Tare: "Sul rigore c'era fuorigioco di Higuaín. Rinnovo Klose? Siamo a buon punto" - VIDEO

Pubblicato il 13/04 alle 17.50
14.04.2014 07:05 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina/Andrea Centogambe/Laura Castellani - Lalaziosiamonoi.it
Tare: "Sul rigore c'era fuorigioco di Higuaín. Rinnovo Klose? Siamo a buon punto" - VIDEO
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Esce con le ossa rotte la compagine di Reja dalla trasferta partenopea. Una Lazio attenta e propositiva nel primo tempo vanifica tutto nella ripresa anche per via dei grossolani errori del tandem difensivo Cana-Novaretti, che spianano la strada a Higuaín e compagni. Al termine della gara, il ds biancoceleste Igli Tare ha provato a spiegare ai cronisti presenti in mixed zone le ragioni della disfatta di oggi: “Il calcio di rigore del secondo tempo è stata la situazione chiave della partita. Secondo me c’era una posizione di fuorigioco di Higuaín in partenza che non è stata segnalata, da lì il rigore. Nel primo tempo abbiamo avuto la grande occasione di andare anche in doppio vantaggio, poi c'è stato il gol bellissimo di Mertens. Nel secondo tempo invece è stata molto difficile, non c’è nulla da dire. La sostituzione di Felipe Anderson? Sono scelte dell’allenatore, se Reja ha fatto così è perché anche Lulic aveva dei problemi e doveva scegliere chi lasciare fuori dei due. Felipe comunque ha fatto una grande prestazione, questo è quello ci aspettiamo da lui”. Poi sulle assenze: “Non cerchiamo giustificazioni, chi è andato in campo ha dato tutto, anche Postiga mi è piaciuto. Purtroppo i due gol dopo il calcio di rigore arrivano da errori individuali, da evitare nel futuro. Novaretti? È inutile nasconderci. Sono stati due errori individuali importanti, sfruttati da un grande attaccante come Higuaín. Gli episodi fanno la differenza in queste partite, i giocatori del Napoli hanno fatto di tutto per cercare il rigore, se guardiamo anche l’azione del rigore Higuaín era in fuorigioco, anche sul 3-2 c’era un fallo di mano in area di Mesto non visto. Ognuno fa le sue valutazioni, mi piacerebbe però che ogni tanto queste occasioni da '50 e 50' fossero valutate anche a favore nostro. Non è una questione di meritarci o meno l’Europa League. Se siamo lì è perché come le altre ce la meritiamo. Dobbiamo giocarcela fino alla fine. È stato un cammino fatto di alti e bassi e stanno incidendo anche assenze importanti, ma in queste 5 finali non dobbiamo sbagliare”. Poi sul rinnovo di Klose: "Deve sopportare sempre i tre impegni tra campionato, coppa e Europa League, più la Nazionale, cosa che per un giocatore della sua età è un po’ più difficile da gestire. Non è però un problema e penso che rimanga un giocatore fondamentale che possa dare ancora tanto. Per il suo rinnovo posso dire che siamo a buon punto per trovare un accordo”.

Il ds biancoceleste ha preso parola anche ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7:C'è un fuorigioco non visto dal guardalinee sull'azione che porta al 2 a 1 per il Napoli, alla fine è stato determinante, perché da lì è nato il rigore. C'è anche l'episodio del fallo di mano sul cross di Cavanda. Peccato, sarebbe stata una grande rimonta, quel rigore poteva significare un pareggio e quindi un punto. Questa squadra nonostante le assenze ci ha creduto, il rammarico della sconfitta è grande, visto il pareggio del Parma sarebbe stato utile un punto. Abbiamo avuto una grade opportunità con Felipe Anderson per raddoppiare, sarebbe stata tutta un'altra storia. Con il Torino sarà uno spareggio, dobbiamo crederci fino in fondo, finché esiste la matematica”.  

Ribadisce quanto già sottolineato in mixed zone e ai microfoni della radio ufficiale, Igli Tare, rilasciando alcune dichiarazioni ai cronisti di Sky: "Nel secondo tempo l'episodio chiave non è il calcio di rigore, ma il fuorigioco di Higuain. Se il guardalinee avesse visto quella situazione non ci sarebbe stata né espulsione né rigore. Molto bene il gol di Onazi per rientrare in partita, ma poi c'è stato anche un fallo di mano sul cross di Cavanda, che poteva trasformarsi in episodio di pareggio. Vedendo la prestazione del primo tempo, mi dispiace perché un pareggio poteva starci".