I NUMERI DEL MATCH - Lazio bene in attacco, ma impressiona la difesa. Leiva prestazione da top player

pubblicato il 24/9/2018 alle 11.30
25.09.2018 06:52 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
I NUMERI DEL MATCH - Lazio bene in attacco, ma impressiona la difesa. Leiva prestazione da top player
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Lazio ieri ha sconfitto il Genoa, una vittoria importante abbinata ad una prestazione convincente. “Cerchiamo equilibrio, ora niente passi falsi”, spiegava Inzaghi alla vigilia di questa sfida. E l’equilibrio contro i rossoblù c’è stato eccome, non si sono viste solo ottime cose a livello offensivo ma anche a livello difensivo. Il bilancio di questa sfida si traduce - come sempre - in numeri. I romani hanno messo in mostra il lato migliore in tutte le fasi di gioco (offensiva e difensiva).

ATTACCO&DIFESA - La Lazio a livello offensivo ritrova la sua brillantezza dopo le sfide vinte di misura contro Frosinone, Empoli e Apollon Limassol. Il Genoa è stata la vittima sacrificale dell’attacco romano, che ha tirato 7 volte in porta ed ha creato 17 occasioni da gol. La cosa che impressiona però non è la capacità di realizzare 4 reti convincendo, ma la difesa. Una vera diga, una cerniera impermeabile che i rossoblù hanno fatto fatica a superare. L’unico tiro in porta in area di rigore subito dai romani è stato quello del gol di Piatek, frutto di un errore tecnico di un singolo. Per il resto i rossoblù nulla hanno potuto, nonostante ci abbiano provato: gli ospiti - che hanno realizzato 11 tiri totali ed hanno concluso 8 volte da fuori area - non sono mai stati realmente pericolosi. Basti pensare che solo 1 cross dei 14 tentati non ha impattato contro la difesa della Lazio. Il numero di disimpegni totali dei romani sono stati 14: quattro di Acerbi, 3 di Caceres e Parolo, 2 di Wallace e 1 a testa Leiva e Lulic.

LEIVA, NUMERI DA TOP - Per carità, Milinkovic è cresciuto (1 gol e 1 assist), ha dimostrato che può tornare ai livelli dello scorso anno. Caicedo ha sfruttato benissimo la sua occasione in campionato siglando l’1-0. Immobile ha realizzato una doppietta e ha sciorinato la solita prestazione di qualità. I numeri da top player però sono tutti di Lucas Leiva: il brasiliano ha toccato la sfera per ben 88 volte, ha azzeccato 64 passaggi su 69 ha creato 4 occasioni da gol, sono andati a buon fine 4 cross sui 7 effettuati dal centrocampista, ha recuperato 12 palloni ed ha anticipato le intenzioni avversarie per 4 volte. Il migliore, per distacco. Totale, indispensabile. “Long live to Lucas!”. A centrocampo Parolo come sempre ha corso più di tutti (10.625km) ed è anche stato il più preciso nei passaggi. Tornando a Milinkovic, lì davanti si è preso la scena con 17 passaggi offensivi andati a buon fine sui 23 effettuati, insieme a Wallace e Acerbi ha vinto più duelli aerei di tutti ed ha tirato in porta 5 volte (le stesse di Immobile). A Correa invece è bastata circa mezz’ora di gioco (è entrato al 62’) per essere il migliore nei dribbling in questa sfida, l’argentino per ben 4 volte ha saltato il diretto avversario.

Si ringrazia la redazione di Lazio Page per le statistiche