AURONZO GIORNO 9 - Pioli, cura maniacale: sessione di intenso lavoro sui calci piazzati - FOTO&VIDEO

Pubblicato ieri alle 18.30
20.07.2014 07:25 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati Andrea Centogambe e Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
AURONZO GIORNO 9 - Pioli, cura maniacale: sessione di intenso lavoro sui calci piazzati - FOTO&VIDEO

SEDUTA POMERIDIANA - Un'ora e mezza di lavoro per gli uomini di Pioli, che alle ore 17 sono scesi in campo per la seduta pomeridiana. Esercizi di non possesso palla, movimenti offensivi e difensivi, l'ex tecnico felsineo cura lo sviluppo della manovra partendo da diverse situazioni di gioco: falli laterali, rinvii dal fondo, punizioni e corner. Il neo staff tecnico biancoceleste si concentra in particolar modo sui calci piazzati, ai quali dedica una buona mezz'ora di allenamento. Per domani è prevista la mattinata libera, nel pomerggio, invece, è in programma (alle ore 17) l'amichevole contro la selezione Under 23 dell'Indonesia. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.30 - L'allenamento è terminato, il sole cocente ha reso questa seduta pomeridiana particolarmente dispendiosa in termini di energie fisiche. Dopo dieci minuti di stretching, la squadra fa ritorno negli spogliatoi. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.15 - Si intensifica il lavoro sui calci piazzati: la rosa è divisa in due, da una parte sotto la guida di Pioli, dall'altra agli ordini del vice Murelli. 

AGGIORNAMENTO ORE 18 - E' la volta dei calci di punizione: Mauri, Keita, Ledesma e Cataldi si presentano a turno sul pallone.

AGGIORNAMENTO ORE 17.55 - Ora sono i due portieri che fanno partire l'azione con un rinvio dal fondo; passano pochi minuti e il pallone viene messo in gioco dalla bandierina del corner. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.35 - Pioli cura lo sviluppo del gioco partendo dai falli laterali: i terzini (Konko, Braafheid, Radu e Basta) si alternano alla battuta e fanno partire l'azione che termina con la conclusione in porta.

AGGIORNAMENTO ORE 17.20 - Gruppo diviso tra fratinati e non: in verde sgargiante ci sono Konko, Cana, Filippini, Radu, Antic, Ledesma, Vinicius, Felipe Anderson, Djordjevic e Oikonomidis; mentre in tenuta celeste Basta, Novaretti, Ciani, Braafheid; Cataldi, Elez, Mauri, Pereirinha, Keita (prima punta, vista l'assenza di Rozzi e Klose), Cavanda. Pioli insiste sui movimenti offensivi e difensivi: in fase di non possesso la squadra pressa l'allenatore, coadiuvato dai suoi assistenti Murelli e Lucarelli, e difende la propria metà campo; non appena il pallone viene riconquistato, parte l'azione d'attacco e si va a concludere verso la porta difesa da Marchetti. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.08 -  Rosa divisa in due gruppi: esercizi di possesso palla a tre colori in spazi ristretti. Ederson lavora a parte agli ordini di Bianchini.

AGGIORNAMENTO ORE 17 - Puntualità svizzera per la truppa di Pioli, che è già sul prato verde per il riscaldamento. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.50 - Come di consueto, i portieri anticipano tutti. L'inizio della seduta pomeridiana è fissata per le 17, ma Grigioni, Marchetti, Guerrieri e Strakosha sono già in campo sotto il sole cocente di Auronzo. 

SEDUTA MATTUTINA - Mattinata intensa per la Lazio, che alle ore 10 scende puntuale in campo. Agli occhi balza subito l'assenza di Antonio Rozzi, per lui probabile un guaio muscolare. Ultimata la fase di riscaldamento, Pioli comincia a lavorare sulla fase di non possesso prima e sulla costruzione del gioco poi. Solita maniacale attenzione dell'ex tecnico del Bologna, che striglia i disattenti e si complimenti con gli studenti modello (vedi Basta). Insieme al suo staff tecnico, il neo allenatore biancoceleste è sempre nel vivo dell'allenamento, partecipa in prima persona ad ogni singolo esercizio senza un attimo di sosta. Dopo le esercitazioni sui cross dal fondo e le conclusioni a rete, la seduta mattutina si conclude. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.19 - L'allenamento volge al termine, la squadra si dispone a cerchio per il consueto stretching finale.

AGGIORNAMENTO ORE 11.13 - Conclusioni a rete dopo scambi rapidi con Pioli e Murelli piazzati al limite dell'area: prosegue così la seduta mattutina. Intanto sul prato verde dello Zandegiacomo fa capolino Berisha, che si sta gustando l'allenamento in prima fila. Attimi di pura ilarità quando Novaretti gonfia la rete con un destro chirurgico e viene travolto dall'affetto - e dalle pallonate - dei compagni. 

AGGIORNAMENTO ORE 11 - Si cambia esercizio: due gruppi crossano dal fondo mentre il resto della squadra si piazza al limite dell'area e conclude verso la porta difesa - a turno - da Marchetti, Strakosha e Guerrieri. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.51 - Pioli dà continue indicazioni alla squadra, si complimenta con Basta (che ha il merito di accompagnare alla perfezione la manovra offensiva) e chiede che ci siano sempre almeno tre uomini all'interno dell'area di rigore una volta che si arriva sul fondo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.39 - La squadra si dispone a tutto campo, Pioli lavora sulla circolazione di palla e sulla costruzione del gioco. Lo stesso Pioli - con il vice Murelli, il collaboratore tecnico Lucarelli e Alfaro - si muove in modo sincronizzato per portare pressione alla squadra che imposta la manovra. In particolare l'ex tecnico del Bologna pressa Ledesma ed Elez (i centrali di centrocampo delle due squadre), mentre Lucarelli e Murelli attaccano le mezzali. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.22 - Si lavora sulla fase di non possesso: i non fratinati si dispongono intorno al perimetro di gioco e fanno girare il pallone, mentre al centro ci sono i fratinati che devono muoversi come un sol uomo alla ricerca della sfera. I due gruppi si alternano al centro del campo. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.14 - Terminato il riscaldamento, la squadra si esercita con il pallone, in particolar modo sui passaggi lunghi e corti.

AGGIORNAMENTO ORE 10.05 - Giocatori subito divisi tra fratinati e non: nel primo gruppo figurano Vinìcius, Radu, Filippini, Djordjevic, Cana, Felipe Anderson, Antic, Konko, Ledesma, Oikonomidis; nel secondo, invece, ci sono Braafheid, Ciani, Pereirinha, Cavanda, Novaretti, Cataldi, Mauri, Alfaro, Elez, Basta, Keita. Non si vede, per il momento, Antonio Rozzi.

AGGIORNAMENTO ORE 10 - Anche la squadra fa il suo ingresso sul terreno di gioco: mentre i collaboratori finiscono di preparare il campo, Pioli tiene a rapporto la truppa capitolina. Intanto Ederson si allena sul campo secondario agli ordini di Bianchini. 

AURONZO DI CADORE - Nono giorno in quel di Auronzo, la Lazio del neo tecnico Stefano Pioli continua a prendere forma. I biancocelesti scendono in campo alle ore 10, mentre Marchetti, Guerrieri e Strakosha calcano il manto erboso dello Zandegiacomo qualche minuto prima: ancora assente Berisha, a causa di noie muscolari. Nel pomeriggio andrà in scena un'altra seduta di allenamento, prevista per le ore 17.