"Di padre in figlio", Oddi: "Di Canio? Lo abbiamo invitato, ma per ora non risponde"

Pubblicato ieri alle ore 11:15
03.04.2014 07:25 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
"Di padre in figlio", Oddi: "Di Canio? Lo abbiamo invitato, ma per ora non risponde"

AGGIORNAMENTO ORE 12.45 - Prosegue la conferenza, è il turno del Capitano, Pino Wilson: "Abbiamo cercato di radunare tre generazione più coloro che hanno vinto la coppa Italia del '58. Ci saranno quelli del '74, i ragazzi del meno 9, e quelli dello scudetto del duemila. Ovviamente ci saranno anche altri giocatori che non fanno parte di queste generazione. Abbiamo venduto circa 35mila biglietti. Il nome del l'evento prende spunto da una scenografia bellissima, quello della Curva Nord. Noi li ringraziamo per aver tratto questo titolo da loro. Noi stiamo godendo questo scudetto più di quanto sia avvenuto nel lontano '74, me ne rendo conto ogni volta che presenziamo a qualche manifestazione. Ci stupisce come sia potuto succedere, qualcuno l'ha definito leggenda, a noi fa piacere essere considerati di questo modo. Mancano degli elementi che per noi hanno rappresentato tutto, da Lenzini a Tommaso, Lovati, Gilardoni, il dottor Ziaco, Sbardella, Gigi Bezzi, poi Chinaglia, Re Cecconi, Polentes. All' inizio faremo un giro di campo, sempre se l' età ce lo permetterà. Indosseremo quella casacca mitica, daremo la 8 al figlio di Re Cecconi e la nove a Chinaglia jr. Ci saranno Fascetti su una panchina e Delio Rossi dall'altra. Ci sarà Letizia Ziaco. Vi ringrazio di cuore per aver dato risalto a questo evento. l' invito è stato inoltrato anche alla società Lazio per aver tre giocatori e dare così continuità a questa generazione. Vorremmo avere anche Ledesma, Radu e Keita, il più giovane di questa squadra. Ci tenevo a dirlo;sono coloro che noi riconosciamo come i più attaccati a questa maglia. Ricordo ai tifosi di andare allo stadio entro le 20, perché ci sarà uno spettacolo straordinario di paracadutismo. Ringrazio le istituzioni in generale che ci hanno permesso di di sbrigare le pratiche burocratiche. Parte dell' incasso andrà in beneficenza, alla SOSPE di suor Paola e poi ad altre due onlus che dobbiamo ancora identificare. " Un altro protagonista dello storico scudetto del '74,Oddi, svela alcuni dei protagonisti che parteciperanno all'evento: "Ci sarà un paracadutista, poi volerà Olympia. Sarà un triangolare, ogni partita sarà da 30 minuti. Ci saranno giocatori importanti come Nesta, Veron, Ruben Sosa, Signori che ho sentito proprio ieri. Verranno per onorare questa grande società che rimarrà sempre la prima di Roma. Stiamo chiamando anche Di Canio, gli ho lasciato anche un messaggio, ma per ora non risponde. Abbiamo chiamato praticamente tutti, speriamo vengano.Quando abbiamo vinto noi lo scudetto siamo andati in ritiro con il pullman, ma poi è finita li. Abbiamo fatto qualche cena paesana, adesso si fanno cose più eclatanti. A distanza di 40 anni ci fermano dei bambini che allora non erano nemmeno nei pensieri dei genitori. Noi vorremmo che anche oggi si vincessero altri campionati. Questa squadra rimane nei nostri cuori. Verso le 23 terminerà la serata, ringrazieremo tutti, sarà un onore averli tutti accanto".

AGGIORNAMENTO ORE 12.20 -Il primo a prendere la parola è Condermi, presidente del Circolo Canottieri Lazio: "Vorremmo che non fosse solo Il ricordo di uno scudetto vinto, speriamo che successi del genere si ripetano più spesso". Poi è il turno di Buccioni: "Credo che l'evento che si andrà a celebrare il 12 maggio condensa una serie di situazioni che danno il senso di cosa sia la Lazio. Il 12 maggio di quarant'anni fa la Lazio ha vinto il suo primo Scudetto. L'ha vinto al culmine di un'avventura eroica, un gruppo retrocesso nel '71, che nel '76 si salva alla fine. Tra questi due poli vive un quadriennio eccezionale, una promozione e un terzo posto. Una cavalcata trionfale nel '74 e poi una lenta e travagliata discesa. Se voi pensate quanta produzione cinematografica, letteraria e televisiva ci siano su quell'impresa, si ha la misura di cosa ha costituito quello Scudetto, conseguito il 12 maggio del 74. Prima dell' estate daremo i natali all' associazione Antichi Atleti della Società Sportiva Lazio. Tutti gli atleti che hanno onorato la cascca biancoceleste nel passato, saranno invitati a questa associazione".

Un evento unico che vedrà protagonisti i più grandi interpreti della storia biancoceleste, un'occasione per riabbracciare gli interpreti che hanno contribuito ai successi della S.S Lazio. Oggi, alle ore 12, presso il Circolo Canottieri Aniene, si terrà la conferenza stampa dell'evento "Di padre in figlio". A fare gli onori di casa il Presidente della Polisportiva Antonio Buccioni, con lui gli eroi dello storico scudetto del '74: il Capitano Pino Wilson, Giancarlo Oddi più altri protagonisti che con la Lazio hanno scritto pagine indimenticabili come Bruno Giordano e Vincenzo D'Amico. L'appuntamento è per le ore 12, Lalaziosiamonoi.it seguirà in diretta l'evento con la diretta streaming della conferenza che potrete seguire sul nostro canale Youtube.