Parigi, incendio alla cattedrale di Notre Dame. L'ottimismo dei pompieri: "La struttura è salva" - FT

15.04.2019 23:30 di  Annalisa Cesaretti  Twitter:    vedi letture
Parigi, incendio alla cattedrale di Notre Dame. L'ottimismo dei pompieri: "La struttura è salva" - FT

AGGIORNAMENTO ORE 23:30 - I pompieri impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza della cattedrale di Notre Dame sono ottimisti. "La struttura è salva", avrebbero dichiarato ai cronisti presenti sul posto. Il report del presidente Macron è stato posticipato alla giornata di martedì. 

AGGIORNAMENTO ORE 23:20 - Il comandante dei vigili del fuoco di Parigi, Jean-Claude Gallet, ha reso noto che i due terzi del tetto della cattedrale di Notre Dame sono stati devastati dall'incendio. Le due torri della facciata, invece, sono state salvate. 

AGGIORNAMENTO ORE 23:00 - L'incendio sarebbe stato interamente domato e avrebbe avuto inizio la fase di raffreddamento della struttura. Sono circa quattrocento i pompieri in azione a Notre Dame. Stando alle ultime indiscrezioni, uno di loro sarebbe rimasto gravemente ferito durante le operazioni di spegnimento.

AGGIORNAMENTO ORE 22:00 - Continua il rogo e cresce il pessimismo. Il sottosegretario all'Interno francese, Laurent Nunez, ai cronisti presenti sul luogo ha dichiarato: "Non siamo sicuri di riuscire a salvare Notre Dame". Intanto i pompieri tentano di evitare che le fiamme raggiungano anche le torri della facciata. 

AGGIORNAMENTO ORE 21:00 - Le fiamme continuano a devastare la cattedrale di Notre Dame. Il rogo ha causato il crollo della guglia - di 93 metri - e del tetto del monumento. I pompieri continuano a lavorare per domare l'incendio, ma non possono contare sull'ausilio dei Canadair. Il rischio, infatti, è che la pressione dell'acqua gettata dagli aerei possa contribuire a devastare le opere d'arte presenti nella porzione sottostante dell'edificio. A questo proposito, un portavoce della diocesi parigina ha dichiarato all'Associated Press che le fiamme hanno già distrutto l'interno in legno (risalente al 13esimo secolo) della cattedrale. 

Un incendio è divampato dalla cattedrale di Notre Dame, nel cuore di Parigi. Il tetto del famoso monumento gotico è in fiamme e una colonna di fumo sovrasta l'edificio e l'area circostante della città. Dalle prime ricostruzioni dei pompieri sembrerebbe che il rogo abbia avuto origine nel sottotetto, in corrispondenza delle impalcature utilizzate per i lavori di ristrutturazione della struttura. Stando a quanto riportato dal portale d'informazione Open.online, ci vorranno diverse ore per spegnere l'incendio. Il comune di Parigi, attraverso un tweet di un suo portavoce, ha reso noto che l'intera zona è stata evacuata. Non ci sarebbero vittime né feriti. Le prossime ore saranno fondamentali per cercare di stimare i danni. Scorri la pagina per vedere le foto dell'incendio pubblicate da alcuni utenti su Twitter. 

MILAN-LAZIO, LE PAROLE DEL MINISTRO SALVINI

LAZIO - UDINESE, LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME PAGE