Roma, TMB Salario in fiamme: struttura compromessa e nube tossica

11.12.2018 11:05 di  Andrea Marchettini   vedi letture
Fonte: Andrea Marchettini - Lalaziosiamonoi.it
Roma, TMB Salario in fiamme: struttura compromessa e nube tossica

AGGIORNAMENTO 11.13 - Il TMB Salario è una struttura ormai compromessa. Lo ha dichiarato il presidente del Municipio III Giovanni Caudo: "Invito inoltre le persone che hanno difficoltà respiratorie ad evitare di uscire all'aria aperta nelle zone esterne e prossime all'impianto. L'impianto Tmb - ha detto Caudo - è completamente compromesso. Che il fumo sia tossico è evidente perché brucia spazzatura, olio e plastica, ma i vigili del fuoco ci hanno tranquillizzato sul fatto che si sta dirigendo verso zone non abitate. Quindi al momento non siamo allarmati per questo. Per precauzione però l'asilo vicino al Tmb è stato chiuso". CLICCA QUI PER GUARDARE LA NUBE TOSSICA SU ROMA O ATTENDI IL CARICAMENTO A FINE ARTICOLO

«L'impianto Tmb - ha detto Caudo - è completamente compromesso. Che il fumo sia tossico è evidente perché brucia spazzatura, olio e plastica, ma i vigili del fuoco ci hanno tranquillizzato sul fatto che si sta dirigendo verso zone non abitate. Quindi al momento non siamo allarmati per questo. Per precauzione però l'asilo vicino al Tmb è stato chiuso». «Questa è l'ulteriore prova che questo impianto di via Salaria va chiuso. Noi lo stiamo dicendo da mesi, è obsoleto, vecchio. Non bisognava arrivare a queste situazioni».

All’alba di questa mattina c’è stato un incendio nell’impianto di raccolta e smaltimento rifiuti dell’Ama in via Salaria. È andato a fuoco un capannone di oltre 2mila metri quadrati: necessario l’intervento di 12 squadre di vigili del fuoco per domare le fiamme e per  le operazioni di smassamento dei rifiuti. Una nube immensa di fumo si è alzata nella zona e un odore fortissimo di bruciato e immondizia ha invaso la zona nord-est della città. I pompieri sono al lavoro dalle 4.45 per bonificare l’area. Per il momento sono ignote le cause che hanno scatenato le fiamme, ma i carabinieri della Compagnia Roma Montesacro stanno effettuando le indagini.