compromettendo la parte iniziale del ritiro di Auronzo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.15 - Termina la seduta dopo circa 10 minuti di conclusioni verso la porta.  Qualche problema fisico per Immobile, alle prese con una fasciatura al piede sinistro. L'attaccante ha svolto esclusivamente un lavoro atletico differenziato. La ripresa degli allenamenti è programmata per oggi pomeriggio.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30 - Mentre i quattro portieri (Strakosha, Vargic, Guerrieri e Adamonis) lavorano agli ordini di Grigioni, raggiungono il campo anche i centrocampisti e gli attaccanti. Stesso discorso delle esercitazioni precedenti del reparto arretrato, con i calciatori per ogni ruolo. Basta e Marusic si alternano sulla fascia destra, Patric e Crecco dalla parte opposta. Murgia in regia insieme a Mohamed, Milinkovic e Oikonomidis mezzali a destra, Luis Alberto e Lulic intermedi di sinistra. Keita, Palombi, Kishna, Rossi e Felipe Anderson sono i 5 calciatori che si alternano nelle coppie d'attacco.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 - Inzaghi fa capire da subito le sue intenzioni tattiche: si ripartirà dal 3-5-2. Le prove partono dalla difesa, con doppioni schierati in ogni posizione: Bastos e Wallace sul centrodestra, de Vrij e Marchi perni centrali, Hoedt e Radu sul centrosinistra. Nel frattempo Immobile, Marusic e Lulic svolgono un lavoro atletico di allunghi sulla fascia. 

AURONZO - Finalmente si comincia. La squadra entra in campo alle 8:30 per dirigersi immediatamente in palestra. Lavoro atletico nella prima mezz'ora. Poi riunione tecnica: tutti in cerchio intorno a Inzaghi. Assenti Parolo e Biglia, dei 30 convocati solo Lukaku non si allena in gruppo. Agli ordini di Grigioni i quattro portieri. Dopo l'abbondante pioggia caduta nella serata di ieri, il cielo è sereno sullo Zandegiacomo. Il sole accompagna la prima seduta del ritiro sotto le tre cime di Lavaredo.