Lazio, ecco l'effetto Inzaghi: sale la media dei tifosi presenti all'Olimpico

Pubblicato il 12 ottobre 2018 alle ore 08:30
13.10.2018 07:22 di  Annalisa Cesaretti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Lazio, ecco l'effetto Inzaghi: sale la media dei tifosi presenti all'Olimpico
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Con Inzaghi la Lazio è rinata, dentro e fuori dal campo. E a testimoniarlo, oltre ai risultati ottenuti nelle due stagioni passate, c’è l’entusiasmo registrato sugli spalti partita dopo partita. Lì dove, ormai da tempo, l’assenza dei tifosi biancocelesti gravava sulle spalle della squadra come un fastidioso macigno. Ma è bastata la ventata d’aria fresca entrata in casa Lazio con l’arrivo del mister piacentino per spazzarlo via. I numeri “parlano” chiaro. Come riporta la rassegna di Radiosei, infatti, nella sola stagione passata – la prima trascorsa con Inzaghi alla guida della panchina dall’inizio alla fine del campionato – all’Olimpico sono transitati ben 554.995 spettatori. Significa che, tra coloro che hanno acquistato il biglietto e gli abbonati, i tifosi che hanno assistito complessivamente alle gare in casa della Lazio hanno fatto registrare un incremento del 45% delle presenze rispetto alla stagione precedente (2016/2017) quando ci si era fermati a quota 381.406.

UNA NUOVA LAZIO – Se nella stagione 2016 – 2017, dopo aver risollevato le sorti di una squadra segnata dall’esonero di Pioli, Inzaghi riuscì a portare allo stadio circa 20.074 tifosi a partita, già l’anno successivo la media si è alzata a 29.210. E sono tanti i fattori che hanno permesso questa crescita. Innanzi tutto, l’aumento del numero degli abbonati: passati dai 7.726 del 2016 - 2017 ai 10.488 del 2017 – 2018. Ma c’è di più. Perché non bastano le promesse, per convincere il proprio pubblico a tornare sugli spalti bisogna puntare sulla concretezza. E su questo versante ha di certo aiutato la serie di successi conquistati durante la stagione passata. Ecco perché all’Olimpico, in modo particolare contro Roma (50mila spettatori), Atalanta (45mila) e Inter (65mila), sono stati raggiunti picchi di presenze ormai che non si vedevano più ormai da tanto tempo.

LA LAZIO DI OGGI – Per quanto riguarda la stagione corrente, invece, già nella prima di campionato contro il Napoli i presenti allo stadio Olimpico erano 34mila. In occasione di Lazio – Frosinone erano 31mila. L’affluenza è diminuita dopo il derby, perché si sa, la sconfitta nella stracittadina si trascina dietro tante conseguenze. È in Europa League, però, che l’assenza di spettatori sugli spalti sembra essere diventata una vera e propria spina nel fianco. Ma mister Inzaghi e i suoi ragazzi riusciranno a liberarsi anche di quella.